Lombardia

Alta Specializzazione in Food & Beverages Management a Roma e Milano

food beverages ihma

Quello del Food & Beverages è un reparto che da sempre riveste fondamentale importanza all’interno di qualsiasi struttura ricettiva: esso è, all’interno di un albergo, uno dei comparti più costosi e riuscire a mantenere il giusto equilibrio finanziario – raggiungendo, al contempo, anche gli obiettivi di budget – è un’attività che richiede rigore sia in fase di controllo, sia in fase di gestione.

Allo stesso tempo, la creazione di una filosofia di cucina che sia vicina alle esigenze del mercato e che presti attenzione ai prodotti che offre, richiede oggi una specifica competenza sia per quanto concerne la ricerca e lo sviluppo di specialità culinarie e la realizzazione di un prodotto capace di identificare lo stile di un locale, sia per quanto riguarda la professionalità del personale addetto alla realizzazione di determinati piatti.

Sebbene quelle figure professionali che si sono fatte strada nel settore Food & Beverages grazie alla famosa “gavetta” siano ancora oggi di fondamentale importanza, bisogna prendere atto del fatto che spesso l’esperienza non viaggia a braccetto con le conoscenze legate al management di una struttura: ancora oggi mancano infatti coloro che sanno unire queste due competenze in un’unica figura professionale, quella del Food & Beverage Manager. La realizzazione di un margine di utile dedicato al profitto dipende infatti anche dalla competenza economico-gestionale del direttore della ristorazione, ed è proprio per colmare tali lacune e per fornire una preparazione di livello internazionale nella direzione di un dipartimento Food & Beverages di strutture alberghiere a gestione avanzata che nasce il Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management organizzato da IHMA, la prestigiosa International Hospitality Management Academy.

Il corso, che avrà una durata complessiva di 10 giorni, si svolgerà a Roma dal 2 al 13 settembre 2013 nella sede del Courtyard Rome Central Park e a Milano dal 2 al 13 dicembre 2013 nella sede dell’Hotel Ibis Milano Centro.

L’iter formativo si rivolge ai candidati in possesso di una prima esperienza professionale nel settore alberghiero e di un diploma di Laurea o di maturità in qualsiasi disciplina desiderosi di raggiungere posizioni direttive nel campo dell’Hotellerie internazionale. Possono accedere al percorso anche i professionisti del settore in attività desiderosi di specializzarsi diversamente o di fare crescere ulteriormente le proprie competenze professionali, unitamente a coloro che vogliono rimettersi nel ciclo lavorativo a seguito di interruzione della propria carriera. Gli allievi dovranno possedere forte motivazione e buone conoscenze della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici.

Come sempre, la formazione impartita sarà affidata ai migliori docenti: Massimiliano Maroni e Gianfranco Masiero sono infatti entrambi rinomati professionisti dell’Hotellerie italiana ed internazionale.
Durante le lezioni del Corso i partecipanti acquisiranno tutti gli strumenti professionali utili a gestire un reparto Food & Beverages: la preparazione professionale di livello internazionale di cui si doteranno nel corso delle lezioni consentirà infatti di ricoprire ruoli di management in contesti lavorativi di elevato livello e di applicare immediatamente il contenuto didattico nella propria realtà lavorativa, emergendo così in maniera rapida all’interno di contesti lavorativi internazionali grazie all’acquisizione di strumenti di assoluta concretezza professionale. La formazione impartita sarà inoltre caratterizzata da una tradizionale esposizione in aula e da numerose esercitazioni riferite al settore alberghiero & turistico, le quali saranno abbinate all’utilizzo delle tecniche di Active-Learning.

Gli iscritti del Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management avranno poi la possibilità di effettuare un periodo di Stage in Italia o all’Estero – della durata massima di 6 mesi – presso una delle oltre 700 strutture accuratamente selezionate da IHMA. Lo Stage – facoltativo – è comprensivo in molti casi di vitto e alloggio (o pocket-money) e viene costruito su misura ed in funzione del progetto lavorativo del partecipante.

Al termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato il Diploma e l’Attestato professionale certificante la capacità del partecipante a ricoprire ruoli di Management e di direzione nel reparto F&B.

Moduli del Programma:

– International Food & Beverages Management – Introduzione (8 ore)
– Advanced International Food & Beverages Management – Introduzione (8 ore)
– International Banqueting Management: dal preventivo al conto (8 ore)
– HACCP Management (8 ore)
– La gestione del vino al Ristorante (8 ore)
– La gestione strategica del Menu del Ristorante (8 ore)
– Food & Beverages Budgeting Operations (8 ore)
– Food & Beverages Analysis and Cost Control (8 ore)
– Utilizzo professionale dei Programmi Gestionali nel settore Food & Beverages (8 ore)
– Strategic Purchasing Management (16 ore).

Contatta la scuola

L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...