Veneto

Fiavet Veneto Servizi, in partenza i corsi per lavorare nel turismo Agenzie Viaggi

Stai cercando dei corsi per lavorare nel turismo? Nel travel, agenzie di viaggi e tour operator? Allora dai un’occhiata all’offerta formativa di Fiavet Veneto Servizi.

Anche per il 2019 sono infatti in rampa di lancio una serie di corsi dalle interessanti prospettive occupazionali nel settore dei viaggi e del turismo. Fra i tanti, offrono un vantaggio tutt’altro che trascurabile. Vengono infatti proposti in diverse città italiane.

I Corsi per diventare Agenti di Viaggi

Tra quelli destinati a riscuotere interesse c’è sicuramente il Corso Travel Agent Professional.

Sarà proposto aMilano (dal 25 febbraio 2019), aPadova (dall’11 marzo)a Firenze a partire dal 1° aprile. Mentre a Torino le lezioni prenderanno il via il 6 maggio.

Molto importante anche il Corso Crs/Gds Sabre. A Milano l’appuntamento per il 25 febbraio 2019.  A Padova l’11 marzo, a Firenze il 1° aprile, a Torino il 6 maggio. Mentre a Bologna si parte il 3 giugno.

In rampa di lancio anche il Corso CRS/GDS Galileo/Travelport.  A Firenze prenderà il via il 15 aprile 2019. Mentre a Padova il 27 maggio.

Ai nastri di partenza anche la formazione imperniata su Tariffe e Biglietteria Aerea.  Il corso è stato programmato a Milano il 4 marzo, a Padova dal 18 marzo. A Firenze, invece, a partire dall’8 aprile. A Torino, invece, tutti in aula dal 13 maggio 2019.

Ma vediamo insieme quali sono gli obiettivi e le prospettive di ogni singolo corso.

Il Corso Travel Agent Professional

Tra i corsi per lavorare nel turismo di particolare interesse spicca il Corso Travel Agent Professional.

Il travel agent è una delle figure professionali cardine in questo ambito.

L’obiettivo del percorso formativo di Fiavet  è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per ricoprire ruoli operativi nel comparto Front Office. Naturalmente in tutte quelle aziende che ruotano intorno al mondo del turismo. E in particolare nel travel, agenzie di viaggi e tour operator.

Ma non solo. Grazie a corsi come questo e all’esperienza diretta sul campo, diversi allievi sono arrivati a ricoprire ruoli manageriali presso i tour operator o nelle compagnie aeree.

Questo corso è particolarmente indicato per i disoccupati e gli inoccupati che intendano inserirsi in questo settore.  Oltre che per coloro che intendono sviluppare le loro conoscenze. O arricchire il proprio curriculum.

Per partecipare non occorrono particolari requisiti. Ma una conoscenza di base della lingua inglese, del personal computer e di Internet è importnate averla.

La didattica e le prospettive occupazionali

La formazione impostata da Fiavet si sviluppa intorno a quattro moduli didattici.

Sono: Prenotazioni aeree – Crs-Gds; Geo-Turismo e Web Operating; Tariffe e Biglietteria Aeree – Procedure IATA; Front Office – Marketing e Communication Basic.

Le prospettive occupazionali del corso dedicato agli aspiranti travel agent sono facilmente intuibili.

La professionalità acquisita darà a tutti l’opportunità di lavorare nelle compagnie aeree, nelle agenzie di viaggio o presso i tour operator. Nello specifico si potranno ricoprire ruoli tecnici, logistici e di front office.

È inoltre utile ricordare che i partecipanti riceveranno le certificazioni delle competenze acquisite. Oltre agli attestati validi per i criteri locali di valutazione della qualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA nomination o retention.

Anche per questo tra i corsi per lavorare nel turismo quello per travel agent si ritaglia un posto di rilievo.

Altri corsi per lavorare nel turismo: il Crs – Gds Sabre

Anche questo corso di formazione è fatto su misura per chi è in cerca di occupazione nel comparto del turismo.

Riconosciuto a livello nazionale, questo percorso specialistico permette di arricchire i curriculum dei partecipanti. Potranno infatti acquisire un bagaglio di competenze tecniche molto richieste in tale ambito.

Si imparerà a svolgere le principali funzioni di front office. E, in particolare, a gestire le teleprenotazioni attraverso il sistema Crs – Gds Sabre. È in assoluto tra i più diffusi e utilizzati nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator italiani.

Al termine di questo corso i partecipanti saranno messi nelle condizioni di usare autonomamente questo software e di applicare anche il cosiddetto sistema “Point & Click”.

Al tempo stesso si imparerà a lavorare più velocemente. Venendo così incontro alle esigenze dei datori di lavoro. Che puntano a ridurre i costi e a incrementare i profitti.

Anche in questo caso le competenze acquisite consentono di conquistare quella professionalità necessaria per trovare lavoro nelle aree tecniche, logistiche e di front office delle agenzie di viaggio, delle compagnie aeree e dei tour operator.

Gli attestati rilasciati a fine corso sono validi per i criteri locali di valutazione della qualifica professionale degli agenti di viaggio ai fini della IATA Nomination o retention.

I corsi per lavorare con le biglietterie aeree

Approfondire la conoscenze delle tariffe legate all’emissione dei biglietti. Effettuare controlli sugli itinerari. Venire incontro alle esigenze dei passeggeri.

Sono alcuni degli obiettivi che si raggiungono partecipando alla tre giorni di formazione professionale dedicata a tariffe e biglietteria aerea. Si tratta di un altro dei corsi per lavorare nel turismo di particolare rilievo.

Agli allievi vengono fornite tutte le conoscenze tecniche e pratiche relative alle biglietterie aeree. Il tutto facendo sempre riferimento alle procedure previste dalla normativa IATA a livello internazionale.

I partecipanti saranno sostanzialmente in grado di gestire il calcolo tariffario effettuato automaticamente dai Crs.

Al tempo stesso si acquisiranno le capacità operative necessarie per regolarsi nella “selva” delle regole inerenti le tariffe. E, più in generale, per migliorare gli standard qualitativi del front office.

A conclusione di questo percorso formativo viene rilasciato un attestato di partecipazione. Ed è valido per la qualifica professionale di Travel Agent.

Tutte le informazioni sui Corsi sono disponibile nelle schede dell’Offerta Formativa alla pagina Fiavet Veneto Servizi

946 visite

Contatta la scuola

Fiavet Veneto Servizi è una società di servizi che si occupa, prevalentemente di formazione nel settore turistico, dal 1997 . Dal 2003 è accredita dalla Regione Veneto come Ente di formazione nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.

Ol...