Sicilia

Ad Agrigento formazione gratuita per 3 profili professionali nel turismo

turismo agrigento

Si svolgeranno ad Agrigento i tre percorsi formativi gratuiti organizzati da Des Srl rivolti ai giovani inoccupati e disoccupati aventi un’età compresa tra i 18 e i 32 anni e agli adulti fino ai 45 anni di età, ammessi in numero sino al 50% per ciascun corso.

I destinatari dei corsi dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Sicilia e possesso di lettera di pronta disponibilità del Centro per l’Impiego.

Nello specifico, i tre corsi di formazione in partenza sono i seguenti: Corso Addetto all’accoglienza e gestione dei servizi nei siti museali e archeologici; Corso Assistente segretario di albergo; Corso Chef de rang.

Il Corso Addetto all’accoglienza e gestione dei servizi nei siti museali e archeologici, della durata complessiva di 900 ore, si rivolge agli allievi in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.

L’iter formativo nasce per trasferire agli allievi le conoscenze e le competenze tipiche di tale figura professionale, che rappresenta il primo riferimento per chi visita musei, siti archeologici, o altre istituzioni culturali in quanto fornisce informazioni, regola i flussi del pubblico e collabora alla sorveglianza.

Questa figura assiste i visitatori, contribuisce a determinare la buona qualità di un servizio culturale, cura l’accoglienza, informa sui percorsi, sulle opere, sui servizi e sulle attività destinate al pubblico. Può inoltre prenotare le visite, registrare gli ingressi, distribuire i biglietti e vendere o distribuire materiale informativo e promozionale.

Ha il compito di formare personale che sia un utile supporto pratico all’interno dell’area di ricezione degli ospiti di un albergo il Corso Assistente segretario di albergo.

L’iter formativo, anch’esso della durata totale di 900 ore, si rivolge agli allievi in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.

Il Corso fornirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze tecniche di comunicazione e cultura dell’ospitalità, incluse le nozioni di lingua inglese e francese specialistico per lavorare in hotel e gli strumenti informatici specifici per la gestione di un albergo.

Infine, il Corso Chef de rang, che si rivolge ai candidati in possesso di certificazione di avere assolto l’obbligo d’istruzione e formazione, trasferirà agli allievi le competenze necessarie per un corretto servizio di sala cosciente delle normative e delle tecniche da utilizzare per offrire un servizio di qualità.

Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango; egli mantiene i rapporti con i propri clienti e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Lo Chef de rang si occupa inoltre nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle pietanze per i clienti davanti ai loro occhi. Durante le 900 ore di corso, i partecipanti tratteranno diverse tematiche, tra cui: Lingua Inglese, Lingua francese, Informatica di base, Cultura d’impresa, Spendibilità della professione, Diritto del lavoro sindacale, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Diritti di cittadinanza, Regole di Comportamento, Tecniche di comunicazione e cultura dell’ospitalità, Organizzazione dell’area e Pianificazione del lavoro, Attrezzature utilizzate, Servizio e qualità, Informatica e Strumenti informatici per la gestione degli ordini, Enogastronomia, Sala/bar, Merceologia, Tecniche del servizio in sala.

Il corso prevede inoltre lo svolgimento di una serie di attività pratiche e simulazioni ed un periodo di stage che verrà effettuato presso strutture di settore della provincia di Agrigento.

Tutti i corsi sono a frequenza obbligatoria ed ammettono un numero massimo di 15 partecipanti. Gli allievi riceveranno un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 4,00. Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mezzo posta (non fa fede il timbro postale) o consegnate brevi manu entro e non oltre il 5 settembre presso la sede dell’ente formativo.

Al termine di ciascun percorso, ai partecipanti che avranno superato l’esame finale di verifica, sarà rilasciato un Attestato di qualificazione professionale riconosciuto dalla Regione Siciliana.

0 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...