Selezionati

Corsi Hotel Management a Milano per lavorare nel turismo

corsi hotel management

Se il tuo desiderio è quello di lavorare nel turismo, è questo il periodo giusto per scegliere i corsi hotel management più indicati per ritagliarsi un posto al sole nel mondo dell’hotellerie o nelle attività legate al settore turistico.

Nel mese di ottobre, infatti, a Milano prenderanno il via alcuni tra i percorsi formativi più ambiti proposti dalla UETScuola Universitaria Europea per il Turismo.
Il 16 ottobre 2017 avranno inizio i corsi per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, quello per il conseguimento del Certificato di Management Alberghiero e quello per aspiranti Front Office Junior Manager.

Il 18 ottobre 2017, invece, sarà la volta del percorso formativo per ottenere il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi e di quello dedicato a coloro che ambiscono a diventare Travel Agent Junior Manager.

Più facile trovare lavoro

Tutti i corsi hanno in comune programmi fortemente innovativi e dal taglio pratico, finalizzati a facilitare al massimo l’inserimento lavorativo dei partecipanti.
Non a caso la UET vanta un Placement particolarmente elevato: la stragrande maggioranza dei suoi allievi trova abbastanza agevolmente opportunità di lavoro, grazie anche alla qualità degli stage che vengono svolti presso le migliori strutture del settore turistico e alberghiero.

Tecnico Polivalente Superiore del Turismo

Tra i corsi hotel management più richiesti c’è quello per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo. Il corso, biennale, si rivolge ai diplomati: rappresenta infatti una valida alternativa all’università. Offrendo naturalmente importanti sbocchi dal punto di vista occupazionale.

Le competenze acquisite permettono infatti di lavorare nei reparti strategici delle varie realtà alberghiere e ricettive, presso tour operator, agenzie di viaggio e compagnie aeree. Buone opportunità di impiego anche presso gli enti del turismo, le agenzie di organizzazione eventi e negli uffici stampa del settore turistico.

La formazione finalizzata all’inserimento lavorativo ad attirare l’attenzione dei partecipanti. Le conoscenze approfondite in aula – dal taglio pratico, grazie alle continue esercitazioni e simulazioni di casistiche reali – sono rafforzate dagli stage, ossia da esperienze dirette sul campo.

Durante i due anni di corso sono infatti previsti almeno tre stage, per una durata complessiva di sei mesi, da svolgersi sia in Italia che all’estero. Un’occasione per confrontarsi e per mettere in pratica quanto appreso a lezione, naturalmente nelle migliori strutture del settore che vantano proficui rapporti di collaborazione con la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Un’esperienza, questa, che si affronta con la consapevolezza di avere alle spalle una preparazione adeguata. Il programma consente infatti di acquisire, tra le altre, le seguenti competenze: marketing turistico, tecniche di vendita, comunicazione e customer care, risorse umane e legislazione turistica, organizzazione turistica, lingue straniere.

Certificato di Management Alberghiero

Proseguendo la carrellata dei corsi hotel management in partenza a Milano, da segnalare anche quello per il conseguimento del Certificato di Management Alberghiero. Rivolto in particolare ai diplomati, impegnerà i partecipanti con 4 mesi di lezioni in aula e uno stage dalla durata minima garantita di 3 mesi.

Il percorso formativo rappresenta un valido supporto per coloro che non vantano esperienze significative in ambito alberghiero. I docenti – selezionati tra i massimi esperto del settore – faranno conoscere agli allievi tutti i meccanismi dei vari reparti: dal front-office al food & beverage, dal marketing all’amministrazione.

La metodologia didattica è più pratica che teorica. Il costante impiego di strumenti operativi (come ad esempio il sistema di prenotazione Fidelio), l’esposizione di casi concreti, la proposizione di simulazioni ed esercitazioni hanno un unico obiettivo: fare in modo che al termine della fase d’aula gli allievi siano già pronti per svolgere con la massima efficienza le varie mansioni lavorative in ambito alberghiero.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno la possibilità di lavorare nei seguenti reparti: Front-Office, Amministrazione, Food & Beverage, Organizzazione Congressuale e Marketing.

