Lazio

Corso Tourist Assistant and Personal Shopper

corsi miscellaneous

Corso professionalizzante del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione

I comportamenti turistici della più recente modernità stanno determinando nuove opportunità di lavoro, per una nuova figura professionale, che sia in grado di rispondere alle molte esigenze del turista plurimotivato e in cerca di una destinazione multifunzionale, che sappia offrire una varietà di occasioni e di esperienze.
Obiettivo del corso è quello di formare la figura del “Tourist Assistant and Personal Shopper” (TAPS): evoluzione della tradizionale guida turistica e del personal shopper.

Il Corso fa parte del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione che accoglie percorsi formativi di specializzazione per la cui partecipazione le amministrazioni regionali assegnano ad personam dei voucher a copertura dell’80% del costo di iscrizione comunque previsto dalla normativa regionale.
Possono fare domanda per il riconoscimento del voucher laureati (occupati o disoccupati), diplomati già occupati, professionisti che vogliano aggiornare le loro competenze e acquisire una ulteriore specializzazione.

Durata totale: 240 Ore
Titolo di studio richiesto: Diploma di maturità e scuola superiore
Altri requisiti in ingresso: Conoscenza livello medio di una lingua straniera, dimostrabile con attestazioni. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

1.Orientamento e pari opportunità (20 ore)
Ruolo, compiti e competenze della figura professionale
Sbocchi professionali
Pari opportunità sul lavoro

2.Marketing relazionale e comunicazione interpersonale (20 ore)
Le tecniche di comunicazione
Le tecniche di accoglienza
Le tecniche per il superamento dei conflitti
Le tecniche di Pubbliche Relazioni

3.Mercato turistico e sua organizzazione (20 ore)
Risorse turistiche e prodotti
Gli attori del sistema di accoglienza: ruolo e potenzialità degli operatori privati
Gli operatori del ricettivo incoming: caratteristiche ed attività
I rapporti di sistema e le reti tra gli operatori

4. Tendenze evolutive del consumo, dei luoghi del consumo e delle esperienze turistiche (20 ore)
Il consumo turistico
Motivazioni, comportamenti e stili di vita
Le tendenze della domanda
La “vetrinizzazione” delle esperienze
I modelli di comportamento del turista
Psicologia e profili del turista

5.I trend della moda, degli stili di vita e dell’up to date (20 ore)
Storia della moda contemporanea
Le tendenze del Made in Italy e la loro presenza nel mondo
L’emozione dello shopping
Le tendenze di consumo della postmodernità

6. L’ area metropolitana di Roma: i percorsi dell’emozione (20 ore)
L’area turistica di eccellenza della città
L’area metropolitana di Roma
I luoghi insoliti di attrattiva
Passeggiare per la città
Le risorse sul territorio
Centri produttivi, luoghi di eccellenza e realtà artigianali di prestigio a Roma
Itinerari del vino e del food
Paesaggi ed itinerari urbani, rurali, antropici naturalistici e naturali

7. Stage (120 ore)

Il percorso formativo utilizzerà metodologie per stimolare il ruolo attivo dei corsisti. Le metodologie didattiche, di natura partecipativa ed esperenziale, (laboratori, esercitazioni di gruppo, simulazioni, analisi di casi, etc.), affiancheranno la classica lezione frontale. La formazione in aula sarà affiancata da percorsi individuali di autoapprendimento, per l’integrazione e l’approfondimento delle tematiche affrontate in aula, e in relazione alle lacune manifestate dai corsisti.

Il corso è patrocinato da:
· COOPHOTELS
· FEDERALBERGHI
· ASSOCIAZIONE NEGOZI STORICI DI ROMA
· PROGETTO DONNA

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato Regionale di Frequenza e si acquisisce automaticamente l’iscrizione all’Associazione di Categoria TAPS.

L’avvio delle attività formative è previsto per fine settembre 2008.

È possibile iscriversi come privatisti fino al 19/09/2008, ma se si desidera richiedere il voucher alle Regioni che aderiscono al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione (Lazio, Umbria, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna) è necessario accedere direttamente al sito www.altaformazioneinrete.it oppure usufruire del servizio di assistenza offerto presso la sede del Centro Achille Grandi di Via Gregorio VII n. 500 – 00165 Roma.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...