Lombardia

Formazione sull’extra alberghiero per Host e Property manager: Corso avanzato online

Chi opera nel settore dell’hospitality lo sa: restare sempre aggiornato su nuove strategie e tendenze è fondamentale.

In un segmento dinamico come l’extralberghiero, competenze e conoscenze sono uno strumento indispensabile per accrescere il proprio business.

Per i professionisti e i property manager che necessitano di ampliare il proprio bagaglio professionale è nato il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato.

Organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Milano, il percorso formativo consente ai partecipanti di apprendere l’uso degli strumenti del futuro. Con un occhio di riguardo al digitale.

Il corso, dedicato a 30 partecipanti, parte il 4 ottobre e dura 24 ore. È realizzato in collaborazione con HOST B2B, la principale community italiana di professionisti nel campo dell’hospitality e dell’extralberghiero.

Le lezioni sono tenute da docenti scelti tra i professionisti più affermati in Italia, in grado di vantare un’esperienza consolidata nelle grandi realtà del settore.

Competenze specializzate per essere host e property manager di massimo livello

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato è pensato per chi ha già esperienza del settore.

È rivolto anche agli host e ai property manager affermati che desiderano proiettarsi verso il domani e consolidare.

Costruendo, così, la possibilità di portare il proprio business sullo scenario internazionale. E acquisendo competenze di non facile reperimento attraverso altri canali.

L’obiettivo è trasmettere le abilità giuste per gestire più proprietà, applicare tecniche avanzate di revenue, vincere le sfide dell’online.

Il percorso formativo mira a raggiungere tale scopo attraverso lo studio delle formule per la distribuzione online e l’uso degli strumenti di marketing.

Ma anche tramite la scelta di canali di vendita alternativi e sfruttando le app dedicate.

Le lezioni si svolgono online, in live streaming. In conclusione, ai partecipanti viene rilasciato il Certificato di Professional Host in Turismo Extra Alberghiero – Livello Avanzato.

L’analisi dei dati annui per consolidare l’attività

L’elaborazione dell’andamento dell’esercizio annuale è utile per programmare aggiustamenti e fare previsioni.

Parte proprio da questo il primo modulo del piano di studi, che spiega quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.

Come, ad esempio, l’andamento delle recensioni e il posizionamento nei canali di vendita. Ma anche il feedback ricevuto direttamente dai clienti.

In quest’ambito si inserisce anche il controllo di gestione. Ovvero il calcolo dei costi diretti, di quelli indiretti e della redditività.

Materiale che viene utilizzato per preparare le operazioni per le annualità future e per prevedere, di conseguenza, gli investimenti da effettuare.

Il cliente è il centro del mondo (dell’hospitality)

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato pone grande attenzione, nel programma formativo, al cliente.

Che per ogni buon host o property manager all’avanguardia deve essere messo al centro dell’attività.

Il punto di partenza, in questo caso, è lo studio del customer journey, che conduce il viaggiatore ad approdare alla propria struttura.

Quel che serve, inoltre, è saper emozionare l’opsite. Prima, durante e dopo il soggiorno. Bisogna, quindi conoscere il cliente.

In tal modo è più semplice sorprenderlo. Il cosiddetto ‘effetto wow’ è sempre vincente, e il corso indica come ottenerlo.

Elementi i cui effetti possono essere incrementato con una politica di Revenue avanzato. Che utilizzi le tecniche dell’upselling e del cross selling in gradi di aumentare le vendite.

Importante anche gestire correttamente gli eventuali reclami. In modo da soddisfare un cliente scontento, anche tramite una compensazione.

Quando tutti questi aspetti vengono gestiti bene è possibile fidelizzare il cliente.

Il futuro può essere anticipato riuscendo a coglierne i segnali

I trend destinati ad affermarsi possono essere indentificati. Sapere come interpretare questi cambiamenti consente agli operatori dell’extralberghiero di anticipare i tempi.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato spiega come cogliere i primi segnali. Per esempio, individuando gli influencer da seguire.

Senza trascurare l’importanza, inoltre, di continuare ad aggiornarsi su tematiche di grande impatto, che potranno guidare le scelte strategiche.

Un esempio in tal senso è dato dal turismo sostenibile, che trae forza dalla coscienza ambientale.

