Lazio

Corso IFTS a Roma per Tecnico superiore per l’assistenza alla Direzione di Agenzie di viaggio e Tour operators

manager turismo

E’ in programma a Roma il progetto formativo per Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e tour operators che la Regione Lazio, nell’ambito dei percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – programmazione 2009, ha approvato e che sarà gestito dal Ciofs Fp Lazio. La partecipazione al corso ed allo stage sarà totalmente gratuita.
Il Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e ai tour operators svolge attività di supporto al management aziendale nelle azioni di organizzazione, gestione e sviluppo; contribuisce alla definizione e alla realizzazione degli obiettivi di impresa.

Obiettivo del progetto: Formare il profilo professionale del Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e ai tour operators. In particolare i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze per valorizzare e promuovere il patrimonio storico culturale artistico, del territorio per la realizzazione e commercializzazione di prodotti/servizi turistici ; pianificare l’offerta di prodotti e servizi turistici sulla base di una domanda diversificata e nell’ottica della customer satisfaction.

Durata del corso: 800 ore di cui 320 di stage
Il percorso formativo è di 800 ore complessive di cui 480 di teoria e 320 in stage. Le ore di teoria si svolgeranno presso le sedi del Ciofs Fp Lazio e dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Cristoforo Colombo”. Sono incluse nelle ore di teoria anche 55 ore di Formazione a Distanza. Lo stage sarà svolto nel periodo luglio – agosto presso qualificate strutture del settore.
Sono previste inoltre azioni di orientamento in presenza ed online in avvio attività ed in itinere e un azione di accompagnamento al termine del progetto.
Le attività si svolgeranno, presumibilmente, nel periodo aprile – dicembre 2010 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 14.30/18.30

Destinatari: 20 uomini e donne di cui 11 posti sono riservati alle donne.

Requisiti:
Diplomati. La selezione è costituita da una prova scritta (inglese) e da un colloquio per l’accertamento di motivazioni ed attitudini in particolare di natura comunicativa.

Non Diplomati. L’accesso alla selezione si realizza previo superamento delle prove di accertamento dei requisiti di ingresso (Lingua Italiana e matematica).

Le sedi: Ciofs Fp Lazio – Via Ginori, 10 Roma; Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Cristoforo Colombo”  – Via Panisperna, 255 Roma.

Sbocchi occupazionali: La figura professionale potrà avere opportunità lavorative nel settore del turismo sia in forma di lavoro dipendente sia  autonomo.  Il Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e ai tour operators infatti può collaborare all’elaborazione e alla commercializzazione di nuovi prodotti-servizi turistici, anche attraverso l’uso delle ICT; promuovere e pianificare l’offerta sul mercato globale, con determinate tecniche di marketing. La sua attività è anche di consulenza sui pacchetti turistici organizzati e programmi di soggiorno personalizzati, preparando preventivi ai clienti, oltre a offrire servizi di prenotazione e biglietteria.

Certificazione finale: A coloro i quali superano le prove finali previste per il conseguimento del titolo viene rilasciata una certificazione finale da parte della Regione Lazio, secondo il dispositivo di certificazione finale dei percorsi IFTS.

Riconoscimento crediti: L’Università degli Studi Guglielmo Marconi – Telematica riconosce un massimo di 12 CFU spendibili nelle attività formative di tipo F (Ulteriori attività formative di cui all’art.10,comma 5,lettera d) del DM 270/07). I 12 CFU sono spendibili nelle attività formative di tipo F (Ulteriori attività formative di cui all’art.10,comma 5, lettera d) del DM 270/07) coerentemente agli obiettivi specifici dei seguenti corsi di laurea di primo livello L-11 Lingue straniere per la comunicazione internazionale, L-33 Scienze dell’economia. La validità di tale riconoscimento,fermo restando il possesso di tutti i requisiti richiesti per accedere ai corsi di laurea indicati,è fissata a tre anni dalla conclusione del Corso IFTS.

Il Bando aperto fino al 16 aprile.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...