Lombardia

Corsi turistico – alberghieri

corsi formazione alberghiera

La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo – è attiva da vent’anni nella formazione turistico – alberghiera. Tutti i percorsi formativi sono realizzati a seguito di un’attenta analisi delle richieste del mercato del lavoro con buona percentuale di inserimenti lavorativi nel settore turistico. Tutti i corsi UET hanno un taglio operativo – professionalizzante, e mirano allo sviluppo di competenze teorico – pratiche.

Le figure professionali del mondo del turismo si orientano tendenzialmente verso due filoni principali di assorbimento occupazionale: il mondo delle agenzie di viaggi e tour operator e il bacino della ricettività alberghiera.

La programmazione didattica 2011 della UET parte il 14 febbraio con due corsi specialisti che la UET propone per la XIX Edizione:

• CSTO – Certificato Superiore di Turismo Operativo
• CMA – Certificato di Management Alberghiero

La caratteristica che distingue il partecipante che sceglie il corso CSTO – Certificato Superiore di Turismo Operativo ha di base una profonda passione per il viaggio concepito a 360°. Gli sbocchi professionali del profilo formato consentono alla risorsa di poter esprimere le proprie competenze in diversi settori turistici nonché in differenti tipologie di strutture: Agenzia di Viaggi, Tour operator, Agenzie di Viaggi on Line, Agenzie di promozione turistica. La formazione erogata consentirà l’acquisizione di specifiche competenze: gestione del cliente ed ascolto delle esigenze all’interno di un’agenzia viaggio (vendita di un pacchetto da catalogo, predisposizione di un itinerario turistico, emissione biglietteria), costruzione di un pacchetto di viaggio all’interno del reparto programmazione di un tour operator, gestione degli aspetti legati alla contabilità e all’amministrazione; applicazione delle strategie di marketing nel settore commerciale e marketing di una agenzia di promozione turistica.
Il sistema operativo di prenotazione è Galileo, software che consente di esercitarsi in aula tramite vere e proprie simulazioni supervisionate da un docente esperto.
Inoltre, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la preparazione di base necessaria per consentire loro di affrontare l’esame per l’abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico e/o Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi.

Il corso CMA – Certificato di Management Alberghiero consente di acquisire le competenze necessarie per inserirsi operativamente nel Management di un albergo. Il partecipante che sceglie di frequentare questo percorso formativo, anche se non in possesso di esperienze pregresse, dovrà essere affascinato dal mondo della ricettività. L’iter formativo consente di approfondire l’operatività e funzionalità dei vari reparti di una struttura alberghiera: front-office, amministrazione, food & beverage, organizzazione congressuale, marketing, inglese e normativa di settore. Il software di gestione alberghiera che verrà utilizzato è Fidelio.

Stage
La UET garantisce a tutti i partecipanti uno periodo di formazione pratica di minimo tre mesi fino ad un massimo di sei.
La UET svolge una funzione ponte con le aziende partner presso le quali tutti gli allievi effettuano un periodo di stage. L’abbinamento tra studente e azienda ospitante viene gestito e monitorato in modo costante, il processo di matching prende avvio da un momento di incontro di gruppo in cui la UET condivide con i partecipanti tutte le varie fasi e regole di assegnazione della struttura di stage. Il reparto operativo, la tipologia di struttura ed il luogo di svolgimento dello stage saranno concordati direttamente con lo studente sulla base di esigenze e predisposizioni individuali, elaborate in fase di colloquio di orientamento. Uno stage di successo dipende dalla consolidata esperienza della UET nell’attivare relazioni costruttive con le maggiori e selezionate aziende che rappresentano il mondo turistico e alberghiero nonché dalla determinazione e motivazione dello stagieur nel dimostrare l’idoneità di conseguire “sul campo” quanto appreso in aula.

Per fissare un appuntamento, per un orientamento ai corsi ed alle professioni in uscita, gratuito e non vincolante all’iscrizione, si consiglia di telefonare o inviare una mail.

Per info:
UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo

Roma – avvio corsi 14.02
Via Crescenzio, 43 (Metro Ottaviano)
Tel. 06.68805845 – 06.6832308
info@uetroma.it

Milano – avvio corsi 21.03
Viale Majno, 39 (Metro Porta Venezia)
Tel. 02.76008315 – 02.76027929
milano@uetitalia.it

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...