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Revenue Academy: i prossimi appuntamenti con i corsi dedicati al Revenue Management

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Forte dei suoi dieci anni di successi, la Revenue Academy si conferma come una delle realtà più influenti nel settore della formazione legata al Revenue Management.

Non a caso, la scuola fondata dal Franco Grasso Revenue Team insieme a FTLab – FormazioneTurismo.com, è l’unica in Italia che si occupa esclusivamente di questa disciplina.

Per i prossimi appuntamenti con i corsi di Revenue Management, la proposta vede un’offerta formativa rinnovata.

Questa include un percorso dedicato alla teoria del Revenue e due proposte rivolte agli approfondimenti operativi.

Una formula innovativa, studiata per far fronte all’evoluzione che il settore turistico sta vivendo. Dopo il successo delle prime edizione della nuova veste formativa, torniamo in aula con nuove date e location.

Le nuove date da segnare in agenda sono:

La proposta formativa che si terrà nelle varie città coincide nei contenuti e nell’organizzazione.

Il Corso di Revenue Management “Top Edition”

Per quanto riguarda le tre giornate in presenza, il corso di Revenue Management è una full immersion dedicata allo studio esaustivo degli elementi teorici.

Alle tre giornate in presenza si aggiunge poi un webinar online con Franco Grasso.

In tutto, 28 ore di lezione, durante le quali verranno affrontati in maniera completa ed esaustiva tutti gli strumenti di questa disciplina.

I corsisti avranno modo di avere un quadro completo di cosa sia il Revenue e di come applicarlo per gestire al meglio – grazie ad analisi attente e puntuali – la commercializzazione delle stanze d’albergo e dei servizi collegati.

Il meglio del Revenue in tre giornate full-time

Il primo giorno di lezioni si apre con un’attenta panoramica sul revenue management, dai campi di applicazione al concetto di costo variabile.

Si passa per l’analisi e l’utilizzo dei dati all’ottimizzazione delle vendite in base alla tipologia delle camere, con una panoramica sui canali di vendita.

Nel pomeriggio si affrontano i temi legati alle operazioni preliminari alla stesura della strategia di vendita online.

Verrà data attenzione alla brand reputation, alla policy di cancellazione, al PMS, al reperimento e alla normalizzazione dei dati, e al Manuale di start up.

La seconda giornata si concentra, nella prima parte, sulla strategia pricing di partenza e sul setup dei canali di vendita, relativamente alla scelta e alla prima contingentazione.

Successivamente si introduce l’argomento dell’analisi previsionale, spiegando come analizzare il pick-up giornaliero e modificare la strategia di prezzo. Si parla, inoltre, della booking window, dei tempi di prenotazione, dell’upgrade, upselling e cross-selling, e delle nuove tecniche di vendita.

Nell’ultima giornata si analizzano le tecniche di vendita online e offline, ovvero la creazione di pacchetti dinamici, i processi di upgrade, upselling e overbooking.

La lezione si conclude con un modulo riservato alla Revenue Intelligence, gli elementi per sfruttare le nuove opportunità tecnologiche in chiave strategica e commerciale.

Dalla teoria alla pratica: il Laboratorio operativo Revenue e Focus Mercati

Tra i moduli integrabili, il primo dei percorsi operativi promossi dalla Revenue Academy è il Revenue Lab, che si svolgerà il 31 marzo 2025.

Il corso pratico di revenue dà la possibilità ai partecipanti di verificare e perfezionare le proprie competenze tecniche.

Suddivisi in gruppi, i corsisti lavorano sui dati storici forniti dal docente per elaborare una propria tariffazione di partenza. Al termine dell’esercitazione, gli elaborati vengono esaminati e discussi.

Chi frequenta questo corso ha la possibilità di seguire, senza costi aggiuntivi, anche i Revenue Focus online che si terranno nelle giornate successive, il 1, 2 e 3 aprile 2025.

Spazio alle Case History con i Revenue Focus online

Il secondo appuntamento con i moduli operativi è rappresentato dai Revenue Focus online.

Durante questi workshop, verranno analizzate metodologie di revenue management attraverso l’analisi di differenti case history.

In tutto quattro workshop per esaminare esempi di strutture alberghiere diversificate per tipologia, rappresentando ciascuna un cluster specifico del mercato turistico: Mare, Montagna, Città e Campagna.

Formarsi al Revenue Management

La nuova  è dunque articolata e mixa la formazione in presenza e online, l’approccio teorico con il pratico, gli approfondimenti tematici sui principali segmenti di mercato.

La nuova proposta formativa della Revenue Academy è dunque articolata e mixa la formazione in presenza e online, l’approccio teorico con il pratico e gli approfondimenti tematici sui principali segmenti di mercato.

Gli operatori interessati possono scegliere tra:

  • Il percorso completo: che include il corso di tre giornate in presenza, il laboratorio operativo anch’esso in presenza e i 4 Focus online.
  • Il percorso operativo: che include il laboratorio operativo in presenza e i 4 Focus online.
  • I soli focus online: che includono la partecipazione ai focus sui mercati turistici rilevanti e a cui si accede solo dimostrando di avere una pregressa formazione e conoscenza sul revenue management.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare la Segreteria della Revenue Academy tramite il modulo qui di seguito.

Contatta la scuola

La Revenue Academy nasce grazie all’impegno del Franco Grasso Revenue Team, gruppo di professionisti specializzati nel revenue management alberghiero, guidati da Franco Grasso e Franco Laico.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali ...