Liguria

Corso sul tema Geoturismo: il turismo a tema geologico

corsi emilia romagna

L’Associazione Geoturismo, la Società Geologica Italiana – Sezione giovani con il patrocinio della Provincia di Genova organizzano il V corso sul tema “Geoturismo”: il turismo a tema geologico per la specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica. Il corso si terrà nei giorni 24, 25 e 26 Ottobre 2009 a Genova.

Il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso e’ comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.
Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Geoturismo o della Società Geologica Italiana – Sezione Giovani. Si potrà richiedere l’adesione all’Associazione Geoturismo e ritirare la tessera il giorno di inizio del corso, (per esigenze diverse di cene e pernottamenti si prega di contattare l’Associazione Geoturismo).

Durata: giorni 3.

  • 2 giorni di teoria, Genova
  • 1 giorno di uscita con escursione nell’ area del Geoparco del Beigua (GE)

Luogo e data di svolgimento:

  • Primo giorno: Sabato 24 Ottobre 2009, luogo: Genova
  • Secondo giorno: Domenica 25 Ottobre 2009 luogo: Genova
  • Terzo giorno (OPZIONALE): Lunedi’ 26 Ottobre 2009 escursione nell’area del Geoparco del Beigua

Data scadenza iscrizioni: 14 Ottobre 2009

Quota contributiva per il Corso:
210 Euro con 2 cene e 2 pernottamenti (sono comprese 2 colazioni )
165 Euro con 1 cena e 1 pernottamento (è compresa la colazione)
120 Euro solo corso senza pernottamenti e cene

Introduzione sulle finalità e sui temi del corso:
– fornire elementi specifici di un turismo mirato alla realizzazione di itinerari a tema geologico e naturalistico.
– accrescere la formazione di base di guide e operatori turistici (che già possiedono elementi di base della conoscenza geologico-naturalistica) con già elementi necessari per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici,
– illustrare possibili metodologie comunicative per presentare e far conoscere gli elementi geoturistici del territorio
– illustrare possibili elementi del territorio che possono essere valorizzati e promossi al fine di una valorizzazione turistica.
– mostrare esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed amplificati dagli aspetti geologici

Competenze acquisite con il corso:

– Acquisire conoscenza sullo stato di fatto dell’attività geoturistica in Italia (aree attrezzate per il geoturismo, geoparchi, attività geoturistiche in atto)
– acquisire gli elementi di base della divulgazione geoturistica in particolare:

– capacità di individuare sul proprio territorio potenziali elementi valorizzabili a fini geoturistici e leggerli in chiave geoturistica
– acquisire conoscenza della struttura di un percorso geoturistico già realizzato
– acquisire elementi per poter proporre ad un ente locale un itinerario geoturistico

Note: Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Numero massimo di partecipanti: 30.

Programma del corso:
Giorno 1 – Sabato 24 Ottobre 2009, ore 9,30

Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):
Introduzione. Cos’e’ il geoturismo. Cosa si intende per turismo tematico, le scienze della terra in relazione alle attività’ offerte dalla divulgazione ed il turismo.
La comunicazione delle scienze della terra: comunicazione visiva, psicologia della comunicazione, uso delle immagini, uso dei mezzi di comunicazione, comunicazione scientifica e turistica a confronto.”
Realtà geoturistiche esistenti, valutazioni iniziali, progettazione, realizzazione di itinerari geoturistici. Esempi di percorsi e progetti geoturistici realizzati in Liguria.
La didattica delle Scienze della Terra, metodi di divulgazione e di comunicazione della geologia nelle scuola di diverso grado.
Eventuale cena e pernottamento

Giorno 2 – Domenica 25 Ottobre 2009, ore 9,30
Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):
Le problematiche tecniche “in campo” relative alla gestione di un viaggio geoturistico, particolari riferimenti ai diversi ambienti: vulcanici, carsici, montani, desertici, artici.
Ruolo e mansioni del personale operativo nel settore del turismo naturalistico e scientifico.
La gestione e l’uso di un territorio ai fini del geoturismo, attivita’ e loro organizzazione nella rispetto del paesaggio e dell’ambiente. Esempi di aree parco tematiche: i parchi geologici, geositi e geoparchi.
Competenze e criteri di valutazione utili all’individuazione e alla circoscrizione di paesaggi di valore geoturistico. Criteri di selezione per l’integrazione di paesaggi geoturistici in contesti di valorizzazione paesaggistica e turistica più generali.
Valutazione e realizzazione di progetti per enti pubblici inerenti il geoturismo.
Editoria e pubblicazioni ovvero conoscere e far conoscere attraverso la scrittura di opere dedicate. Grafica e scrittura al servizio della divulgazione e della fruizione consapevole degli ambienti geologici e naturali di pregio.
Eventuale cena e pernottamento.

Giorno 3 (Opzionale) – Data: Lunedì 26 Ottobre 2009, ore 9,30
La giornata sara’ dedicata ad affrontare le principali tematiche relative alla attivita’ geoturistica connessa al territorio: valutazioni di potenziale geoturistico e aspetti della divulgazione scientifica, naturalistica e geologica in ambiente.
Temi e programmi:
Esempio di area a tema geoturistico, escursione di 6 ore circa su itinerario geoturistico. Litologie, morfologie, comprensione della fruibilità sentieristica, toponomastica e paesaggio in relazione con le discipline non geologiche. Individuazione dei fenomeni geologici di interesse turistico. Discussione sulle metodologie di valorizzazione dei paesaggi. Esercitazione sulle attivita’ potenziali dell’esperto in campo geoturistico.
Pranzo al sacco. Si raccomanda abbigliamento adeguato, Kway o mantellina in caso di tempo incerto, pedule o scarponcini.
Gli organizzatori si riservano di rinviare l’iniziativa in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli.

558 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...