Selezionati

Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi, corso della UET a Milano e Roma

giovani turismo

Se il settore del turismo ti affascina, se ti interessa lavorare nel mondo dei tour operator, se desideri sostenere l’esame per diventare accompagnatore turistico o direttore di agenzia di viaggio, sei hai un’innata passione per l’organizzazione degli eventi, un’ottima possibilità per formarti o specializzarti la offre la UET: la Scuola Universitaria Europea del Turismo ha infatti programmato anche per questa stagione autunnale il corso per conseguire il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi.

Sono due gli appuntamenti proposti: il primo è a Milano, a partire dal 5 ottobre 2015; il secondo è a Roma, con inizio delle lezioni previsto per il 12 ottobre 2015. Alla fase teorica, della durata di 4 mesi, seguirà lo stage: durerà non meno di 3 mesi e potrà essere svolte nelle più prestigiose aziende del comparto turistico.

Ma cos’ha di speciale, rispetto ad altre proposte, il percorso di formazione proposto dalla UET? Grazie alla professionalità dei docenti e al loro costante desiderio di aggiornarsi e di tenersi al passo con i tempi, questo corso può essere definito 2.0, votato cioè all’innovazione e attento alle continue evoluzioni del mercato.

L’obiettivo finale è chiaro: dare ai partecipanti la concreta possibilità di lavorare in un settore – già forte in una realtà ricca di cultura e storia come l’Italia – che negli ultimi tempi sta facendo registrare confortanti segnali di crescita.

Un programma pratico, completo e innovativo

Il programma è stato studiato per offrire ai partecipanti una preparazione a tutto campo: acquisiranno tutte le competenze necessarie per lavorare in un’agenzia di viaggio, per proporsi a un tour operator o alle agenzie incentive o specializzate nella promozione e organizzazione degli eventi.

Particolare attenzione sarà dedicata al fronte della comunicazione e al mondo del web, canale privilegiato verso il quale convogliare l’offerta turistica. Lo studio delle destinazioni turistiche – con relativa progettazione di itinerari e preventivi di vendita – e la commercializzazione dei prodotti fanno parte del bagaglio di competenze dell’operatore turistico in uscita dal corso proposto dalla UET.

Le lezioni in aula sono sempre orientate alla pratica: esercitazioni e simulazioni mettono gli allievi nelle condizioni di tastare con mano i meccanismi che regolano le varie aziende turistiche. Tale metodo di studio si rivela prezioso nella fase dello stage, quando cioè lo studente viene calato in una vera realtà lavorativa per essere messo alla prova.

Particolare importanza, in questo percorso formativo, riveste lo studio del gestionale GDS Amadeus, un sistema utilizzato dalla maggior parte delle aziende del comparto turistico. Lo svolgimento di questo modulo didattico permetterà di conseguire un attestato a parte.

Come si diventa direttori d’agenzia viaggi o accompagnatori turistici

Ma è l’obiettivo finale quello che conta. E cioè quello di raggiungere un livello di preparazione tale per sostenere con profitto l’esame che permette di ottenere l’abilitazione per esercitare la professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi, oppure quello per conseguire il patentino di Accompagnatore Turistico.

Gli sbocchi occupazionali spaziano dunque a tutto campo: al termine di questo percorso di studi non solo si potrà operare – come detto – nelle agenzie di viaggio, per conto dei tour operator o nelle agenzie di organizzazione e comunicazione di eventi, ma anche negli enti di promozione territoriale o nelle compagnie aeree, occupandosi non solo di prenotazioni (booking), ma anche di marketing e contabilità.

Gli altri corsi in partenza a Roma e Milano

Ma l’offerta formativa non si esaurisce di certo qui. La UET organizza anche altri corsi nella stagione autunnale. Sempre a Roma e Milano, ad esempio, è in partenza il anche corso per il Certificato di Management Alberghiero.

Ma non finisce qui. Alcuni esempi: nel capoluogo lombardo sono stati programmati anche i i corsi in Food & Beverage Junior Manager, in Front Office Junior Manager e in Travel Agent Junior Manager.

Nella Capitale ci sono anche i corsi per gli Accompagnatori turistici, o quelli dedicati al Congress Management Expert e al Front Office Junior Manager.

Naturalmente in agenda ci sono anche altri corsi, anche di breve durata, che si pongono l’obiettivo di rispondere a ogni tipo di esigenza. Per farsi un’idea è possibile consultare il sito web UET, mentre per avere ulteriori informazioni si possono contattare le sedi della Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...