Corsi
Corso International Event Manager
Non ancora recensito.Il Corso International Event Manager, di Scuola Italiana Turismo, è un percorso formativo che si rivolge a chi ha un interesse ad approfondire il tema dell’organizzazione di eventi in ambito internazionale. Lo scopo è quello di formare una figura competente che possa gestire un evento in tutta la sua complessità.
- Inizio 7 Marzo 2022
- DoveFirenze
- Durata460
- Posti20
- Iscrizioni entro4 Marzo 2022
- Quota iscrizione€ 2490
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il Corso International Event Manager di Scuola Italiana Turismo, prepara ad un mestiere dinamico, quello appunto dell’Event Manager. Profilo che cambia e si evolve in linea con le nuove esigenze del mercato, i nuovi obiettivi dei committenti, le priorità di budget. Nonchè ai nuovi format di comunicazione.
Negli ultimi anni questa professionalità si è trasformata profondamente anche in virtù della tecnologia. Questa ha portato nuovi software per facilitare la gestione degli eventi, piattaforme social per amplificarne il marketing, strumenti online per migliorarne i processi organizzativi.
È una figura molto complessa e competente che deve essere in grado organizzare e gestire a 360 gradi un evento pubblico o privato: dall’idea di partenza, alla progettazione fino al follow up post evento, e proprio per queste sue caratteristiche, nel panorama delle nuovi professioni, l’Event Manager è sicuramente una delle figure più richieste.
Al termine del corso lo studente conoscerà approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi e il suo sistema economico-organizzativo. Sarà in grado di produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione a quella della realizzazione, fino al Report, Follow up e Marketing.
Avrà i mezzi per individuare risorse, attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento e costituire, gestire e supportare uno staff efficiente.
Il corso formerà una figura professionale in grado di:
- conoscere approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi ed il sistema economico-organizzativo ad esso connesso;
- individuare nell’ampio scenario degli eventi l’opportunità migliore per i suoi clienti e per i suoi progetti, stabilendo collaborazioni e connessioni utili allo sviluppo di un evento di successo, anche a livello internazionale;
- produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione, a quella della realizzazione, fino al Report e Follow up;
- individuare risorse, attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento;
- tradurre sul piano operativo nozioni di Marketing strategico ed esperienziale, di Comunicazione, Semiotica della Pubblicità, Branding, Psicologia applicata;
- utilizzare con efficacia le conoscenze acquisite relative alla Comunicazione on-line ed off-line;
- costituire, gestire e supportare uno staff efficiente;
- gestire gli aspetti legali-amministrativi di un evento
Presso Aziende del settore, Enti Pubblici e Privati, Spazi Culturali multifunzionali, Associazioni ed Organizzazioni Culturali ed Artistiche, Fondazioni, Enti congressuali, Gallerie d’arte, Agenzie di pubblicità, Editoria, Strutture Turistico-ricettive.
L’Allievo può inoltre esercitare la libera professione svolgendo attività di consulenza per le aziende.
- La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
- Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico etc.
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
- Produzione e organizzazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
- Figure professionali coinvolte nella gestione degli eventi
- Stakeholders, Sponsorship, Fundraising, risorse per gli eventi
- Project Management per gli eventi
- Gestione finanziaria e ROI
- Costituzione e gestione dello staff organizzativo: selezione, formazione, motivazione
- Marketing e promozione, Integrated Marketing Communication
- Marketing strategico ed esperienziale; branding
- Comunicare un evento in maniera efficace: definizione ed obiettivi
- Comunicazione on line ed off line
- Newsletter, comunicati stampa, cartella stampa e conferenza stampa
- Principi di comunicazione verbale e non verbale
- Elementi di Semiotica pubblicitaria
- Psicologia applicata al settore degli eventi: psicologia turistica, artistica e del consumatore
- L’organizzazione tecnico-logistica
- Aspetti legali-amministrativi
- La gestione contabile degli eventi
- Risk management
- Etica e sostenibilità di un evento
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
Il corso è rivolto a neodiplomati, neolaureati, studenti universitari, personale operativo in vari Enti o Aziende.
La programmazione didattica prevede 140 ore di lezioni teorico-pratiche in aula (4 settimane, dal lunedì al venerdì), durante le quali gli allievi saranno “accompagnati” da esperti del mestiere, e 320 ore di stage da svolgere in importanti realtà nazionali e internazionali. Ogni lezione include una parte teorica (con slides, presentazioni di casi e lezioni frontali) e una pratica (esercizi individuali e di gruppo) atte a favorire lo scambio ed il confronto di gruppo; lo studente sarà pertanto coinvolto in un processo di apprendimento attivo.
Stage garantito di minimo 2 mesi. Possibilità di estensione dello stage fino a 3 mesi presso aziende / Enti coerenti con l’attività degli eventi. Opportunità di stage in Spagna (Barcellona) e in Cina.
Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali , esperti della materia.
Scuola Italiana Turismo ha aziende partner in tutta italia e anche all’estero. Aziende Operanti nel mondo della creazione e realizzazione di eventi ma anche Hotel che abbiano all’interno un’ apposita divisione eventi (wedding planner, congressistica, team building, incentive aziendale) e uffici Convention Bureau di diverse città toscane.
Per verificare quali siano alcuni dei partners collegarsi a : http://www.scuolaitalianaturismo.it/stage-partner-italia – sotto la voce International Event Manager.
Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture.
Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
Diploma Scuola Media Superiore – per l’estero conoscenza della lingua del paese di destinazione o inglese almeno a livello intermedio.
Rateizzazione: 3 rate totali.
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a Scuola Italiana per il Turismo
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso