Lazio

Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management a Roma

front office room division ihma

Quello del Front Office è uno dei reparti più importanti all’interno di una struttura alberghiera: chi si trova ad operare in tale comparto ha infatti il compito di gestire i clienti sin dal momento del loro arrivo fino alla loro partenza e di conseguenza l’ottima conoscenza, professionalità, cordialità, efficienza e cortesia del personale che vi lavora diventa fondamentale per generare la soddisfazione del cliente e per rendere questo reparto un dipartimento essenziale al successo commerciale della struttura alberghiera.

Il reparto del Front Office è collocato nella hall dell’albergo: qui vengono svolte tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente, all’assistenza per tutta la durata del soggiorno, alla partenza e al pagamento del conto. Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative di assoluta centralità all’interno della struttura alberghiera, la posizione del Front-Office Manager rappresenta l’anti-camera della direzione generale alberghiera: per tale motivo, gli addetti al Front Office devono possedere requisiti e competenze specifiche che rendano il lavoro che svolgono assolutamente performante.

Padroneggiare la gestione del cliente in ognuna delle sue interrelazioni all’interno della struttura alberghiera non è però un’azione automatica, ma richiede invece specifiche ed accurate competenze, acquisibili frequentando il Corso di Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management organizzato da IHMA, la prestigiosa International Hospitality Management Academy. L’iter formativo si svolgerà a Roma dal 2 al 13 Settembre 2013 e fa parte dei percorsi di Alta Specializzazione realizzati dall’Accademia per formare in maniera qualificante coloro che intendono operare in tutti gli ambiti del Management Alberghiero e della gestione aziendale.

L’iter formativo si rivolge ai candidati in possesso di una prima esperienza professionale nel settore alberghiero e di un diploma di Laurea o di maturità in qualsiasi disciplina desiderosi di raggiungere posizioni direttive nel campo dell’Hotellerie internazionale. Possono accedere al percorso anche i professionisti del settore in attività, desiderosi di specializzarsi diversamente o di fare crescere ulteriormente le proprie competenze professionali, unitamente a coloro che vogliono rimettersi nel ciclo lavorativo a seguito di interruzione della propria carriera. Gli allievi dovranno possedere forte motivazione e buone conoscenze della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici.

Durante il Corso di Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management i partecipanti acquisiranno le tecniche di alto livello professionale essenziali per gestire un reparto Front-office secondo standard internazionali e per potere ricoprire posizioni di Front-Office Manager in contesti lavorativi a gestione avanzata. Inoltre, durante le lezioni, gli allievi saranno impegnati nella realizzazione di esercitazioni riferite al settore alberghiero & turistico, che saranno abbinate ad una tradizionale esposizione in aula e che contribuiranno a rafforzare il carattere pragmatico ed altamente professionale dei percorsi di formazione. Le lezioni saranno tenute dai docenti Stefano Michetti, Margherita Zambuco, Antonello Obino, Roberto Santececca e Pietro Tommasi, rinomati professionisti dell’Hotellerie italiana ed internazionale (scarica il Programma del corso).

Gli iscritti del Corso di Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management avranno poi la possibilità di effettuare un periodo di Stage in Italia o all’Estero – della durata massima di 6 mesi – presso una delle oltre 700 strutture accuratamente selezionate da IHMA. Lo Stage – facoltativo – è comprensivo in molti casi di vitto e alloggio (o pocket-money) e viene costruito su misura ed in funzione del progetto lavorativo del partecipante. IHMA offre inoltre ai propri allievi la possibilità di inserire il Curriculum Vitae all’interno del proprio data-base, che viene costantemente consultato da oltre 700 direzioni delle Risorse Umane di società prestigiose in Italia e all’estero che sono alla ricerca di figure professionali specializzate.

Al termine del Corso di Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management ai partecipanti sarà rilasciato il Diploma e l’Attestato professionale certificante la capacità del partecipante a ricoprire ruoli di Management e di direzione nel reparto Front Office.

Il percorso formativo è a numero chiuso ed ammette un numero massimo di 20 posti proprio per garantire un elevato livello didattico.

Moduli del Programma:

– International Front-Office Management: la gestione del cliente dalla A alla Z (8 ore)
– Advanced International Front-Office Management: la gestione del cliente durante il suo soggiorno (8 ore)
– Professional Housekeeping Management (16 ore)
– Utilizzare il Sistema di gestione Opera (16 ore)
– Hotel E-Distribution Management (8 ore)
– Applicare il Revenue Management alberghiero con strumenti semplici (8 ore)
– Room Division Budgeting Operations (8 ore).

Contatta la scuola

L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...