Veneto

Corsi di formazione gratuiti: sempre più una rarità, ma non in tutta Italia

corso front office

I corsi di formazione per disoccupati, inoccupati  – con indennità di frequenza – sono sempre più una rarità. Fino a pochissimi anni fa ogni regione italiana era impegnata nella redazione di progetti e nella partecipazione a bandi emanati dalla Comunità Europea per sostenere l’occupazione o aiutare i lavoratori a trovare un posto di lavoro migliore.

Da qualche tempo tutto tace. Non si parla più di questo tipo di opportunità occupazionali. Non staremo qui a fare le pulci alle istituzioni chiedendocene il perché.

La buona notizia

Vogliamo solo darvi na buona notizia: non dappertutto è così. Il Veneto infatti, sempre stata tra l’altro una delle regioni più virtuose in materia di corsi di formazione professionalizzanti, l’attività continua incessante e anche per questa estate alle porte, c’è una novità piuttosto importante.

Il percorso formativo organizzato da Fiavet Veneto Servizi – ente di formazione attraverso il quale la Regione eroga corsi, prettamente in ambito turistico, della Formazione Continua e Superiore  – è per Addetto al front office alberghiero, Guest Relation Officer – e ha l’obiettivo di formare figure professionali competenti nell’accoglienza della clientela di una struttura ricettiva.

Perché parliamoci chiaro, il biglietto da visita di un hotel è proprio l’addetto al front office e dunque è fondamentale che  questo ruolo venga ricoperto da persone estremamente competenti con la propensione al dialogo (e pure al sorriso, che non guasta mai) non solo con i clienti ma anche con il resto dei colleghi negli altri reparti della struttura.

E ancora una volta Fiavet Veneto Servizi si conferma tra le realtà più attive del territorio: e se già in passato ha organizzato corsi estesi anche alle altre regioni d’Italia, stavolta ha voluto mettere in piedi un progetto che riguardasse esclusivamente i residenti in Veneto.

Il percorso formativo

Riservato a soggetti disoccupati o inoccupati dai 30 anni in su, il percorso formativo è suddiviso in 200 ore di teoria nella fase d’aula e oltre 500 ore di tirocinio in azienda. Come la maggior parte dei corsi finanziati dà diritto anche ad un’indennità di partecipazione di 3 euro l’ora.

Per accedere alle selezioni è necessario essere residenti in Veneto, avere un diploma di scuola superiore e conoscere la lingua tedesca.

Il corso avrà inizio il prossimo 4 luglio 2016 , ma la scadenza iscrizioni è fissata il 24 giugno.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra scheda di dettaglio dedicata all’iniziativa.

2.363 visite

Contatta la scuola

Fiavet Veneto Servizi è una società di servizi che si occupa, prevalentemente di formazione nel settore turistico, dal 1997 . Dal 2003 è accredita dalla Regione Veneto come Ente di formazione nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.

Ol...