Selezionati

A Roma corso in Marketing & Management per attività extra alberghiere

corso attività extra alberghiere

Le attività extra alberghiere stanno facendo registrare un’enorme crescita negli ultimi anni.

Sono sempre più numerose, infatti, le persone che per le loro vacanze prenotano Bed & Breakfast, case vacanze, locazioni turistiche e affitti brevi.

Di pari passo aumentano anche gli host, ossia coloro che affittano le proprie strutture.

Affitti brevi: oltre 200mila gli host in Italia

I dati di Airbnb – uno dei più noti portali dedicati agli affitti brevi – parlano chiaro.

Nel Bel Paese attualmente operano circa 200mila host. Mentre gli annunci relativi agli affitti brevi riguardano circa 450mila case.

Alto anche il livello di soddisfazione da parte di chi affitta le attività extra alberghiere con Airbnb. Il 66% di coloro che lo hanno fatto (nel 2018) si sono detti soddisfatti.

Per due ragioni. Da un lato hanno permesso di ammortizzare le spese di gestione delle case di proprietà.

Dall’altro hanno dato ossigeno ai bilanci familiari, garantendo qualche entrata in più.

L’importanza della formazione per le attività extra alberghiere

Le attività extra alberghiere, dunque, possono rappresentare una grande risorsa. Anche nei prossimi anni, visto che il trend degli affitti brevi è in costante crescita.

Ma per operare con profitto in questo settore non ci si può affidare all’improvvisazione.

Per ottenere risultati – e consolidarli nel tempo – è importante formarsi.

È fondamentale conoscere più a fondo il comparto. Oltre agli strumenti e alle strategie per essere presenti in maniera efficace in questo segmento di mercato.

Da questo punto di vista offre risposte mirate la UET-Scuola Universitaria Europea per il turismo.

Proprio per venire incontro alle esigenze dei gestori di attività extra alberghiere, ha organizzato un percorso formativo ad hoc.

Full immersion di 3 giorni a partire dal 4 febbraio

Parliamo del Corso Marketing & Management per attività extra alberghiere.

È una full immersion di tre giorni che permetterà di approfondire tutte le problematiche che stanno a cuore agli operatori del settore.

L’appuntamento è per il 4 febbraio 2020 a Roma. Le lezioni si terranno martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio dalle 09:30 alle 13-30 e dalle 14:00 alle 18:00.

Il corso si terrà nella sede di Roma della UET, in via Crescenzio 43.

Corso indicato per proprietari, dipendenti e start up

Il percorso formativo si rivolge agli operatori del settore. Sia ai dipendenti sia ai proprietari di attività extra alberghiere.

Ma è utile anche a chi ha intenzione di avviare una start up d’impresa.

La formazione proposta dai docenti della UET è infatti molto operativa, pratica.

Affronta cioè tutte le problematiche delle attività del comparto, mettendo sul piatto soluzioni e idee innovative.

Anche coloro che già operano in questo comparto possono approfittarne per aggiornare le proprie competenze.

Durante la full immersion si ha infatti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze altamente specialistiche, di impronta manageriale.

Vengono messi in campi gli strumenti più innovativi per gestire, amministrare e organizzare in maniera ottimale le attività extra alberghiere.

Ed è proprio questa la ragione che ha già spinto diversi titolari o gestori di B&B, Case Vacanza o Agriturismi a rivolgersi alla UET di Roma.

Marketing & Management per attività extra alberghiere: il programma

A lezione hanno infatti appreso strategie gestionali mirate.

Hanno approfondito gli aspetti relativi al controllo dei costi e dei ricavi.

Hanno sperimentato le più efficaci strategie di marketing.

Al tempo stesso hanno appreso i segreti per migliorare e consolidare la brand reputation, con particolare riferimento ai social network.

Ma hanno imparato anche a gestire il personale. Oltre che naturalmente ad accogliere gli ospiti e a fidelizzarli.

Approfondimenti su Web marketing, gestione finanzaria, Revenue e OTA

Il programma del corso Marketing & Management per attività extra alberghiere, come detto, si articola in tre giornate di lezioni full immersion in aula.

Il primo giorno si focalizzerà l’attenzione sul Sales & Marketing Management. Durante la seconda giornata ci si concentrerà sulla gestione finanziaria delle strutture extra alberghiere.

Un focus sarà dedicato al Revenue Management. Parliamo della disciplina che permette di massimizzare i ricavi attraverso strategie tariffarie dinamiche.

La giornata conclusiva sarà invece dedicata al Web Marketing per attività extra alberghiere. Riflettori puntati anche sulle OTA, offrendo spunti sia per gestirle sia per disintermediare.

La metodologia didattica del corso è di taglio pratico. Non a caso i docenti vengono selezionati tra i migliori esperti in circolazione.

In aula docenti esperti e simulazioni di casi reali

Proprio loro, infatti, portano in aula le esperienze maturate direttamente sul campo.

Ciò permette loro di essere costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti al settore. E al tempo stesso di trasmettere le loro competenze manageriali ai partecipanti.

E lo faranno affiancando – passo dopo passo – la teoria alle applicazioni pratiche. Ogni concetto viene cioè sperimentato sul campo, attraverso esercitazioni e simulazioni di casi reali.

Il vantaggio è di non poco conto. In altre parole si è messi nelle condizioni di impiegare subito, nella propria attività lavorativa, tutte le strategie e le metodologie di lavoro sperimentate in aula.

In ogni caso gli operatori del settore che si iscriveranno al corso riceveranno tutto il materiale didattico in formato elettronico.

Marketing & Management per attività extra alberghiere: la garanzia UET

Al termine del corso Marketing & Management per attività extra alberghiere viene rilasciato un attestato di frequenza da parte della UET.

La Scuola Universitaria Europea per il Turismo – è opportuno precisare – è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione. È certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditata dalla Regione Lazio.

Ma soprattutto sono i risultati raggiunti dai suoi allievi a evidenziare l’autorevolezza di questa Business School, da molti anni punto di riferimento per la formazione nel turismo e nell’hospitality.

Contatta la scuola

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo si occupa da oltre 20 anni di formazione specialistica nel settore del turismo; specializzazione in diversi settori dall’hotellerie al travel, dalla ristorazione al web marketing con una parole d’ordin...