Corsi

CORSI ACCOGLIENZA E SERVIZI TURISTICI, Corsi Addetti alla Reception, Corsi Addetto Ricevimento e Front Office Alberghiero

Corso Front Office Manager

4.49/5 (4)
4.49/54

Il corso di Front Office Manager, di Scuola Italiana Turismo, è finalizzato a formare personale competente in grado di gestire il reparto front office di strutture ricettive, per far fronte ai cambiamenti che hanno interessato il mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera.

  • Inizio 5 Mar 2018
  • DoveFirenze
  • Durata200
  • Posti25
  • Iscrizioni entro 2 Mar 2018
  • Quota iscrizione€ 3690
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Corso Front Office Manager, promosso da Scuola Italiana Turismo, si tiene a Firenze e mette in evidenza come il mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni.

Le aziende sono alla ricerca di figure professionali con una formazione specifica che li aiutino ad affrontare un mercato sempre più competitivo ed in continua evoluzione.

In questo contesto, si pone il Front Office Manager è una figura chiave all’interno della struttura alberghiera che deve essere in grado di gestire tutto il lavoro relativo al reparto Ricevimento.

Le moderne strutture alberghiere però, esigono dal Front Office Manager, nuove competenze legate alla commercializzazione della struttura, al Revenue Management, al Web Marketing ed al Social Media Marketing.

 

 

Per questo motivo il corso di Front Office Manager formerà una figura professionale in grado di:

  • Gestire tutte le procedure del reparto Booking & Front Office alberghiero, gestendo con professionalità l’ufficio prenotazioni e tutte le procedure di check in ( arrivo ) live in ( gestione del cliente in casa) e check out ( partenza dell’ospite);
  • Avere dimestichezza con i software più utilizzati dalle aziende alberghiere. Tra i Software messi a disposizione degli allievi vi sarà il Software Hotel Opera della Micros Fidelio ed il Booking Engine di Blastness;
  • Acquisire competenze manageriali per la gestione del reparto camere (Room Division), che gli permetteranno dopo un’esperienza “operativa”, di accelerare la propria carriera;
  • Acquisire competenze nella materie relative al Marketing and Sales, Pricing, Revenue Management;
  • acquisire competenze base nella materie legate al mondo del Web Marketing & Social Media.

Grandi catene alberghiere; Alberghi indipendenti e piccoli gruppi; Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici; Aziende di consulenza alberghiera.

  • Room Division & Booking: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel ( Front – office, Back office)
  • Reparto Housekeeping ( reparto piani e pulizia camere )
  • Utilizzo software alberghieri della Micros Fidelio
  • Organizzazione aziendale ed hotel Management
  • Hotel Sales & Marketing
  • Web Marketing & Social Media Marketing
  • Distribuzione on line ( gestione dei canali di vendita on line) come Online Travel Agency e piattaforme diprenotazione. Utilizzo software di prenotazioni online della Blastness
  • Revenue Management & Pricing

Il corso è rivolto a neodiplomati, neolaureati, studenti universitari ed addetti del settore alberghiero con brevi esperienze operative.

Oltre ad una parte teorica, prevede una formazione del “sapere fare”, pratica, che sia in grado di inserire l’allievo velocemente nel mondo del lavoro, affiancandolo nella scelta del tirocinio formativo, tramite il nostro ufficio stage.

L’attività formativa prevede: 2 mesi per attività didattiche in aula e seminari a tema e minimo 3 mesi di stage.

Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali , esperti della materia.

Grandi catene alberghiere 4 e 5 stelle Alberghi indipendenti e piccoli gruppi 4 e 5 stelle Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici. Aziende di consulenza alberghiera.

Sono previsti minimo 3 mesi di stage. Nel caso in cui l’allievo scelga di effettuare lo stage all’estero e/o presso catene alberghiere, questo potrà avere una durata di circa 6 mesi.

Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture. Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.

Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.

Attestato di formazione per l’utilizzo del software Hotel della Micros Fidelio

Crediti formativi universitari – Sono in corso riconoscimento C.F.U. spendibili presso Università italiane.

Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

€ 3690

Finanziamenti a tasso zero Rateizzazione della quota di partecipazione – Voucher Formativi.

I corsi si svolgeranno a Firenze, presso la sede di Piazza San Jacopino, 5b. La struttura è situata a breve distanza dalla stazione ferroviaria (circa 10-15 minuti a piedi).

Data Open Day

Il prossimo Open Day si terrà il 10 febbraio 2017 a Firenze. In questa occasione sarà possibile parlare con il responsabile didattico del corso e con gli organizzatori che oltre a presentare i corsi, saranno a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti. Nello stesso giorno sarà inoltre possibile partecipare ai test di ammissione.

