PROSSIMO AVVIO

Formazione receptionist, Corsi di alberghiero, Corsi agenzia viaggi, al via da febbraio

Ai blocchi di partenza un’altra stagione ricca di corsi formativi firmati dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Dalla metà di febbraio, nella sede di Roma, sono infatti in programma diversi percorsi formativi, capaci di soddisfare ogni particolare esigenza: Formazione receptionist, Corsi di alberghiero, Corsi agenzia viaggi.

Certificato Management Alberghiero

Tra i più attesi, spicca quello per il conseguimento del Certificato di Management Alberghiero. Le lezioni, della durata di quattro mesi, prenderanno il via il 15 febbraio 2016. Seguirà un periodo di stage, della durata minima garantita di tre mesi.

Il corso CMA si rivolge in particolare a coloro che non hanno esperienza in campo alberghiero: i docenti permetteranno loro di conoscere e comprendere tutti i meccanismi relativi agli aspetti operativi e gestionali, approfondendo anche le conoscenze di Micros Fidelio Opera, il sistema gestionale impiegato dalle principali catene alberghiere. (Un corso specifico, dedicato al Fidelio Opera, è in programma a partire dal 7 marzo 2016).

Durante le lezioni del CMA non vengono tralasciate competenze trasversali e qualificanti, come ad esempio quelle relative al marketing e alla comunicazione.

Le prospettive occupazionali

La figura professionale formata può trovare interessanti sbocchi occupazionali in vari ambiti del mercato dell’ospitalità e della ricettività alberghiera: può occuparsi del Front-Office, del comparto Food & Beverage o del Booking.

Le sue competenze consentono inoltre di operare sul fronte dell’Organizzazione Congressuale o di svolgere le attività legate all’Amministrazione di una struttura. Nel bagaglio di competenze rientrano anche le attività di Sales & Marketing.

Questo corso – dettaglio di non poco conto – è inoltre inserito nel progetto di formazione IHG Academy. Frutto della collaborazione tra la UET e l’Intercontinental Hotel Groups (che gestisce marchi quali De La Ville, Crowne Plaza e Holiday Inn, solo per citarne alcuni) mira a formare i nuovi manager per i 1300 hotel che il gruppo alberghiero conta di aprire nei prossimi anni, offrendo lavoro a circa 160mila persone.

Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi

Sempre il 15 febbraio 2016 – e sempre nella sede di Roma – prenderà il via anche un altro percorso di formazione molto richiesto: quello per il conseguimento del Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi. La formula è la stessa: quattro mesi di lezioni e tre di stage, utili non solo per rafforzare le conoscenze acquisite in aula, ma anche per prendere confidenza con il mondo del lavoro.

Il corso CSTOE, oltre a formare figure professionali al passo con i tempi, capaci cioè di comprendere e gestire l’evoluzione del mondo del tour operating, desta da sempre interesse perché offre la preparazione richiesta per sostenere l’esame che permette di ottenere l’abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.

Questo percorso formativo, da sempre attento alle evoluzioni del mercato, è dunque orientato verso l’innovazione. Ossia ciò che chiede il mondo del lavoro, sempre più competitivo in ambito turistico.

Le figure professionali formate hanno le competenze necessarie per dare risposte convincenti non solo per ciò che riguarda l’organizzazione dei viaggi (dalla progettazione alla vendita), ma anche per proporre e organizzare eventi.
Nona caso il corso CSTOE permette di lavorare nelle agenzie di viaggio, presso i tour operator, nelle agenzie di organizzazione e comunicazione di eventi, nelle agenzie di promozione territoriale, nelle agenzie incentive e nelle compagnie aeree (booking, sales & marketing, contabilità).

Tra i moduli proposti spicca anche quello dedicato al GDS Amadeus.

Gli altri corsi in partenza a febbraio

Per chi invece intende approfondire solo questo gestionale delle biglietterie aeree – il GDS Amadeus, per l’appunto – può approfittare del corso specifico in programma nei giorni 18-19-20 febbraio 2016.

Ma la sede di Roma offre anche altri corsi interessanti in questo periodo. Il 15 febbraio 2016 ne sono previsti altri tre: quello dedicato al Front Office Junior Manager, quello per diventare Congress Management Expert e quello per gli aspiranti Travel Agent Junior Manager.

Le lezioni impegneranno gli allievi per due mesi, mentre lo stage è della durata minima di tre mesi. Ed offre la preziosa opportunità non solo di mettere in pratica quanto appreso dal corpo docente, ma anche di mettersi in evidenza in ambito lavorativo.

Il 16 febbraio 2016, infine, inizieranno anche le lezioni del corso per Accompagnatore turistico. È quello che permette di sostenere l’esame provinciale necessario per ottenere il “patentino”, alias l’abilitazione per svolgere questa professione.

Per saperne di più a fine gennaio c’è l’Open Day

Per saperne di più sulla proposta formativa della UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo per l’anno 2016 è possibile partecipare all’Open Day, in programma nella sede di Roma il 26 gennaio 2016.

2776 visite

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo si occupa da oltre 20 anni di formazione specialistica nel settore del turismo; specializzazione in diversi settori dall’hotellerie al travel, dalla ristorazione al web marketing con una parole d’ordin...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

Accetto l'informativa sulla privacy