Lombardia

Corso I.F.T.S. in Lombardia

Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive in ambito socio – assistenziale

L’Associazione La Nostra Famiglia, nel quadro di un progetto formativo di Fondo Sociale Europeo / Ministero del Lavoro / Regione Lombardia organizza un corso per 20 persone in possesso del diploma di Scuola Media Superiore. Il progetto verrà realizzato a Bosisio Parini (Lecco) presso la Sede della Associazione La Nostra Famiglia nell’ambito del Polo Formativo Socio Assistenziale avviato da Fondazione Luigi Clerici, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Milano, Fondazione Don C. Gnocchi Onlus di Milano, Consorzio Farsi Prossimo di Milano, Unione Nazionale Istituzioni Iniziative di Assistenza Sociale (UNEBA) di Milano, Società Cooperativa Galdus di Milano, Associazione La Strada, IPSSCT ORIANI-MAZZINI di Milano, IPSSCTS BELLISARIO di Inzago (Mi), IPSSCT PAOLO FRISI di Milano, IPSSCT PIERO SRAFFA di Crema (Cr), IPSC PIERO SRAFFA di Brescia e Istituto di Istruzione Superiore G. BERTACCHI» di Lecco.

Tipologia Destinatari
: Adulti occupati, inoccupati o disoccupati. Giovani tra i 18 e i 25 anni.

Figura professionale e finalità: Il Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive è responsabile dei servizi di ospitalità in enti di tipo socio-sanitario; egli svolge attività di coordinamento e/o organizzazione e/o programmazione e/o gestione e/o controllo delle diverse unità aziendali, in particolare le sue mansioni riguardano i seguenti campi di attività: responsabilità della presa in carico del cliente/ospite, predisposizione e organizzazione giornaliera del programma di attività, competenza nella gestione operativa del reparto, secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità, responsabilità di gestione del personale e dei rapporti con fornitori, sviluppo ed implementazione attività di promozione e di marketing, responsabilità di curare la fidelizzazione della clientela, nell’ottica della customer care e della customer satisfaction.

Struttura del corso: Il Corso ha una durata complessiva di 1200 ore. La parte di teoria (840 Ore) e organizzata in moduli e svilupperà i seguenti contenuti: Informatica, Inglese, Inglese tecnico, Diritto pubblico e diritto del lavoro, Economia aziendale, Sicurezza e prevenzione, Psicologia della comunicazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Laboratorio di Tecniche di problem-solving. Psicologia dei gruppi, Organizzazione aziendale, Principi di Total Qualità, Marketing management, Gestione risorse umane, Friendly care, Etica e deontologia professionale. Gli stage e le visite guidate (360 Ore) saranno realizzate presso progetti e servizi territoriali operanti nell’area socio assistenziale.

Periodo di Realizzazione: 10 settembre 2007 al 31 Luglio 2008
Il corso prevede un impegno giornaliero medio di 5 ore per la parte di aula e 8 ore per gli stage. La frequenza è obbligatoria. La mancata frequenza del 25% del monte ore non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione. Al termine del percorso saranno riconosciuti minimo 10 Crediti Formativi Universitari per chi si iscrive alla Laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica.

Sede del corso: presso il Settore Formazione Superiore dell’Associazione La Nostra Famiglia a Bosisio Parini (prov. Di Lecco) in Via Don Luigi Monza, 20.

Certificazione finale: La partecipazione al corso sarà certificata da un attestato finale rilasciato dalla Regione Lombardia.

Modalità di partecipazione: La domanda di ammissione al corso è in carta libera, contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di occupazione/disoccupazione al titolo di studio. Il modulo è disponibile presso la segreteria del Corso.
Le procedure di selezione andranno ad indagare attitudini, motivazione e curriculum vitae e verranno giudicati in maniera insindacabile dalla commissione di selezione.
Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia. La partecipazione al corso è gratuita.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 3 Settembre 2007.