Selezionati

UET, a febbraio tre corsi per lavorare nelle migliori realtà alberghiere

Si annuncia particolarmente intensa nel 2015 l’attività formativa della UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Uno dei mesi più ricchi di eventi è quello di febbraio: in agenda ci sono corsi che da sempre richiamano l’interesse degli studenti e degli operatori del settore.

Tre, in particolare, quelli previsti nelle sedi di Roma e Milano, destinati a suscitare interesse anche per via delle prospettive occupazionali: il Certificato di Management Alberghiero, quello dedicato ai Front Office Junior Manager e quello i Congress Management Expert.

Certificato di Management Alberghiero: appuntamenti a Roma e Milano

A Milano il corso per il conseguimento del Certificato di Management Alberghiero prenderà il via il 9 febbraio 2015, mentre a Roma le lezioni avranno inizio il 16 febbraio. In entrambe le sedi della UET le lezioni dureranno quattro mesi; seguirà una fase di stage della durata di tre mesi presso le più accreditate strutture del settore dell’hospitality.

Questo percorso formativo permette a coloro che non hanno avuto particolari esperienze nel settore alberghiero – in primis i diplomati – di acquisire tutte le conoscenze e di utilizzare gli strumenti richiesti per operare con efficacia in ogni comparto del settore alberghiero.

Dal front office all’amministrazione, dal marketing al food & beverage: ogni allievo al termine del corso (rafforzato dall’esperienza pratica del tirocinio), saprà operare con disinvoltura e competenza nel mondo dell’hotellerie.

Per raggiungere questo obiettivo, viene applicata uno metodologia di studio orientata verso la pratica, attraverso esercitazioni e simulazioni di casi concreti. Si imparerà inoltre a utilizzare programmi gestionali quali il Fidelio, uno dei software più utilizzati nel settore alberghiero.

Si approfondiranno tutte le materie utili in questo settore, comprese quelle trasversali, come ad esempio la legislazione turistica, la comunicazione diretta con i clienti e quella altrettanto importante sul web, attraverso l’applicazione di mirate strategie di marketing.

Gli sbocchi occupazionali sono tutt’altro che trascurabili. Proprio grazie a un tipo di preparazione che spazia a tutto campo, si potrà operare in ogni reparto del settore ricettivo: front office, amministrazione, food & beverage, organizzazione congressuale, area sales & marketing e booking.

Come si diventa Front office junior manager

Non meno interessante il corso, più specifico, che permette di diventare eccellenti Front office junior manager. A Milano si comincia il 9 febbraio 2015, a Roma il 16 dello stesso mese. Le lezioni avranno una durata complessiva di due mesi, al termine delle quali inizierà la fase decisiva dello stage (tre mesi): sarà svolto nei reparti di front office di strutture alberghiere di rilievo internazionale.

Il percorso formativo concepito dalla UET si pone l’obiettivo di analizzare tutti gli aspetti operativi di questa professione, a partire dal rapporto con la clientela fino alla gestione del back-office. La finalità è quella di dare a tutti i partecipanti la possibilità di acquisire competenze elevate e al passo con i tempi, in linea con l’evoluzione del settore, caratterizzata da un lato dall’aumento degli alberghi dagli standard qualitativi elevati (i 4 stelle) e dall’altro da una clientela esigente e orientata alla richiesta di professionalità e servizi confortevoli.

Ecco perché durante le lezioni si presterà particolare attenzione al cliente, sin dal momento in cui si prende contatto attraverso una telefonata o tramite il web (mail, sito internet, social network). Le tecniche di comunicazione, in tal senso, rivestiranno un ruolo centrale.

Più in generale si acquisiranno tutti quei trucchi del mestiere che consentono di far tastare con mano la qualità del servizio alberghiero offerto. Al tempo stesso si analizzeranno quegli aspetti tecnici legati alle prenotazioni, alla gestione del ceck-in e del ceck-out, prendendo confidenza con i software gestionali in uso nelle migliori realtà alberghiere.

La spiccata propensione verso il contatto con il pubblico e il customer care permette a questa figura professionale di giocare un ruolo chiave in hotel, con possibilità di impiego non solo nel front office, ma anche nel comparto booking.

L’organizzazione di eventi e congressi ai tempi di Expo 2015

L’altro corso degno di interesse è quello legato alla gestione di congressi ed eventi. A Roma quello denominato Congress Management Expert prenderà il via il 16 febbraio 2015. Le lezioni sono distribuite nell’arco di due mesi; al termine è previsto uno stage, della durata garantita di tre mesi.

A Milano, invece, l’evento formativo Congress & Event Junior Manager avrà inizio il 20 febbraio. Gli allievi saranno impegnati in aula per complessive 70 ore. Il tirocinio avrà invece una durata di tre mesi e naturalmente sarà attivato grazie ai rapporti di partnership che la UET vanta con le migliori realtà alberghiere del panorama internazionale.

Il tema centrale del corso è facilmente comprensibile: saranno sviluppate tutte le tecniche per promuovere congressi e meeting, oltre che per gestire con efficacia tutte le fasi del singolo evento, compreso l’allestimento della sala.

Un ruolo delicato che presenta prospettive occupazionali tutt’latro che trascurabili. Le competenze trasferite dai docenti UET permettono di poter operare negli uffici congressuali delle catene alberghiere o comunque dei più importanti hotel.

Al tempo stesso si può trovare lavoro anche nelle agenzie di organizzazione e comunicazione eventi, nelle società di servizi per il turismo o nelle agenzie Incentive. Le prospettive occupazionali sono ancora maggiori se si considera che l’Expo 2015 si avvicina. E con esso tanti grandi eventi da organizzare. Non solo a Milano.

Infine una raccomandazione. Per tutti corsi – è il caso di ricordarlo – è previsto il numero chiuso, al fine di seguire con la massima attenzione ogni singolo allievo. Agli interessati si consiglia dunque di iscriversi al più presto.

Open Day a gennaio

Per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della UET  è possibile partecipare all’Open Day, previsto il 27 gennaio prossimo. In entrambe le sedi, Roma e Milano, lo staff UET potrà fornire tutte le indicazioni utili per farsi un’idea più dettagliata sui corsi in programma e sulle loro caratteristiche.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...