Veneto

Corsi per Travel Agent Professional e Teleprenotazione CRS/GDS SABRE

Fiavet Veneto Turismo piazza in rampa di lancio due nuovi corsi formativi nell’ambito del settore turistico-alberghiero: il primo è quello per Travel Agent Professional, mentre il secondo riguarda le Teleprenotazioni CRS/GDS SABRE. Si terranno entrambi a Torino, in Piemonte, ma saranno replicati anche in Veneto. Quello sulle teleprenotazioni sarà inoltre proposto in Toscana e in Sicilia. Ma andiamo con ordine.

Il corso per Travel Agent Professional, rivolto a disoccupati e inoccupati (ma anche a coloro che – occupati – intendano arricchire il proprio bagaglio di competenze), è riservato a quelle persone che desiderano fare gli Agenti di viaggio, ossia una delle figure chiave nel comparto turistico, poiché rappresenta un fondamentale crocevia tra la domanda e l’offerta. Non a caso gli agenti di viaggio – grazie all’esperienza accumulata – riescono poi a ricoprire anche ruoli direttivi nel campo del Tour operating o nelle Compagnie aeree.

Obiettivo primario di questo percorso formativo è quello di permettere ai partecipanti di poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office, in qualunque azienda che si occupi di turismo. Prenotazioni aeree, nozioni di geoturismo, tariffe e biglietterie aeree (e relativa Procedure IATA), front office, marketing e tecniche di vendita sono alcuni dei principali aspetti che saranno approfonditi durante il corso.

Sono previste 80 ore di lezione; comprenderanno anche esercitazioni e utilizzo di strumentazioni informatiche. Sono inoltre programmati tre mesi di stage, compatibilmente con le esigenze delle Amministrazioni provinciali coinvolte nel progetto. Il corso è a numero chiuso (dieci i posti disponibili); per essere ammessi bisogna avere una conoscenza minima dell’inglese, del pc e di internet.

Al termine del corso vengono rilasciati i seguenti certificati: Tariffe Basic; GDS/CRS Basic; Web Operating Basic; Tecniche di vendita. Gli allievi riceveranno attestati validi per i criteri locali di valutazione della qualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA Nomination e/o retention.

Il corso per Travel Agent Professional si terrà a Torino dal 7 al 18 aprile 2014. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 aprile. La quota di partecipazione è di 960 euro, più 50 euro di iscrizione. È possibile effettuare il pagamento a rate. Il corso sarà riproposto a Padova dal 5 al 16 maggio 2014 e a Firenze dal 16 al 27 Giugno.

Sempre a Torino, dal 7 al 9 aprile 2014, si terrà il corso di Teleprenotazione CRS/GDS SABRE. È rivolto anch’esso a disoccupati e inoccupati (ma anche a chi desidera arricchire il proprio curriculum vitae), è riservato a dieci persone e i requisiti d’ammissione prevedono una conoscenza minima dell’inglese, del pc e di internet. Il costo di partecipazione è di 290 euro. Ci si può iscrivere fino al giorno di inizio del corso.

Questo percorso formativo riveste una certa importanza poiché consente di incamerare le conoscenze basilari per effettuare le teleprenotazioni aeree attraverso l’utilizzo del sistema CRS/GDS SABRE, ossia i software maggiormente impiegati da agenzie di viaggio e tour operator in Italia.

Oltre a permettere di conoscere e di saper utilizzare in autonomia questi sistemi di teleprenotazione, questo corso consente ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche necessarie per poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office dei comparti turistici. Le esercitazioni consentiranno inoltre di acquisire quella velocità necessaria per le aziende che vogliono ridurre i costi e generare profitto.

Gli sbocchi occupazionali non sono da sottovalutare: si potrà infatti lavorare nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office di Compagnie Aeree, Tour Operator e Agenzie di Viaggio. In effetti il percorso formativo spazia a tutto campo: tariffe, gestione dei clienti, creazione del PNR e codifiche sono solo alcuni dei tanti aspetti che saranno analizzati nelle complessive 24 ore di lezione previste.

Le esercitazioni pratiche in laboratorio e l’impiego degli strumenti informatici usati dalle compagnie aree permetteranno di acquisire sin da subito una certa capacità operativa, improntata alla massima concretezza. Al termine del corso gli allievi riceveranno attestati validi per i criteri locali di valutazione dellaqualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA Nomination e/o retention.

Il corso sarà replicato a Padova (Veneto) dal 5 al 7 maggio, a Firenze (Toscana) dal 16 al 18 giugno, a Catania (Sicilia) dal 5 al 7 giugno ed infine a Bologna (Emilia Romagna) dal 09 all’11 giungo 2014.

Contatta la scuola

Fiavet Veneto Servizi è una società di servizi che si occupa, prevalentemente di formazione nel settore turistico, dal 1997 . Dal 2003 è accredita dalla Regione Veneto come Ente di formazione nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.

Ol...