La tecnologia resta uno dei temi caldi del turismo del domani. Riuscire a sfruttare le novità offre vantaggi in tutti gli ambiti dell’hospitality.

Il programma formativo ne tiene conto, con interventi dedicati ad automazione del processo di check-in e check-out, domotica, app e tecnologie per l’autoservizio.

OTA e canali di vendita, la commercializzazione 2.0

Le agenzie di viaggio online, come Airbnb, Booking e Vrbo, hanno potenzialità differenti a seconda di come vengono utilizzate.

Per ‘sbloccare’ tutte le funzionalità, ed imparare ad utilizzarle come un vero professionista, bisogna conoscerne a fondo il funzionamento.

Per Airbnb vengono analizzati temi quali la creazione della descrizione e del titolo, l’instant booking, lo smart pricing, le House Rules.

Quanto a Booking, tra gli argomenti si inseriscono Genius e le tariffe dedicate, i programmi per la conversion e le offerte.

Per Vrbo, invece, il focus si concentra sull’attivazione della prenotazione immediata, sull’uso di iCal per sincronizzare calendari e prenotazioni e sulla gestione delle cancellazioni.

Accanto alle OTA più note si effettua anche un’introduzione ai canali di vendita alternativi.

E si pone l’accento sulla questione della disintermediazione, per pianificare la propria visibilità al di fuori delle Online Travel Agency.

Ottimizzare i ricavi si può, col Revenue avanzato

Massimizzare il volume d’affari, bilanciando tutte le variabili di costi, risorse e tempo, è sicuramente uno degli obiettivi principali.

Il Revenue management permette appunto di ottimizzare il proprio business.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato propone lo studio dei sistemi più sofisticati di Revenue.

Tra queste, trovano spazio i Revneue Management System (RMS), software che aiutano ad elaborare i dati per migliorare la strategia di vendita.

Largo, inoltre, al Booking Engine, strumento nato con lo scopo di aumentare le prenotazioni dirette.

Uno spazio specifico è, poi, riservato alla gestione delle prenotazioni last minute, comparandone vantaggi e svantaggi.

Marketing: gli strumenti del ‘digital’

Impensabile, oggi, elaborare una strategia di marketing della propria struttura extralberghiera che non sia digital.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato affronta tutti gli elementi di cui un host deve tener conto.

Come il sito web e le strategie di promozione online.

Sul primo fronte, particolare attenzione è data all’analisi de traffico della pagina web. Differenziando tra traffico organico e a pagamento.

Ma si parla anche di come scegliere il tipo di ‘pagina’ che fa più al caso della propria struttura. Oppure delle 10 strategie per un marketing plan equilibrato.

Quanto alle strategie di digital marketng, sono molti i punti che vengono valutati in aula.

I primi strumenti sono le promozioni via email e il calendario editoriale delle newsletter.

Si passa, successivamente, al content marketing e al posizionamento SEM e SEO. Quindi si introduce il tema della visibilità a pagamento, sfruttando Google Ads o Facebook Ads.

Dedicando, infine, un opportuno spazio ai canali social.

Diventare ‘professionista’: professional host e property manager

Diventare un host professionista è una decisione che racchiude vantaggi ma anche svantaggi. Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato spiega come valutare pro e contro.

E illustra gli step da seguire per diventare un property manager, che non significa essere semplicemente un gestore.

Allo stesso tempo, indica quali criteri considerare quando si cercano altre proprietà da inserire nel proprio ‘portafogli’. E come gestire le diverse proprietà contemporaneamente.

Da quest’ultimo punto di vista, i partecipanti possono apprendere come farsi ‘aiutare’ dalla distribuzione online.

Ma anche organizzare al meglio check-in e check-out è meno semplice di quanto si pensi. Anche in questo caso si può fare affidamento sui consigli suggeriti durante le lezioni.

Un ultimo argomento, che è però di particolare importanza, è quello delle pulizie. Non a caso vi sono dedicati approfondimenti specifici.

Il Corso Livello Avanzato fa parte di un programma formativo per gli host più ampio e che comprende anche un livello basic di partenza: il corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic.

Per ulteriori informazioni e per partecipare compila il Modulo qui di seguito.

Contatta la scuola

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, forma professionisti nel settore fin dal 1993, con autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione e accreditamento presso le Regioni ove opera.

Le attività formative sono indirizzate a stu...