Toscana

Corso Front Office Manager: oltre l’85% dei partecipanti ha già trovato lavoro in hotel

Il 28 giugno alle ore 10.00 si terrà a Firenze, presso la Libera Accademia di Belle Arti P.zza Badia a Ripoli,1 il prossimo Open Day per il corso Front Office Manager organizzato da Scuola Italiana per il Turismo, con inizio il 20 Ottobre 2014 (disponibili gli ultimi 10 posti su 20 previsti).

A questo proposito abbiamo rivolto alcune domande al Direttore didattico del corso, Prof. Duilio Galbiati:

Come si può misurare l’efficacia di un corso?

“Sicuramente il dato più importante è quello relativo al Placement e la nostra percentuale di studenti assunti in azienda a 2 mesi dalla fine del corso ha superato l’85%.
Aver raggiunto tale obiettivo a soli due mesi dalla fine del corso, ci ha reso sicuramente molto orgogliosi e ci ha confermato che stiamo andando nella giusta direzione.
Non solo, ma anche le sedi di lavoro ci confermano quanto siano preparati i nostri allievi: alcuni partecipanti, infatti, al termine degli stage sono stati assunti in strutture tra le più prestigiose sul territorio quali: NH Hotels, Lungarno Collection, Rocco Forte, Radisson Malta, Leading hotels of the World – Castello del Nero, Accor Resort Capo Vaticano – Calabria, Delfina Hotel”.

Ma cosa si richiede oggi per entrare nel mercato del lavoro del mondo alberghiero e quali competenze permettono di dare un’accelerazione alla propria carriera?

“Sicuramente competenze relative alla gestione dell’ospite e delle procedure di front e back office ma anche conoscenze relative al mondo del Web, del Marketing e del Revenue Management. (Vedi qui il programma completo del corso)

Il taglio vincente che diamo ai nostri corsi è soprattutto il carattere pratico delle nostre lezioni , oltre ovviamente a basi teoriche. La lezione infatti deve avere un taglio pratico, con esercitazioni che facciano preciso riferimento alle mansioni e al lavoro che l’allievo si troverà a svolgere in albergo una volta assunto.

Ma non solo, i nostri stage della durata da 3 a 6 mesi, permetteranno ad ogni allievo di cimentarsi direttamente con il mondo alberghiero; al termine del tirocinio, ogni partecipante riceverà anche una lettera di referenze da parte della struttura ospitante.

Se vogliamo invece apprendere solo teoria e “filosofia del turismo”, basta (purtroppo) frequentare le facoltà di Scienze del Turismo”.

Quali sono le caratteristiche dei vostri docenti?

“I nostri docenti, proprio per il taglio pratico dei nostri corsi, sono tutti professionisti del mondo del lavoro, tra cui direttori di grandi catene alberghiere nazionali ed internazionali”.

Utilizzate software specifici durante i vostri corsi?

“Tutti i nostri allievi hanno in dotazione un personal computer su cui sono installati specifici software.
Abbiamo acquistato Opera della Micros Fidelio, il software più utilizzato al mondo nelle catene alberghiere e gli studenti, con un modulo di oltre 40 ore, lavorano direttamente sul sistema.

Inoltre i partecipanti lavoreranno sul Channel Manager di Blastness, leader italiano del mercato per il segmento degli alberghi di lusso”.

Quali sono le aziende partner di stage?

“Tantissimi alberghi 4 e 5 stelle in Italia e all’estero ed aziende di consulenza alberghiera, ospitano i nostri allievi per uno stage obbligatorio minimo di 3 mesi tra cui: Four Season Hotels, Una Hotels e tanti altri”.

Un motivo per cui vale la pena iscriversi al corso?

“Le cifre parlano chiaro, diamo un’opportunità lavorativa in un periodo di crisi a dei giovani che, pur avendo potenzialità, non riescono altrimenti a collocarsi nel mondo del lavoro”.

Per chiarimenti ed approfondimenti partecipate all’Open Day del 28 giugno, compilando il seguente Modulo

Contatta la scuola

Scuola Italiana Turismo è leader in Italia nel campo della formazione professionale in ambito turistico alberghiero. Con il progetto “Alta Formazione” e la rinnovata partnership con Duilio Galbiati – Lavoroinalbergo....