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Revenue Academy: i prossimi appuntamenti con i corsi dedicati al Revenue Management

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Dopo oltre otto anni di successi, la Revenue Academy si conferma come una delle realtà più influenti nel settore della formazione legato al Revenue Managemnt.

E non a caso la scuola fondata dal Franco Grasso Revenue Team insieme ad FTLab – FormazioneTurismo.com, è l’unica in Italia che si occupa esclusivamente di questa disciplina.

Dopo le ultime edizioni online, la Revenue Academy si prepara a tornare in campo. Tornano gli appuntamenti con i corsi di Revenue Management, ma questa volta con un’offerta formativa rinnovata.

Che vede un percorso dedicato alla teoria del Revenue e due dedicati agli approfondimenti operativi.

Una formula innovativa, studiata per far fronte all’evoluzione che il settore turistico sta vivendo.

L’appuntamento in presenza a Roma

Dopo la ripartenza degli eventi in presenza nell’autunno dello scorso anno, la Revenue Academy si prepara a rinnovare la propria proposta ‘dal vivo’.

Anche nel 2022, la prima tappa si svolgerà a Roma, dal 18 al 21 ottobre.

E’ una full immersion di tre giorni in presenza dedicata allo studio degli elementi teorici il Corso di Revenue Management ‘Top Edition”.

Alle tre giornate in presenza si aggiunge, poi, un webinar online con Franco Grasso.

In tutto 28 ore di lezione, durante le quali verranno affrontati in maniera completa ed esaustiva tutti gli strumenti di questa disciplina.

I corsisti avranno modo di avere il quadro completo di cosa sia il Revenue.  E di come vada applicato per gestire al meglio – grazie ad analisi attente e puntuali – la commercializzazione delle stanze d’albergo e dei servizi collegati.

Il meglio del Revenue in tre giornate full-time

Il primo giorno di lezioni si apre con un’attenta panoramica sul revenue management. Si parte dai campi di applicazione al concetto di costo variabile.

Passando per l’analisi e l’utilizzo dei dati all’ottimizzazione delle vendite in base alla tipologia delle camere. Su questa scia si inserisce l’overview sui canali di vendita.

Nel pomeriggio si affrontano i temi legati alle operazioni preliminari alla stesura della strategia di vendita on line.

Quindi attenzione dedicata alla brand reputation, alla policy di cancellation, al PMS. Ma anche al reperimento e alla normalizzazione dei dati ed al Manuale di start up.

La seconda giornata si concentra, nella prima parte, sulla Strategia pricing di partenza e sul Setup canali di vendita. Soprattutto  relativamente alla scelta e alla prima contingentazione.

Successivamente si introduce l’argomento dell’Analisi previsionale. Si spiega come analizzare il pick up giornaliero e modificare la strategia di prezzo. Si parla, inoltre, della booking window e dei tempi di prenotazione.

Nell’ultima giornata si comincia l’analisi delle tecniche di vendite online e offline. Ovvero la creazione di pacchetti dinamici, i processi di upgrade, upselling ed overbooking.

L’ultima lezione si conclude con un modulo riservato alla Revenue Intelligence: gli elementi per sfruttare le nuove opportunità tecnologiche in chiave strategica e commerciale.

Dalla teoria alla pratica: il Laboratorio operativo Revenue e Focus Mercati

Tra i moduli integrabili, il primo dei percorsi operativi promosso dalla Revenue Academy è il Revenue Lab.

Una giornata di esercitazioni pratiche se si svolgerà a Roma il 7 novembre 2022. Il corso pratico di revenue dà la possibilità a i partecipanti di verificare le proprie competenze e perfezionare le competenze tecniche.

Come? Mettendosi alla prova direttamente. Suddivisi in gruppi, i corsisti lavorano sui dati storici forniti dal docente per elaborare una propria Tariffazione di Partenza.

Al termine dell’esercitazione, gli elaborati vengono esaminati e discussi. Un’occasione, questa, per testare le capacità di operare in autonomia a livello gestionale.

Chi frequenta questo corso ha la possibilità di seguire, senza costi aggiuntivi, anche i Revenue Focus online che si tengono nelle giornate seguenti.

Spazio alle Case History con i Revenue Focus online

Il secondo appuntamento con i moduli operativi è rappresentato dai Revenue Focus online.

Le date di quest’ultimo percorso formativo vanno dall’8 all’11 novembre 2022.

In tutto quattro workshop per analizzare le metodologie del revenue management attraverso l’analisi di differenti Case History.

Per la precisione, vengono esaminati gli esempi di strutture alberghiere diversificate per tipologia.

Le aziende rappresentano ciascuna un cluster specifico del mercato turistico.

Ci sono strutture del segmento “Mare”, in quello “Montagna”, in quello “Città” e in quello “Campagna”.

Con i seminari online i corsisti hanno la possibilità di focalizzarsi sulle dinamiche gestionali del revenue ricorrendo all’osservazione di esempi concreti.

Formarsi al Revenue Management

La nuova proposta formativa della Revenue Academy è dunque articolata e mixa la formazione in presenza e online, l’approccio teorico con il pratico, gli approfondimenti tematici sui principali segmenti di mercato.

Gli operatori interessati possono così scegliere:

– il percorso completo: che include il Corso di tre giornate in presenza, il Laboratorio operativo anch’esso in presenza e i 4 Focus online;

– il percorso operativo: che include il Laboratorio operativo in presenza e i 4 Focus online;

– i soli focus online: che include la partecipazione online ai Focus sui mercati turistici rilevanti e a cui si accede solo dimostrando di avere una pregressa formazione e conoscenza sul revenue management.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare la Segreteria della Revenue Academy dal modulo qui di seguito.

Contatta la scuola

La Revenue Academy nasce grazie all’impegno del Franco Grasso Revenue Team, gruppo di professionisti specializzati nel revenue management alberghiero, guidati da Franco Grasso e Franco Laico.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali ...