Corsi

Corso Operativo Revenue Management

Non ancora recensito.

Corso di Revenue Management Operativo per fornire ai partecipanti, fin da subito, gli strumenti e le conoscenze per attuare ed ottimizzare le proprie strategie.

  • Inizio6 Aprile 2019
  • DoveBologna
  • Durata16
  • Posti24
  • Iscrizioni entro5 Aprile 2019
  • Quota iscrizione€ 180 + Iva
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Chi conosce le tecniche e le strategie del Revenue Management è in grado di prendere decisioni sulla base di analisi accurate, presentare decisioni giustificandone le logiche (strategie, canali distributivi, nuovi contratti), difendere le proprie scelte sulla base di dati certi (dati storici, proiezioni).

In caso di insuccesso, invece, è in grado di conoscere e spiegare con dati alla mano le cause.

Alla fine del Corso Operativo Revenue Management – nuovo format organizzato da PriceUp – ogni partecipante porterà con se gli strumenti di lavoro che lui stesso ha imparato a creare ed utilizzare.

Saranno gli strumenti che gli permetteranno di fare revenue management all’interno della propria struttura.

CONTATTACI

Il Corso intende far conoscere ai partecipanti gli strumenti giusti per fare Revenue Management, il sistema che permette di organizzare ed ottimizzare al meglio il lavoro, di strutturare le informazioni raccolte quotidianamente e trasformarle in dati storici utili alla realizzazioni di previsioni future accurate.

Di individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al mercato di riferimento, grazie all’utilizzo di un’attenta analisi e di una pianificazione tariffaria ben strutturata.

Crescita professionale all’interno della propria azienda;

Aumento del fatturato della propria struttura ricettiva.

Il Programma del Corso Operativo Revenue Management si articola in:

    • Cosa NON è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali. Definizione e caratteristiche – Discussione aperta;
    • Gli indici Fondamentali ed il loro calcolo;
    • Esercitazione;
    • Business Case e Calcolo degli Indici;
    • Business Cases e Analisi di due casi studio;
    • Il PickUp. Che cos’è e a cosa serve ;
    • Revenue Management Tool ;
    • Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud ;
    • Piani Tariffari ;
    • Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management;
    • Il Forecast. Che cos’è, a cosa serve, come si calcola;
    • Esercitazione. Calcolo del FORECAST ;
    • Massimizzare il Fatturato. Esercitazione Pratica ;
    • I Competitors. Come sceglierli e come analizzarli ;
    • Esercitazione – Rate Shopper Tool;
    • Analisi, programmazione e strategie attraverso attraverso OTAInsight uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors ;
    • Individuazione Macro e Micro Segmenti;
    • Analisi;
    • Esercitazione. Creazione della Room Segmentation;
    • Esercitazione. Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci;
    • Strategie di Posizionamento Prezzo;
    • Approccio innovativo alle strategie di Pricing;
    • OTAs. Come poterle sfruttare al meglio;
    • Legge di Pareto;
    • Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption;
    • Budget dei Ricavi. Introduzione al concetto;
    • Esercitazione a Gruppi. Creazione di un Budget dei Ricavi;
    • Presentazione a Gruppi. Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione.

Le due giornate di formazione sul Revenue Management costituiscono inoltre occasione per confrontarsi su:

  • Gli strumenti indispensabili: PMS, Channel Manager e Brand Reputation Manager;
  • Creazione della struttura semplice Forecast, studio del suo funzionamento, archiviazione e condivisione;
  • Il Bilancio, punto di partenza delle strategie di vendita;
  • Le strategie e il competitive set;
  • Le strategie e la brand reputation;
  • Segmentazione della domanda e dei relativi piani tariffari;
  • Strategie di pricing: tariffe di partenza, tariffa minima e massima, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon e gruppi d’acquisto;
  • Intermediazione e disintermediazione: il sito proprietario e i social media;
  • Discriminazione dei prezzi e livello di protezione;
  • Il Pick up;
  • Il Nesting;
  • Lo spillage e lo spoilage;
  • Le variabili distorsive;
  • Overbooking ed oversale;
  • Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione);
  • Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling);
  • Il Revenue management “tailor made”;
  • Il Revenue management internalizzato e quello esternalizzato;
  • Passaggio dalla struttura semplice del forecast a quella completa;
  • Monitoraggio degli indici rispetto all’esercizio precedente;
  • Analisi, monitoraggio e gestione dei costi strettamente inerenti alla gestione;
  • Budget dei Ricavi e costi;
  • Confronti e conclusioni.

Chi attualmente si occupa della gestione del revenue in strutture di piccole e medie dimensioni; chi ha appena iniziato e chi ha deciso di volerlo fare nel prossimo futuro.
In particolare per:

Direttori di strutture ricettive

Proprietari di strutture ricettive

Addetti al ricevimento

Addetti al reparto prenotazioni

Addetti agli eventi

Addetti alle vendite

Attraverso un ponderato mix di Teoria e Pratica, ottimizzato sia all’apprendimento che al mantenimento della concentrazione, gli studenti potranno consolidare le nozioni apprese utilizzando file excel, software di Revenue Management e Rate shopper utilizzati giornalmente nelle strutture ricettive di tutta Europa.

Direttori e Revenue Manager con esperienza ultradecennale.

Non indicato

Attestato di partecipazione

Buona conoscenza del foglio di calcolo.

€ 180 + Iva

Il Corso prevede scontistiche da verificare con la Segreteria PriceUp, che possono variare sulla Standard Rate a seconda del periodo di prenotazione del corso o per 2 partecipanti che prenotano insieme.

È necessario l’utilizzo del proprio computer portatile con Excel installato per le esercitazioni pratiche in aula.

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