Umbria

Corso Aiuto cuoco esperto in cucina del territorio

cucina mediterranea

Scadono il 26 giugno le iscrizioni al bando per l’ammissione al percorso formativo con esperienza lavoro in “Aiuto cuoco esperto in cucina del territorio” relativo al progetto “ “TO.UR: Tourist Human Resources – Incontro tra I sistemi di formazione e lavoro per lo sviluppo delle risorse umane nella rete delle imprese turistiche”. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 “Competitività regionale e occupazione”.

Profilo professionale
L’Aiuto cuoco esperto in cucina tipica del territorio è una figura specializzata in grado di eseguire in modo autonomo e responsabile la preparazione, la cottura, la presentazione di piatti caldi e freddi.
Cura la preparazione del piatto per renderlo più gradevole e appetibile, sovrintende ai tempi di cottura, di confezionamento e di mantenimento delle temperature dei pasti al momento della distribuzione.
La figura in oggetto conosce il legame che intercorre tra comportamenti alimentari e cultura, tra modelli dietetici e modelli umani, e si impegna a conservare le tracce della cultura locale recuperando gli elementi fondamentali della geografia culinaria umbra.
In coerenza con i processi e lo sviluppo del sistema organizzazione/lavoro è dotato di capacità di adeguamento rispetto alle esigenze della ristorazione, opera nell’ottica del miglioramento continuo e organizza il proprio lavoro in rapporto con gli altri colleghi, secondo la programmazione stabilita.
Questa figura lavora in condizione di collaborazione dipendente o stagionale presso strutture ristorative medio-piccole e agriturismi.

Articolazione del Corso
Il corso prevede un’attività formativa di n. 300 ore totali articolata in n. 160 ore teoria n. 140 ore pratica ed una esperienza lavoro di 6 mesi per un totale di n. 660 ore che sarà realizzata presso aziende operanti nel settore ricettivo / ristorativo.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli :
Orientamento al ruolo ore 5
L’impresa ristorativa e la sua organizzazione ore 20
Inglese avanzato ore 20
Legislazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro ore 20
Elementi di comunicazione interpersonale ore 10
Merceologia ore 15
Marketing del turismo enogastronomico ore 15
Antropologia enogastronomia ore 20
Tecniche pratiche di cucina ore 120
Il recupero e la rilettura della cucina tradizionale umbra ore 40
Informatica avanzata ore 10
Il mercato del lavoro: orientamento all’esperienza lavorativa ore 5

Modalità di svolgimento
Il corso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente entro Luglio 2009 avrà sede a Perugia, presso Università dei Sapori scarl, Via Tornetta, 1.
Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa pari a € 800/00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
La frequenza è obbligatoria e ai fini dell’ammissione all’esame finale.
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavoro), nonché Il superamento degli esami finali, danno diritto al rilascio di un attestato di Qualifica professionale.

Partecipanti
Il corso è riservato a n. 11 allievi/e di cui n. 6 posti sono riservati a donne. Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando fissata per il giorno 26 Giugno 2009
• Essere residenti nella Regione Umbria;
• Essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.;
• Essere in possesso del seguente Titolo di Studio: Diploma di maturità di scuola secondaria di 2° grado;
• Avere una conoscenza della lingua inglese di livello base;
• Avere una conoscenza dell’informatica di livello base;
Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Il modulo per la compilazione della domanda, unitamente al bando integrale, è disponibile presso le sedi: Università dei Sapori soc. cons .ar. l., Via Tornetta 1, 06123 Perugia e Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica, Via Cecci 1, 06088 Santa Maria degli Angeli.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...