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Sbocchi professionali del Master Tourism Quality Management

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Professionalità formate per le aree di general management, aree specialistiche e tecniche di aziende turistiche

Riparte il Master Tourism Quality Management di Uniform, scuola di formazione manageriale. La 13^ edizione del Master, organizzata in collaborazione con Euroxchange (consorzio di aziende turistiche) prenderà il via a Roma il 20 ottobre prossimo e terminerà il 13 dicembre. Due mesi di alta specializzazione cui farà seguito un doppio stage garantito da gennaio 2009 nelle principali città europee e nel mediterraneo. Il master TQM è un programma di General Manager che offre sbocchi professionali in catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche. Concreto e coerente nel delineare percorsi di carriera strettamente ancorati alle esigenze del mercato, ha la prerogativa di una pluralità di specializzazioni nel settore turistico – acquisite durante la fase d’aula – che lo rende unico nel panorama della formazione nazionale. Il doppio stage garantito che rappresenta una doppia opportunità di farsi conoscere dalle aziende e inserirsi così nel mondo del lavoro. Le figure professionali formate hanno competenze e capacità manageriali e gestionali pensate appositamente per integrare le discipline del management aziendale alle esigenze turistico alberghiere, in vista di un inserimento qualificato nelle stesse. Il Master TQM è inoltre propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

Gli sbocchi professionali del Master sono nelle seguenti aree di aziende turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche):

Aree di General manager

  • Front Office

Il reparto Front Office di grandi catene alberghiere e di strutture ricettive commercializzate dal mondo del Tour Operating è il primo reparto a contatto con il cliente ospite. Gli addetti accreditati a tale reparto si occupano della operatività nella gestione di sistemi applicativi gestionali di prenotazione e di controllo del traffico delle informazioni di tutto l’albergo. Il reparto viene coinvolto nelle attività di booking in tempo reale, nella emissione di documenti contabili e nella gestione dei rapporti con le autorità pubbliche di controllo e di sicurezza. Il reparto coordina le attività legate all’area ricevimento. Tale area va sempre più compenetrandosi rendendo l’operatore dei servizi di ricevimento una figura professionale con caratteri polifunzionali idonei a svolgere compiti di natura organizzativa, amministrativa e logistica. Tra le sue attività vi è la verifica delle disponibilità ricettive della struttura alberghiera, registra le prenotazioni e controlla il movimento degli ospiti.

  • Commerciale Marketing

Il dipartimento agisce nell’area commerciale e marketing delle imprese turistico alberghiere. Il settore gestisce in prima persona il rapporto con strutture ricettive turistiche (anche in ambito internazionale), Tour Operator e agenzie di viaggio per l’offerta di servizi di accoglienza. Un particolare attenzione è rivolta agli aspetti del web marketing; abitudine commerciale che registra nel mondo turistico un fortissimo sviluppo. Le attività specifiche riguardano l’impostazione delle strategie commerciali a medio lungo termine sulla base di analisi del mercato e degli utenti che si vuole avvicinare con offerte commerciali valide e concorrenziali. Il Dipartimento è a conoscenza degli strumenti per la pianificazione commerciale di medio e lungo periodo, dei criteri per lo studio e la valutazione dei mercati e l’analisi delle opportunità per l’azienda delle strategie di prodotto e degli strumenti che possono essere utilizzati come leve commerciali efficaci ed efficienti; inoltre, agisce – dopo un’analisi puntuale della situazione del mercato e la definizione delle strategie – a livello di organizzazione della rete vendita con le necessarie e conseguenti valutazioni delle logiche per impostare un piano di vendita.

  • Food & Beverage

Il reparto gestisce e dirige tutte le operazioni relative alla somministrazione degli alimenti e delle bevande in qualsiasi unità ricettiva. La direzione operativa del dipartimento è responsabile anche dei risultati finanziari e di mercato relativi al settore degli acquisti e delle vendite enoalimentari. Svolge il suo ruolo presso strutture alberghiere, compagnie nazionali e internazionali, ristoranti, bar e luoghi di somministrazione tipici di un hotel. Il reparto, è in grado di coordinare l’approvvigionamento delle derrate, il controllo quali/quantitativo della produzione e della distribuzione dei pasti e delle bevande. È deputato al confezionamento dei cibi da offrire alla clientela e viene tenuto sotto controllo da norme legislative molto restrittive. Collabora con la Direzione generale per la definizione degli obbiettivi assegnati alla funzione ristorazione nell’ambito più generale degli obbiettivi di impresa. Le competenze in uscita fanno riferimento a normative igienico sanitarie che attengono alla salute pubblica, alla composizione dei menu direttamente collegate con il budget di reparto. Forti anche le competenze in materia di gestione delle sale di ristorazione

  • Amministrazione e gestione finanziaria

Il settore gestione finanziaria è indirizzato al controllo di gestione con la definizione di centri di costo e voci di spesa, la costituzione del budget e l’interpretazione degli scostamenti e la redazione dei report di gestione per la direzione. Ulteriormente, la gestione del rapporto banca/impresa con particolare enfasi alle operazioni finanziarie a breve, medio e lungo termine e la gestione del credito commerciale. L’ufficio Amministrativo sviluppa, per le strutture organizzate del settore turistico alberghiero, le attività di amministrazione, finanza e controllo proprie delle PMI. La parte di gestione amministrativa è funzionale alle ottemperanze specifiche in merito alla redazione del bilancio secondo le ultime direttive CEE, alla gestione finanziaria e della tesoreria.

Aree Specialistiche
Reparti deputati alla gestione di specifiche esigenze proprie di un mercato economico allargato che, richiedono competenza, professionalità, capacità e conoscenze tali da evidenziare figure professionali dedicate.

  • Professional Congress Organizer PCO

Il reparto è deputato alla gestione degli eventi, siano essi di carattere congressuale o di natura differente come gli eventi culturali. L’evento ha assunto il ruolo di fattore di differenziazione qualificante delle destinazioni turistiche e costituisce uno dei perni su cui si incentra il destination management. L”events manager” è la nuova figura professionale nel panorama del Conferece & Incentives.

  • Front Line per il Wellness e Termale

Il reparto è deputato ai servizi di accoglienza e assistenza di una clientela particolarmente esigente ed è finalizzato all’erogazione di un servizio qualitativamente elevato. Figura professionale emergente.

  • Front Line per il Crocieristico

Il reparto è deputato ai servizi di accoglienza e assistenza di una clientela legata al turismo crocieristico che negli ultimi anni è divenuto uno dei punti di forza del settore economico produttivo tanto turistico quanto industriale .

Aree Tecniche

  • Responsabile Qualità, Ambiente – EMAS – Security e Safety Assurance

Rappresenta, più che uno specifico dipartimento e/o reparto riferito al settore Turistico ricettivo, le modalità, gli standard normativi e tecnici necessari alla gestione efficiente ed efficace dell’impresa turistica grazie all’utilizzo di un adeguato supporto metodologico e tecnico riferibile alla certificazione ISO, EMAS ed OHSAS. Le attività specifiche del reparto consistono nell’operare con sicurezza all’interno di sistemi organizzativi aziendali in fase di certificazione o già in possesso di certificazioni ufficiali per la gestione organizzativa aziendale. La focalizzazione in questo caso è riferita al settore turistico alberghiero.

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