Veneto

Corso Guest Relation in hotel

Corso Guest Relation in hotel

Il corso, che si terrà a Padova, si propone di formare “Corso Guest Relation: addetto alla gestione dell’ospite“, una figura chiave per l’accoglienza nelle strutture ricettive in quanto si pone in costante relazione con il cliente e svolge attività di tipo organizzativo – gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo e ad armonizzare il front office con gli altri reparti della struttura alberghiera. Il Corso è gratuito e prevede un’indennità di frequenza.

Compiti nella gestione dell’Accoglienza Alberghiera

Fra i compiti delle figure preposte alla gestione dell’Accoglienza Alberghiera vi è la cura di tutti gli aspetti del soggiorno del cliente, ed in particolare:
• la prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc;
• l’accoglienza e l’agio del cliente nel momento del suo arrivo seguendo poi sue esigenze durante tutte le fasi del soggiorno e fino alla partenza;
• l’accompagnamento dei clienti nella visita a luoghi e località turistiche del territorio.

Il responsabile d’accoglienza dovrà quindi disporre di una serie di competenze specifiche, quali conoscenza storiche, artistiche, culturali, geografiche e della tradizione delle relative zone d’impiego. E’ indispensabile inoltre che egli sia in possesso una buona cultura generale e, in particolar modo di un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere: l’inglese e il tedesco.

Il territorio della Provincia di Padova presenta infatti una clientela straniera composta prevalentemente da ospiti provenienti dai paesi di lingua tedesca, anche se negli ultimi anni si stanno progressivamente diversificando le nazionalità di origine. Altra dote indispensabile è la diplomazia: il Guest Relation Officer – addetto al front office alberghiero avrà il compito di mediare sempre e con tutti (con i clienti, con i committenti, con le autorità locali, con le guide turistiche, con il personale di servizio con cui si entra in contatto, ecc..).

L’interrelazione continua con gli altri (in primo luogo i turisti del gruppo, ma anche tutte le persone con cui dovrà interagire e venire in contatto), necessita di un approccio positivo verso il prossimo. La capacità di mettere a proprio agio le persone è in gran parte una dote innata, ma può essere migliorata o affinata attraverso lo studio di specifiche materie.

Preparazione professionale, conoscenza nell’utilizzo delle dotazioni informatiche, delle lingue straniere, autonomia gestionale, capacità relazionali rappresentano dunque le caratteristiche che dovranno acquisire gli allievi al termine del corso.

Destinatari disoccupati e inoccupati residenti in Regione Veneto

Il percorso formativo è rivolto a persone “adulte”, disoccupati e inoccupati residenti in Regione Veneto, di età superiore ai 30 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore e con conoscenza della lingua tedesca.

I partecipanti saranno accompagnati nel processo di adeguamento delle proprie competenze e conoscenze tecnologiche e aziendali per una progressiva crescita professionale. Particolare attenzione sarà rivolta ai soggetti disoccupati, immigrati e professionalità che possono ritrovarsi senza un titolo di studio o qualifica specifica nel settore, con qualifiche deboli e poco spendibili sul mercato del lavoro o che indipendentemente dal titolo di studio necessitano di arricchire le proprie competenze.

Durata: 696 ore di corso
Numero massimo partecipanti: 10
Partenza del corso prevista per il 2 Ottobre. Scadenza iscrizioni entro il 24 settembre.

Programma del CorsoGuest Relation – addetto alla gestione dell’ospite

Programma in Moduli formativi previsti nel corso:

  • L’impresa ricettiva modelli e funzionalità
  • La corretta gestione del cliente
  • Il differenziale tra la qualità attesa e la qualità percepita
  • Il marketing Relazionale
  • L’evoluzione dei Trade di Mercato
  • Customer Relationship Management
  • Utilizzare gli strumenti dello Yeld Management
  • Gestire le relazioni on line
  • Pianificare ed organizzare l’attività lavorativa

Le attività di tirocinio di svolgeranno presso imprese ricettive del Distretto Termale Abano Montegrotto.

Modalità di ammissione: Selezione con test psico-attitudinale e colloquio individuale o di gruppo. In fase di selezione costituirà titolo preferenziale il possesso di un diploma o laurea ad indirizzo linguistico/turistico, il possesso di certificazione di corsi di lingua, conoscenza applicativa delle nuove tecnologie.

Per ulteriori informazioni leggi la scheda Guest Relation – Addetto alla gestione dell’ospite o compila il form qui di seguito.

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Fiavet Veneto Servizi è una società di servizi che si occupa, prevalentemente di formazione nel settore turistico, dal 1997 . Dal 2003 è accredita dalla Regione Veneto come Ente di formazione nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.

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