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Corso Front Office Manager, il biglietto da visita di un Hotel “passa” dalla reception

reception front office

Il Front office Management è il vero biglietto da visita di un hotel. Ecco perché viene da sempre ritenuto uno dei reparti fondamentali di una struttura alberghiera. Ma per operare in questo settore non basta avere bella presenza e capacità comunicative: bisogna avere una qualifica professionale di livello manageriale per far fronte a tutte le necessità della clientela.

Dalla preparazione e dalla professionalità del front office manager, infatti, dipende gran parte del successo commerciale di un hotel. Parliamo di una figura che si trova ad operare in un comparto strategico fondamentale: svolge tutte le operazioni riguardanti il ricevimento e la registrazione della clientela e dell’assistenza per tutta la durata della permanenza, fino al pagamento del conto e alla partenza.

Una figura che deve possedere quindi requisiti e competenze specifiche e una preparazione adeguata. Per diventare un Front Office Manager di alto livello, è possibile seguire percorsi formativi specifici.

Tra quelli che stanno riscuotendo apprezzamento, spicca il Corso Front Office Junior Manager, proposto dalla UET – la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Si tratta indubbiamente di un biglietto da visita importante che l’industria alberghiera non tenderà a sottovalutare. Anzi, rappresenta un passepartout come è stato dimostrato dall’elevato placement post corso.

Appuntamento a Milano

Il percorso formativo prenderà il via a Milano. Ha una durata di tre mesi e uno stage che oscilla fra i tre e i sei mesi. Il corso è rivolto a candidati diplomati e a chi ha già avuto esperienza nel settore, oppure a chi vi sta operando ma vuole fare carriera raggiungendo posizioni dirigenziali nel mondo dell’Hotellerie.

Gli studenti selezionati dovranno mettere in campo una forte motivazione, al resto ci penseranno i docenti che, attraverso una metodologia di studio più concreta che teorica, mettono i partecipanti nelle condizioni di essere subito operativi e di essere apprezzati sul posto di lavoro già alla prima esperienza.

Durante il corso i partecipanti – formati da veri esperti del settore – acquisiranno le tecniche di alto livello professionale essenziali per gestire un reparto Front-office mettendo in campo le tecniche più innovative.  

Durante le lezioni gli allievi avranno la possibilità di effettuare numerose esercitazioni e simulazioni: affiancate alla tradizionale esposizione in aula, contribuiranno a rafforzare il carattere pragmatico ed altamente professionale del percorso formativo.

Gli iscritti al corso Front Office Junior Manager avranno inoltre la possibilità di effettuare un periodo di stage – della durata minima garantita di 3 mesi, fino a un massimo di 6 – presso le migliori strutture alberghiere selezionate dalla UET.

Lo Stage è concordato con l’allievo, in modo da tararlo sulle sue reali esigenze e aspirazioni.

Il Front Office Junior Manager: caretteristiche

Al termine del percorso, le figure formate sapranno svolgere compiti a tutto campo: saranno in grado di verificare le disponibilità ricettive, di gestire la registrazione delle prenotazioni e occuparsi degli ospiti dall’arrivo alla partenza.

Il tutto attraverso un sapiente uso delle strumentazioni tecnologiche e dei software di ultima generazione (gestione banche dati, emissione documenti fiscali, ecc.).

Oltre ad occuparsi dell’assegnazione delle stanze, avranno sempre un quadro chiaro della situazione – giorno per giorno – relativa alla disponibilità di posti letto, in modo pianificare nuovi arrivi o accogliere prenotazioni dell’ultimo momento.

Il Front Office Junior Manager sviluppa inoltre rapporti di proficua collaborazione con le altre figure operanti nella struttura, a partire dall’addetto commerciale fino al direttore generale.

Il programma del Corso per far carriera dalla Reception

Il programma è ricco e articolato. La formazione focalizza l’attenzione sul primo contatto con il cliente (anche telefonico), per poi concentrarsi sulle prenotazioni, le operazioni di check-in e al check-out. Ampia attenzione viene prestata alle verifiche relative alla qualità del servizio alberghiero.

Prevista la formazione contabile e amministrativa, oltre che quella che tende a migliorare le capacità comunicative. Importante anche la conoscenza dei meccanismi che permettono di interagire in maniera ottimale con gli altri reparti della struttura.

La formazione comprende anche spiegazioni ed esercitazioni sul sistema di gestione delle prenotazioni Fidelio, considerato tra i migliori software di gestione alberghiera, impiegato nelle più importanti catene.

Le lezioni, come detto, vengono supportate da una metodologia didattica che può essere definita del saper-fare. Esempi concreti, simulazioni ed esercitazioni permettono di vivere le problematiche (e le relative soluzioni) che si registrano nella quotidianità lavorativa.

La conoscenza e l’applicazione degli strumenti pratico-operativi della professione di front office junior manager, facilita l’inserimento lavorativo di successo.

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Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...