Puglia

Corso Addetti all’accoglienza in attività ricettive

L’Associazione Athena organizza, in provincia di Lecce e per sole donne disoccupate o inoccupate, il corso per Addette all’accoglienza in attività ricettive finalizzato al conseguimento della Qualifica Professionale di Addetta alla Reception. Il corso fa parte del POR PUGLIA 2000-2006, Mis. 3.14 azione d) “Percorsi integrati e individualizzati per il recupero e la transizione al lavoro delle donne, anche in condizione di disagio sociale”; PROGETTO POR09314d191 approvato con D.D. nr. 930 del 12/06/2009 pubblicata sul BURP n. 89 suppl. del 18/06/2009 dalla Regione Puglia – Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale – Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione – servizio Formazione Professionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Salute e dalla Regione Puglia. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

Ruolo Professionale
L’addetto alla reception, o receptionist, coordina l’attività ricettiva di alberghi, residence, campeggi e villaggi turistici. Si occupa dell’accoglienza degli ospiti, ne registra l’ingresso e fornisce l’assistenza necessaria durante il soggiorno e le informazioni pratiche circa i servizi offerti dalla struttura, le mete turistiche, i  mezzi di trasporto e così via. Si occupa inoltre dei depositi, del cambio di valuta e delle operazioni di pagamento. Verifica la disponibilità quotidiana delle stanze, gestisce le prenotazioni e risponde alle richieste di informazioni. Il servizio di reception comprende inoltre la portineria, il centralino, il servizio di vigilanza, il portierato notturno e il servizio di segreteria. Quest’ultimo include la tenuta dei registri e delle rubriche delle presenze degli ospiti, la tenuta dei registri delle presenze del personale in servizio presso la struttura ricettiva, lo smistamento delle telefonate e di eventuali reclami.

Sbocchi Professionali
Dopo aver acquisito sufficienti esperienze sul campo, è possibile crescere professionalmente con il passaggio a strutture di sempre maggior prestigio oppure, dato che il ricevimento rappresenta il primo gradino della carriera della direzione alberghiera, dopo un’apposita formazione, è possibile diventare Direttore d’albergo. L’Addetto  alla reception lavora nella hall dell’albergo, presso il bancone della portineria. In strutture di grandi dimensioni o di alta categoria, l’unità che gestisce il servizio di reception può essere composta da uno staff di molte persone. In questo caso il Responsabile coordina il lavoro degli addetti al ricevimento.

Contenuti Principali
–         Il sistema Turistico: L’Industria internazionale dell’ospitalità, Marketing alberghiero, Legislazione turistica
–         Organizzazione dell’Azienda alberghiera
–         Il Reparto ricevimento
–         Comunicazione interpersonale: Tecniche di PNL
–         ECDL
–         Inglese specialistico

Destinatari e requisiti di accesso
Donne disoccupate o inoccupate, che abbiano compiuto il 18° anno di età. Titolo di studio minimo richiesto: licenza media inferiore.

Sede e durata
600 ore di cui 260 in stage. La formazione d’aula si svolgerà presso Associazione Athena sede “Oasi Tabor” in Località Cenate, via S. Caterina 177 – Nardò (LE). Il corso avrà inizio nel mese di settembre e si concluderà entro febbraio 2010.

Certificazioni
– A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78 –  Art. 29 della L.R. n° 15/02
– Certificazione ECDL
– Certificazione TOEIC®

Indennità oraria
E’ prevista un’indennità di 5,00 € per ogni ora di effettiva presenza.

Selezione e Ammissione al corso
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle selezioni: sono previsti la somministrazione di un test di cultura generale e di settore ed un colloquio motivazionale.
Le selezioni si terranno presso la sede formativa: “Oasi Tabor” – via S. Caterina n.177 Località Cenate Nardò (LE) il 18 e 19 settembre 2009 ore 9:00.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...