Umbria

Corso Esperto dei servizi di ricevimento specializzato nella promozione integrata di micro itinerari turistici

Corso progettista itinerari turistici

Scadono il 26 giugno le iscrizioni al bando per l’ammissione al percorso formativo con esperienza lavoro in “Esperto dei servizi di ricevimento specializzato nella promozione integrata di micro itinerari turistici” relativo al progetto “TO.UR: Tourist Human Resources – Incontro tra I sistemi di formazione e lavoro per lo sviluppo delle risorse umane nella rete delle imprese turistiche”. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 “Competitività regionale e occupazione”.

Profilo professionale
La figura professionale, oltre all’attività di gestione del servizio di accoglienza del cliente e di assistenza durante il suo soggiorno, coordina il processo delle comunicazioni esterne che:
• rileva le esigenze e le richieste espresse dal turista-cliente relativamente a soggiorni, itinerari, attrazioni turistiche, ecc.;
• fornisce le informazioni, orienta la scelta del turista verso i micropercorsi turistici;
• gestisce le relazioni con il territorio e con gli altri attori della filiera turistica.
La figura professionale potrà operare nelle aziende ricettive e nelle aziende turistiche in genere, specificatamente nell’area di ricevimento ed accoglienza del cliente.

Articolazione del Corso

Il corso prevede un’attività formativa di n° 300 ore articolata in n° 85 ore di teoria e n° 215 ore pratica ed un’esperienza lavoro di 6 mesi per n° 660 ore, che sarà realizzata presso alberghi del comprensorio
regionale.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:

  • Job Orientation ore 20
  • Il sistema Turismo ore 45
  • Il servizio ricevimento in albergo ore 160
  • La valorizzazione dei microitinerari turistici ore 75.

Modalità di svolgimento
Il corso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di Luglio 2009. Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa pari a € 800,00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
La frequenza è obbligatoria e, ai fini dell’ammissione alla prova finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività formativa e nella stessa misura dell’esperienza di lavoro. La regolare frequenza ed il superamento di una prova finale di profitto daranno diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale.

Partecipanti
Il corso è riservato a n. 10 allievi/e
Alla data di scadenza del presente bando fissata per il giorno 26 giugno 2009, coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
• essere residenti nella Regione Umbria;
• essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.;
• essere in possesso del seguente Titolo di Studio:
Diploma di maturità di scuola secondaria di 2° grado;
• essere in possesso della conoscenza di base della lingua inglese
Nel caso di cittadini stranieri è necessario essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Il modulo per la compilazione della domanda è disponibile presso le sedi:
Università dei Sapori soc. cons .a r. l., Via Tornetta 1, 06123 Perugia e Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica, Via Cecci 1, 06088 Santa Maria degli Angeli – Assisi – Perugia.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...