Marche

Corsi di formazione nelle Marche per l’occupazione femminile all’interno del settore turistico

corso ristorazione

Sono in partenza 5 Corsi di formazione propedeutici destinati all’occupazione femminile all’interno del settore turistico.

I percorsi formativi sono stati approvati e finanziati dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa e la collaborazione del Comitato per la promozione all’Imprenditoria femminile delle Camere di Commercio della Regione Marche e viene promosso nelle Province di Ascoli Piceno, Ancona, Macerata e Pesaro Urbino e Fermo.

Le lezioni si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno presso le sedi degli Istituti Alberghieri situati a Loreto, S. Benedetto del Tronto, Pesaro, Cingoli e Porto S.Elpidio.

Ogni corso, che è completamente gratuito, è finalizzato alla formazione e all’avviamento di 25 donne residenti nel territorio marchigiano, per un totale di 125 figure, che abbiano motivazione ed interesse al lavoro nel settore turistico e che abbiano conoscenza della lingua italiana e regolare permesso di soggiorno per le cittadine extracomunitarie.

Destinatarie del percorso formativo sono donne di età superiore ai 35 anni che versano in gravi condizioni di disagio, con difficoltà di inserimento/reinserimento lavorativo, in qualità di “collaboratrici di cucina e di conduzione ai piani”.

Ogni corso avrà una durata complessiva di 100 ore di cui 40 saranno di lezioni teorico/pratiche e 60 di stage presso aziende turistico alberghiere. Il percorso formativo intende favorire l’acquisizione delle norme fondamentali che regolano un rapporto di lavoro e delle normative igienico sanitarie di settore per adottarle nell’ambito del processo lavorativo.

L’attività formativa in aula prevede i seguenti contenuti ed attività: orientamento all’autoimprenditorialità; orientamento sindacale; igiene alimentare; elementi di scienza alimentare; cucina di base; confezionamento pasti; accoglienza; servizio di attività e coordinamento ai piani.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato alle allieve che avranno frequentato almeno il 75% delle ore un Attestato di frequenza e di abilitazione allo svolgimento di mansioni di “collaboratrici di cucina e di conduzione ai piani”.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 14 maggio presso la Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, via Oberdan, 1 – 60122 Ancona.

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti disponibili verrà fatta una prova di selezione, che consiste in un colloquio motivazionale con i responsabili del corso, la cui data verrà comunicata alle iscritte; la mancata partecipazione alla selezione, anche per cause di forza maggiore, farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...