Toscana

Corsi Qualità Professionale e Sostegno al Reddito

guide turismo aversa

Programma pluriennale di formazione del settore turismo in Toscana, scadenza 20 settembre

Presso le sedi provinciali dell’EBTT, Ente Bilaterale Turismo Toscano, sono aperte le iscrizioni ai corsi relativi al II semestre 2007 del progetto Qualità Professionale e Sostegno al Reddito, il programma pluriennale di formazione del settore turismo in Toscana

I corsi partiranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre presso i Centri di Servizio delle sedi provinciali dell’Ente e sono di quattro tipologie:

1. Corsi di primo livello per le sei aree professionali del settore turismo (Agenzie di Viaggi, Ricevimento, Sala, Cucina, Bar, Piani)

2. Corsi di secondo livello per le sei aree professionali del settore turismo (Agenzie di Viaggi, Ricevimento, Sala, Cucina, Bar, Piani)

3. Corsi obbligatori per legge e di specializzazione (da Primo soccorso a Legge 626/94, Italiano per stranieri, Cultura dell’accoglienza, Controllo di gestione, Cucina del territorio ed altri)

4. Corsi per titolari e capi-servizio (come Trasmissibilità delle competenze, del lavoro in team e organizzazione, Revenue management, Studio del territorio e pianificazione turistica)

Per le aziende che versano la quota associativa all’EBTT è previsto, per tutte e quattro le tipologie (tranne per i titolari), il sostegno al reddito per le ore di formazione in aula, per ciascun dipendente che decideranno di segnalare come partecipante ai corsi a condizione che sia esercitato il diritto di precedenza nella riassunzione.
Il sostegno al reddito, verrà erogato solo per le aziende associate EBTT e solo per i lavoratori che eserciteranno il diritto di precedenza nella riassunzione; al fine di poter accertare le condizioni necessarie per ricevere il sostegno al reddito, verranno fornite, prima dell’inizio dei corsi, dichiarazioni apposite.

I corsi di primo livello per le sei aree professionali hanno durata di 12 ore ed hanno l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo e la capacità organizzativa; per tale livello verranno forniti materiali didattici quali un manuale per ogni area professionale ed un CD interattivo.

I corsi di II livello per le sei aree professionali, che avranno durata di 24 ore e prevederanno anche una dimostrazione pratica da parte di capi-servizio con esperienza nel settore, sono rivolti solo a coloro che hanno effettuato il primo livello nel primo semestre 2007. Per le aziende che decideranno di iscrivere dipendenti è necessario il versamento della quota EBTT.

I corsi di cui al punto 3 sono aperti a tutti i dipendenti di aziende che versano il contributo EBTT. Per i soli corsi obbligatori per legge (primo soccorso, L.626 ed antincendio con durata stabilita da normative regionali) è possibile iscrivere al massimo un lavoratore a azienda. Per i corsi di specializzazione, si può invece arrivare ad un massimo di tre dipendenti iscritti per ciascuna azienda, ciascuno di questi ha durata di 24 ore.

Ai tre corsi previsti al punto 4 si possono iscrivere solo titolari di aziende che versano la quota all’EBTT o capi-servizi delle stesse; si precisa tuttavia che il sostegno al reddito verrà dato solo ai capi-servizio e solo se esercitano il diritto di precedenza nella riassunzione.

I materiali didattici saranno forniti gratuitamente e prodotti a cura dell’EBTT, i docenti saranno esperti del settore, titolari di azienda o capi-servizio con anni di esperienza nel turismo e docenti di istituti alberghieri. Le iscrizioni vanno presentate entro e non oltre il 20 settembre 2007.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...