Lazio

A Frosinone corso gratuito per aspiranti Promotori Turistici Giovanili

promozione turismo giovani

A Frosinone si appresta a partire il Progetto Zefiro, la proposta formativa che ha come obiettivo creare una figura professionale, il Promotore Turistico Giovanile, che sia in grado di incentivare il turismo giovanile della Ciociaria nella direzione della sostenibilità attraverso l’acquisizione delle competenze di base necessarie a sviluppare veri e propri progetti imprenditoriali incentrati sulla valorizzazione del “patrimonio” territoriale (risorse economiche, culturali, sociali, ambientali).

Il progetto, che è stato attuato con Delibera Consiliare n. 441/2011 dal Comune di Frosinone (Capofila), dai Comuni di Alatri, Boville Ernica, Ferentino, Giuliano di Roma (Enti Partner) e dalle Associazioni L’Aquilone e CTS GAB Freedom (Associati), si rivolge ai giovani e mira ad aumentare il livello di formazione e professionalità attraverso un percorso formativo a breve termine, che si conclude con un laboratorio pratico.

L’iter formativo risponde all’obiettivo generico dei Piani Locali Giovani della Regione Lazio di incentivare i giovani alla partecipazione attiva dell’economia locale, favorendone l’occupazione.

Il Progetto Zefiro si rivolge ai giovani inoccupati e/o disoccupati di età compresa tra i 21 e i 35 anni, con Diploma di Laurea di I o II livello, che possiedano conoscenze informatiche di base e conoscano di almeno una lingua straniera.

L’iter formativo, gratuito, intende formare giovani in grado di studiare il territorio e le potenzialità economiche derivanti dalle attività turistiche, capaci di collegare il bacino di potenziali turisti con le strutture/attività del territorio attraverso la creazione di un sistema informativo intercomunale volto a promuovere e raccordare l’offerta turistica dedicata ai giovani e ad organizzare la “Borsa del Turismo Giovanile”.

Durante il percorso formativo, che avrà una durata complessiva di 128 ore (4 mesi totali) suddivise in 32 ore di seminari di 4 ore ciascuno, saranno affrontate le seguenti discipline:
• Economia del turismo;
• Sviluppo Sostenibile;
• Marketing Territoriale;
• Storia e tradizioni locali;
• Organizzazione di eventi;
• Promozione turistica;
• Strumenti di Informazione e Comunicazione (TIC);
• Business Communication;
• Customer Satisfaction;
• Lingue (inglese).

Le lezioni, la cui data di inizio è ancora da stabilirsi, saranno a frequenza obbligatoria. I posti disponibili sono 15. I partecipanti al Progetto riceveranno inoltre un rimborso spese forfetario e mensile e saranno assicurati per gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e per responsabilità civile contro terzi, presso una compagnia assicuratrice privata.

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno far pervenire entro il 14 febbraio le proprie domande di iscrizione, in busta chiusa e a pena di esclusione, con consegna a mano secondo modalità di auto prestazione o a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a:
Comune di Frosinione, Settore Attività Economiche e Produttive – P.zza VI Dicembre – 03100 Frosinione.

Occorre specificare sulla busta chiusa la dicitura “Selezione per n. 15 partecipanti al Progetto Pilota Zefiro – Promotore Turistico Giovanile”.

La domanda di ammissione alla selezione va redatta in carta semplice con carattere stampatello utilizzando l’allegato presente negli avvisi disponibili sui siti elencati in basso. Alla domanda dovrà inoltre essere allegata la seguente documentazione, debitamente firmata: fotocopia di un documento di identità in corso di validità; curriculum vitae modello europeo in cui venga dichiarata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti ai sensi del decreto legislativo 196/2003; elenco della documentazione presentata.

La selezione dei candidati sarà affidata al Comitato di Coordinamento del Progetto, che valuterà le domande pervenute secondo i requisiti di ammissione compilando un elenco di candidati ammessi al successivo colloquio motivazionale. Per poter sostenere il colloquio, i candidati dovranno presentarsi muniti di un idoneo documento di identità. Al termine del colloquio motivazionale il Comitato stilerà la graduatoria finale che sarà affissa all’Albo Pretorio del Comune di Frosinone – P.zza VI Dicembre 03100 Frosinone.

Su questi stessi siti è possibile acqusire eventuali ulteriori informazioni sul bando.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...