Corsi turismo on line

Corsi Online Travel Management

Vorresti frequentare corsi online travel management ma per varie ragioni non hai la possibilità di seguire le lezioni direttamente in aula?

Nessun problema, questo è il posto adatto per trovare una valida alternativa: i corsi di formazione online fanno al caso tuo.

Proprio così, grazie al web oggi chi già lavora o chi vuole abbattere costi per raggiungere le sedi delle scuole di formazione, può acquisire nuove competenze professionali legate all’organizzazione e la gestione dei viaggi consultando le numerose offerte di formazione online.

I Corsi Online Travel Management, in particolare, offrono un ampio ventaglio di opportunità in un settore che permette di abbinare un’attività lavorativa alla passione dei viaggi.

Master e Corsi Online Travel Management per tutti

La formazione online spazia a tutto campo: si va dai master e corsi di formazione on line riconosciuti ai corsi per disoccupati, dai corsi gratuiti per agenti di viaggio ai corsi per direttore tecnico agenzia viaggi.

In effetti il settore travel management è caratterizzato da un numero consistente di figure professionali: resta solo da scegliere, in base alle proprie inclinazioni o particolari esigenze.

In ogni caso è bene ricordare che non è saggio fermarsi alla prima proposta che vi capita a portata di mouse o smartphone. Magari il prezzo può essere invitante, ma offre davvero una formazione di qualità?

Come scegliere i migliori corsi di formazione online

E la scuola o l’ente che ti sta proponendo un corso travel manager è davvero credibile, oppure è presente nei motori di ricerca solo per trovare potenziali prede alle quali spillare soldi senza nulla di concreto in cambio?

Purtroppo questa considerazione va fatta, la realtà dice che i truffatori sono sempre in agguato sul web (e non solo).

Fortunatamente l’online ha anche il suo rovescio della medaglia: le recensioni di chi è caduto in trappola, oppure di uno studente che ha frequentato uno di questi percorsi formativi, possono rivelarsi illuminanti nel momento in cui si deve scegliere in che modo investire i propri soldi.

E – perché no? – potrebbero essere anche preziosi nella ricerca di corsi gratuiti per agenti di viaggio. Si trovano, ma anche in questo caso bisogna capire se sia il caso o meno di dedicarci del tempo.

Ma cosa c’è di buono, dal punto di vista della formazione a distanza, nel calderone del web? L’offerta formativa è tutto sommato in sintonia con le effettive necessità del mercato del lavoro.

I Corsi per diventare agente di viaggio

Frequentare un corso per diventare agente di viaggio, un corso travel manager o un corso tour operator significa andare sul sicuro: queste figure professionali sono sempre molto richieste.

Ma è altrettanto vero che proprio l’esplosione di Internet ha creato tante figure professionali innovative che trovano buone opportunità non solo nelle grandi Travel Management Company, ma anche nelle realtà più piccole ma non per questo meno dinamiche.

Corsi web marketing e lavoro autonomo

Ad esempio un corso web marketing turistico può rivelarsi utile per portare valore aggiunto in un’impresa di viaggi. Non meno importanti le attività legate ad esempio alla fotografia o al web copywriting.

Non a caso diversi Corsi Online Travel Management curano anche questi singoli aspetti. Certo è che tali attività possono essere svolte anche attraverso consulenze o collaborazioni esterne.

In pratica ci si può formare per lavorare in proprio. Anche puntando, ad esempio, sui corsi per diventare consulente di viaggi online.

In ogni caso, restando sul fronte delle attività “classiche”, è utile ricordare che i corsi online per agenti di viaggio o i corsi tour operator a loro volta racchiudono altre funzioni operative e gestionali.

Ci si può ad esempio specializzare per lavorare al front office, oppure per operare con la massima efficienza con i vari sistemi di prenotazione impiegati nel settore travel.

Ma non solo. Questi percorsi formativi mirati possono rappresentare non un punto d’arrivo, bensì un primo passo verso obiettivi più ambiziosi.

I corsi online per travel manager

Dopo aver compreso i meccanismi operativi di un’agenzia di viaggio o di un tour operator, più di qualcuno ha scelto un corso online per travel manager per proiettarsi verso la gestione diretta di un’azienda legata al mondo della vendita dei viaggi.

Anche la formazione online permette di raggiungere questi risultati, di ricoprire cioè ruoli di management e dunque di grande responsabilità.

E lo fa in maniera più “espansiva”, offrendo cioè l’opportunità di formarsi proprio a tutti, sia a chi non può allontanarsi da casa sia a chi già lavora e non ha tempo libero a sufficienza per seguire corsi per specializzarsi e crescere dal punto di vista professionale.

Prepararsi in maniera ottimale con i corsi online travel management è dunque possibile: lo dimostrano i risultati raggiunti da tanti giovani che li hanno frequentati. Basta leggere qualche recensione qua e là per farsi un’idea.

Ma per compiere il salto di qualità, la formazione online da sola non basta: può darti ottime basi, ma la determinazione nel raggiungere l’obiettivo devi mettercela tu.

429 visite

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

"Accetto l'informativa sulla privacy"