Puglia

Aperte le iscrizioni al corso IFTS Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive

ricevimento hotel

Corso gratuito, ad organizzarlo è «Arcadia», ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia.

Il corso ha una durata di 1200 ore di cui 400 di stage ed è rivolto a 20 allievi/e, disoccupati/e, residenti in Puglia, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, età massima 40 anni. Tra le caratteristiche richieste per l’accesso al corso vi è la conoscenza di base della lingua inglese e dell’informatica. Il progetto coinvolge diversi partner istituzionali pubblici e privati tra cui: Unione dei Comuni del Nord Salento, Università degli Studi di Lecce, Impresa Setur s.a.s, Istituto di Istruzione Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e del Turismo «Aldo Moro».

La figura di Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive sovrintende tutta l’attività dell’impresa alberghiera occupandosi in primo luogo dell’elaborazione delle strategie aziendali, delle politiche finanziarie, di gestione e di marketing, nonché dei piani dell’azienda, tenendo conto delle risorse a disposizione. Il Tecnico superiore pianifica e coordina tutte le funzioni d’impresa, è responsabile della gestione delle risorse umane, si occupa di tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi che la struttura impone, verificando costantemente il budget, la contabilità ed i risultati economici raggiunti.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegato curriculum vitae, deve pervenire entro il termine improrogabile delle ore 13 del 10 settembre 2007 alla Sede operativa dell’Associazione «Arcadia» in via Martiri d’Otranto 6 a Cocumola (Minervino di Lecce). La documentazione può essere consegnata a mano, spedita per posta elettronica o per raccomandata AR. In caso di spedizione farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante.
Il corso è completamente gratuito e si svolgerà presso i locali dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e del Turismo «Aldo Moro», Strada Provinciale ex. 497 per Vitigliano, 73020 Santa Cesarea Terme (Lecce). Sono previste attività di laboratorio presso l’Università di Lecce e stage presso le migliori strutture ricettive del Salento. Al termine del percorso formativo e del periodo di stage verranno rilasciati dodici crediti formativi riconosciuti dalla cattedra di Economia aziendale della Facoltà di Economia – Dipartimento di SAGA – Studi Aziendali, Giuridici e Ambientali- dell’Università degli Studi di Lecce.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...