Marche

A Pesaro Corso tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio

corso promozione turistica

Iscrizioni aperte fino al 14 Aprile per accedere al Corso tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio.

L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 812 ore (incluse 12 ore di esame), di cui 340 ore di stage in azienda, è gratuito e si svolgerà in data ancora da definirsi presso le presso le strutture dei Partner del progetto.

Possono accedere al Corso i giovani e/o gli adulti disoccupati, inoccupati e occupati in possesso dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; requisiti per l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; dimostrazione del possesso di competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione per chi è privo del diploma di istruzione secondaria superiore.

Il tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio è una professionalità che intende favorire il superamento della prospettiva settoriale a favore della prospettiva sistemica nel turismo, enfatizzando il legame con il territorio. In particolare, tale figura è in grado di promuovere sul territorio lo sviluppo di relazioni tra tutti gli attori coinvolti ed interessati per realizzare un’offerta turistica integrata, utilizzando in particolare le nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Durante le lezioni del corso saranno trattate diverse tematiche, che consentiranno ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per trovare occupazione all’interno delle seguenti aree: Enti pubblici e privati che si occupano di promozione turistica; Associazioni di categoria; Agenzie di incoming; Tour operator; Imprese ricettive; Web agency; Studi di grafica; Società di comunicazione e marketing; Agenzie pubblicitarie; Associazioni culturali.

Al termine del Corso, previo superamento di un esame finale, agli allievi saranno rilasciati i seguenti titoli: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore che corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea. Crediti formativi universitari per tutti i corsi di laurea attivati dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, per un periodo di 3 anni dalla conclusione del corso.

Il Corso è organizzato da Formaconf – Consorzio per la Formazione e il Lavoro; Confcommercio di Pesaro e Urbino; Eden srl; Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro; Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaello” di Urbino; Istituto Tecnico Commerciale “C. Battisti” di Fano; Provincia di Pesaro e Urbino – Centro per l’Impiego l’Orientamento e la Formazione di Pesaro; Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Economia.

I posti disponibili sono 20, di cui 10 riservati alle donne. L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento delle prove di selezione, consistenti in una prova scritta ed un colloquio orale, che si svolgeranno a Pesaro mercoledì 2 maggio alle ore 9.00 presso la sede di Formaconf – Strada delle Marche, 58.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...