Sicilia

Agrigento, iscrizioni gratuite ai Corsi Work Experience settore alberghiero

segreteria albergo

Ad Agrigento riaprono i termini di presentazione delle domande di partecipazione ai Corsi Work Experience nel settore alberghiero. La data di scadenza delle iscrizioni, che in principio era stata fissata al 20 dicembre, è stata prolungata fino al raggiungimento del numero degli allievi previsto.

I corsi interessati, che si svolgeranno presso aziende del settore, riguardano la formazione professionale delle seguenti figure:

Operatore polivalente di Pmi (279 ore)
Chef de Rang (279 ore)
Assistente segretario di albergo (252 ore)

I corsi sono rivolti ai giovani e agli adulti disoccupati – inoccupati residenti in Sicilia ed in possesso di lettera di pronta disponibilità del Centro per l’Impiego e di qualifica professionale.

Per frequentare i primi due percorsi formativi, gli interessati devono possedere una certificazione che attesti l’obbligo d’istruzione e formazione, mentre per accedere al terzo percorso i candidati devono possedere il Diploma di scuola Media Superiore.

Una prima fase di preparazione generale prevede la consegna del materiale didattico e sarà istituita per coloro che non hanno mai preso parte a corsi di formazione specifici. Durante la fase di selezione verranno verificati i requisiti minimi di ammissibilità, sarà valutato il curriculum di ciascun partecipante e saranno realizzati dei test attitudinali ed un colloquio. Sarà comunque data priorità a coloro che avranno preso parte ai corsi nell’ambito delle figure professionali oggetto dei tre percorsi formativi.

I corsi Operatore polivalente di Pmi, Chef de Rang e Assistente segretario di albergo prevedono la realizzazione di attività di work experience che si svolgeranno presso le aziende turistiche situate nel territorio di Agrigento. Per ogni corso ci sono a disposizione 15 posti, mentre le giornate e le ore di attività saranno concordate direttamente con le strutture ospitanti. La partecipazione al corso è gratuita, ma la frequenza è obbligatoria. A tutti i partecipanti verrà corrisposta un indennità giornaliera di 4,18 euro e sarà fornito gratuitamente il materiale didattico.

Al termine di ciascun corso gli allievi dovranno sostenere un esame finale in cui verranno valutate le competenze richieste per il profilo professionale in uscita e a coloro che avranno superato le prove di verifica verrà rilasciato il Certificato di Specializzazione.

La domanda di iscrizione a ciascun percorso è scaricabile dal sito dell’ente formativo. Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati una copia del documento d’identità e del codice fiscale, il curriculum vitae, una copia lettera di pronta disponibilità ed una copia del titolo di studio.

398 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...