Altri corsi hotel management: Front Office Junior Manager

Tre mesi di lezione e uno stage che oscilla fra i 3 e i 6 mesi: sono le caratteristiche del corso per aspiranti Front Office Junior Manager, anch’esso rivolto essenzialmente ai diplomati desiderosi di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, attraverso una formazione basata sulla massima concretezza. Anche durante la fase d’aula.

Il programma è al passo con i tempi: oltre allo studio degli aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico, dà ampio risalto al rapporto con la clientela, sempre più esigente e sempre molto attenta al rapporto qualità/prezzo.

Il Front Office Junior Manager formato dalla UET saprà relazionarsi con la massima professionalità con la clientela, proponendo servizi personalizzati e di qualità, oltre ai comfort e alle attenzioni che il moderno viaggiatore si aspetta.

Durante le lezioni i partecipanti approfondiranno le tecniche di primo contatto con il cliente, approfondiranno le procedure di prenotazione, prenderanno confidenza con tutte le operazioni di check-in e check-out.

Prevista anche la formazione su Fidelio, uno dei più importanti software di prenotazione. Ampia attenzione viene inoltre prestata alla parte contabile e amministrativa e all’interazione tra i vari reparti dell’hotel. Vengono inoltre approfondite le tecniche che permettono di comunicare in maniera efficiente con la clientela.

Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi

Tra gli altri corsi hotel management di rilievo proposti a Milano dalla UET è quello che consente di ottenere il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi. Questo percorso formativo – che prevede 4 mesi di corso e dai 3 ai 6 mesi di stage – è particolarmente indicato per chi desidera lavorare nelle agenzie di viaggio, presso i tour operator, le agenzie di organizzazione e comunicazione eventi e le agenzie incentive. Opportunità di impiego anche presso le compagnie aeree.

Il programma fa costante riferimento all’evoluzione del mercato e al sempre più massiccio impiego di nuove tecnologie. Le materie studiate in aula, inoltre, permettono di preparasi in maniera ottimale in vista dell’esame previsto per ottenere l’abilitazione allo svolgimento della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Accompagnatore turistico.

La didattica è improntata sul saper fare: le esercitazioni e le simulazioni proposte dai docenti permettono ai partecipanti di conoscere e mettere in pratica già durante la fase d’aula le peculiarità della professione. Lo stage rafforza tali competenze, rendendo le figure professionali in uscita realmente appetibili sul mercato del lavoro.

Travel Agent Junior Manager

Chi ai corsi hotel management preferisce quelli più specifici per lavorare nelle agenzie di viaggio o presso i tour operator, può iscriversi a percorso formativo per aspiranti Travel Agent Junior Manager. Il corso dura 2 mesi e prevede uno stage della durata minima di 3 mesi (fino a un massimo di 6).

Durante il corso i partecipanti imparano a gestire al meglio i rapporti con la clientela, apprendono le tecniche relative alla vendita di un pacchetto viaggio e alla gestione della biglietteria.

Vengono inoltre affrontati gli aspetti di carattere contabile e amministrativo, oltre alle competenze di marketing. Le materie affrontate in aula consentono di sostenere con una certa padronanza della materia l’esame previsto per ottenere l’abilitazione di accompagnatore turistico.

Al fine di consentire agli studenti di impadronirsi delle tecniche e degli strumenti in uso nel settore travel, durante la fase d’aula verranno proposte esercitazioni e simulazioni di casistiche reali. Lo stage permetterà di affinare le competenze, in modo da farsi trovare preparati e immediatamente operativi nel momento in cui si avrà un’opportunità di lavoro.

354 visite

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, forma professionisti nel settore fin dal 1993, con autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione e accreditamento presso le Regioni ove opera.

Le attività formative sono indirizzate a stu...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

"Accetto l'informativa sulla privacy"