I Corsi sul Banqueting

In Friuli Corso gratuito per aspiranti cuochi

corso cuoco

Si svolgerà a Cividale del Friuli da ottobre 2012 a giugno 2013 il Corso per Cuoco rivolto ai maggiorenni disoccupati, inoccupati, in condizione occupazionale precaria, ai lavoratori in CIG o in mobilità (anche in deroga) residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

Scopo del corso, gratuito e della durata di 1000 ore, è quello di insegnare agli allievi a realizzare menu diversificati in grado di soddisfare le esigenze di vari tipi di clientela: per chi ricerca i piatti tipici del territorio offerti da trattorie e agriturismi, per i cultori del gusto o persone con specifiche esigenze alimentari (macrobiotici, vegetariani, celiaci, diabetici, persone che soffrono di intolleranze o allergie), ma anche per i frequentatori della ristorazione classica, basata principalmente su piatti tradizionali italiani, e del turismo internazionale presso ad esempio villaggi e navi da crociera.

Il cuoco è infatti quella figura professionale che realizza i piatti che compongono un menu completo (antipasto, primo, secondo, contorno, dessert) e che si occupa delle fasi di preparazione, cottura, allestimento dei piatti e conservazione degli alimenti, secondo le norme igieniche previste.

Tale figura svolge il suo lavoro all’interno di strutture alberghiere e di ristorazione (ristoranti, hotel, agriturismo, trattorie, mense, ecc.) delle più svariate dimensioni. Nuovi ambiti d’impiego sono la ristorazione viaggiante (navi da crociera, treni, aerei) dedicata al turismo internazionale o le imprese specializzate in fornitura di servizi di banqueting e catering, ma anche i nuovi centri commerciali dotati di ambienti dedicati alla ristorazione sempre più attenti a specifiche esigenze alimentari.

Il corso avrà un orientamento tecnico-professionale e metterà gli allievi in contatto diretto con il mondo del lavoro tramite lo Stage, della durata di 300 ore.

Durante le lezioni gli allievi impareranno poi a creare i menu per eventi speciali con banchetti e catering, senza trascurare i menu più appropriati alla ristorazione collettiva presso mense aziendali, scolastiche e di comunità.

L’iter formativo rappresenta un ottimo strumento per inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro: al termine delle lezioni gli allievi conseguiranno infatti un Attestato di qualifica professionale corrispondente al livello 3.

Le iscrizioni sono già aperte: gli interessati potranno inviare le proprie candidature entro il 23 settembre.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...