Piemonte

Pre-iscrizioni aperte al Corso di Guida Turistica

corsi crociere

Aperte le pre-iscrizioni al Corso gratuito di Guida Turistica del Cesma. Tassa di iscrizione di 100 euro, corso soggetto a conferma dopo approvazione della Provincia di Torino

Descrizione del corso
Il corso prepara per la specifica professione di guida turistica nel territorio della Provincia di Torino, rilasciando la relativa abilitazione professionale ai sensi della D.G.R. n. 57-12583 del 24.05.2004.
“E’ guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. L’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica ha valenza provinciale.
La guida turistica è in grado di elaborare un itinerario turistico nella provincia di competenza, ha conoscenza specifica di tutte le opere d’arte e dei beni culturali del territorio, è a conoscenza della normativa attinente al turismo e ai beni culturali e ambientali, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna” (D.G.R. n. 57-12583 del 24.5.2004).

Possibilità lavorative
Al termine del corso è previsto un periodo di stage di 155 ore, da svolgersi in affiancamento a guide turistiche abilitate, per un vero e proprio inserimento lavorativo in una realtà professionalmente qualificante.
Gli sbocchi professionali dopo il corso sono da intendersi presso Musei, Enti organizzatori di mostre, tour operator, associazioni di guide, etc.

Dettagli
Requisiti: Diploma di Scuola Media Superiore
Ammissione al corso: Prova di selezione attitudinale finalizzata all’accertamento del possesso dei seguenti requisiti: a) Buona conoscenza parlata e scritta della lingua straniera prevista nel corso; b) Buona capacità di esposizione e di conversazione nella suddetta lingua; c) Conoscenza di nozioni di storia dell’arte; d) Conoscenza di nozioni generali relative al territorio delle Provincia oggetto del corso, con particolare riferimento all’aspetto storico, artistico, architettonico e archeologico. e) Capacità organizzative f) Facilità di espressione e comunicativa.
Sede del corso: via Ivrea 100 (ex Manifattura), 10082 Cuorgnè (TO), Italia

Durata del corso: febbraio – luglio 2008, 510 ore di formazione
Stage: 155 ore in una realtà professionalmente qualificante
Orario: preserale
Destinatari: lavoratori occupati
Corso gratuito con tassa di iscrizione di Euro 100

Al termine del corso viene rilasciato attestato di abilitazione professionale
I corsi sono indistintamente rivolti a uomini e donne

Il corso sarà confermato solo dopo l’approvazione della Provincia di Torino

Il CESMA è un Ente di Formazione e gestione museale senza scopo di lucro impegnata nella valorizzazione del Patrimonio dei Beni Culturali italiani con criteri di qualità e innovazione. Le attività di formazione specialistica sono caratterizzate da una marcata esperienza nel campo del restauro, dell’ambiente, del turismo e del multimedia.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...