Corsi di Lingue per il Turismo

Lavorare nel turismo: 4 requisiti che non possono mai mancare

Lavorare nel turismo è il sogno di molti e le professioni che ruotano intorno a tale settore sono molteplici: dalle guide turistiche agli agenti di viaggio, dai receptionist agli animatori.

Parliamo di ruoli spesso molto diversi, che però presentano non poche caratteristiche comuni. Esistono infatti alcuni requisiti che possiamo considerare imprescindibili e che chiunque desideri lavorare nel settore del turismo dovrebbe possedere.

Al di là del titolo di studio, che per alcune figure professionali in particolare è necessario, si tratta di competenze trasversali e capacità che fanno la differenza in questi mestieri. Scopriamole insieme.

#1 Conoscenza dell’inglese

Per lavorare nel settore del turismo non basta capire l’inglese: bisogna conoscere questa lingua in modo impeccabile e saperla parlare con grande padronanza.

In alcuni casi è richiesta la conoscenza di più lingue straniere, ma senza dubbio l’inglese è quella che non ci si può mai permettere di ignorare perché la più diffusa e parlata nel mondo.

Averla studiata a scuola non è certo sufficiente: per lavorare nel settore del turismo è necessario dimostrare di conoscere la lingua con una certificazione specifica.

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono ottime English school online che permettono di ottenere una eccellente preparazione senza dover frequentare le lezioni fisicamente in aula e questo è un bel vantaggio.

Si può studiare l’inglese senza smettere di lavorare, conciliando i propri impegni personali, e conseguire un attestato che dà il via libera per fare carriera.

#2 Ottime doti organizzative

Nella maggior parte dei lavori in ambito turistico sono richieste delle ottime doti organizzative, perché occorre essere in grado di pianificare e progettare tour, attività e via dicendo al meglio.

Questa non è una competenza che si può imparare frequentando un corso: con la pratica sicuramente si riesce a perfezionare ma si tratta di una capacità spesso innata.

Ci sono persone più predisposte all’organizzazione rispetto ad altre.

#3 Ottime capacità comunicative

Oltre alla conoscenza dell’inglese e di altre lingue straniere, per lavorare nel settore turistico è necessario anche dimostrare di essere in possesso di ottime capacità comunicative.

Quasi tutte le mansioni in tale ambito infatti prevedono interazioni con altre persone: siano essi clienti, colleghi, partner e via dicendo.

Le persone molto timide, che hanno difficoltà nel relazionarsi con gli sconosciuti, potrebbero trovarsi a disagio nel lavorare in questo settore proprio perché gli scambi sono all’ordine del giorno.

#4 Curiosità e attitudine a spostarsi

Infine, un ultimo requisito che viene spesso richiesto per lavorare nel settore turistico e in modo particolare in determinate mansioni è l’attitudine a spostarsi, a viaggiare.

Bisogna essere disposti a rimanere lontani da casa anche per lunghi periodi di tempo e questo è un dettaglio che non ci si può permettere di sottovalutare.

Non tutti riescono a distaccarsi di frequente dai propri affetti e non tutti sono felici di viaggiare in continuazione.

Prima di accettare un lavoro in questo ambito dunque vale la pena chiedersi quali sono le proprie aspettative sul futuro e come si immagina la propria vita, anche a livello familiare.

Molti di coloro che lavorano nel turismo difficilmente mettono radici nei primi anni, proprio perché sempre in viaggio.