Test di Ammissione e Selezioni

Per partecipare ai test di ammissione, completamente gratuiti, sarà necessario compilare il modulo di richiesta informazioni, presente sul sito della Scuola Italiana Turismo.

Per chi proviene da fuori Regione sarà possibile effettuare i test di ammissione effettuando le varie prove in modalità online.

Recensioni dei partecipanti (4)

  • Eleonora Intrigila says:

    Ho avuto il piacere di partecipare al corso di front office manager tenuto dalla “Scuola Italiana per il Turismo”e ne sono rimasta completamente soddisfatta.I docenti sono tutti competenti,altamente professionali e umanamente degni di stima.Non solo mi hanno preparata in modo ottimale ma hanno anche realizzato il mio sogno di poter svolgere lo stage presso uno dei bellissimi resort della catena internazionale ed esclusiva JW Marriott.Senza di loro,sarebbe stato davvero difficile farsi strada in questo meraviglioso mondo dell”hospitality a 5 stelle.Consiglio vivamente a tutte le persone seriamente interessate a realizzarsi professionalmente in questo campo di partecipare ad uno dei corsi della scuola italiana per il turismo.Alla fine del corso avrete una preparazione adeguata per affrontare egregiamente lo stage e la vostra futura carriera ma mi raccomando,munitevi di passione e di determinazione.

    4.71/5

    SI

    5/5

    5/5

    5/5

  • Chiara Vitolo says:

    Ho partecipato all’edizione dello scorso febbraio/marzo 2016 al corso di Front Office Manager e con grande piacere posso dire che ha superato le mie aspettative, che chi mi conosce sa essere molto alte. Il corso è davvero ben organizzato, dinamico, interessante e anche molto pratico. I docenti sono tutti molto preparati, ma soprattutto sono professionisti del settore alberghiero, inoltre sono disponibili e attenti a soddisfare tutte le esigenze degli allievi sia in aula che per assegnazione stage. Io subito dopo la scuola ho iniziato lo stage formativo al Marriott di Edimburgo e nonostante sia in un paese differente da quello del corso tutte le informazioni acquisite si stanno rivelando davvero utili. Ho scelto questa scuola, dopo un’accurtata ricerca in rete, innanzitutto perchè è una delle poche scuole che consente di studiare e fare pratica sul gestionale alberghiero Opera, credetemi una vera fortuna, inoltre per le opportunità di stage che offre, oltre al fatto che le materie affrontate riguardano non solo il Front Office e quindi la chiave del corso ma toccano anche se in maniera non del tutto approfondita i vari settori circostanti, facendo in modo di arrivare in albergo con una conoscenza generale di tutti i dipartimenti e un’ottima conoscenza del mondo del ricevimento. Non credevo potessi appassionarmi così tanto a questo lavoro prima di iniziare il corso e invece oggi posso dire che ogni giorno sono sempre più felice della scelta fatta. Se volete fare la differenza formatevi, io continuerò a farlo!

    4.71/5

    SI

    5/5

    5/5

    5/5

  • Stella Lo Giudice says:

    Ho frequentato il corso Front Office Manager nel mese di Febbraio-marzo 2016.Il grande punto di forza della scuola è la preparazione dei docenti, che hanno vissuto realmente sul campo un percorso di carriera in ambito alberghiero.
    Gli esercizi pratici in aula e il materiale didattico che la scuola mi ha fornito mi è servito moltissimo e tuttora lo consulto.
    Sono lieta della scelta che ho fatto e consiglio questo percorso a tutti coloro che hanno una reale passione per una carriera nel settore del turismo.

    3.82/5

    SI

    4/5

    4/5

    4/5

  • MONICA MANCO says:

    Davvero fiera di aver scelto di iscrivermi al corso Front Office Manager presso Scuola Italiana Turismo.. mai scelta fu più azzeccata! Ora sono in stage presso l’ Nh di Ancona, struttura che vi consiglio vivamente se volete davvero imparare tutto ciò che riguarda il front office – c’è uno staff eccezionale, sempre pronto a risolvere ogni dubbio. E devo ringraziare solo la Scuola Italiana Turismo se ho avuto la possibilità di essere qui. La formazione che dà la scuola è fondamentale per avere le basi per intraprendere questa professione. Ringrazio con tutto il cuore gli insegnanti – davvero preparati – e anche tutti i miei colleghi di corso, con i quali si è subito creato un bel gruppo affiatato. Insomma, corso consigliatissimo!

    4.71/5

    SI

    5/5

    5/5

    5/5

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Scuola Italiana per il Turismo

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003