Lombardia

Corso in Marketing del vino: diventa esperto con Italian Food Academy

Marketing del vino

Il Marketing del vino è oggi un settore in netta ascesa e che non conosce crisi.

Nello stesso tempo è un ambito in continua evoluzione, trovandosi di fronte a un cruciale doppio cambiamento. Da un lato la rivoluzione che la Digital Transformation, che ha introdotto nuovi strumenti e canali di comunicazione, dall’altro i nuovi modelli d’acquisto e di vendita del vino.

Diventare esperti di wine marketing, oggi, significa quindi stare al passo coi tempi e conoscere tutti i mezzi a disposizione.

Ad esempio troviamo le normative e i trend del mercato, le strategie di Wine Marketing (differenziate ed efficaci), i nuovi strumenti digitali di comunicazione, oltre al panorama vitivinicolo nazionale e internazionale.

Italian Food Academy, ente di formazione nel settore food, organizza un corso in marketing del vino, rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare in questo settore.

Il corso trasmette tutte le competenze necessarie a gestire aziende vinicole sotto l’aspetto della promozione e del marketing di prodotto, che siano piccole o grandi aziende.

Ciò che conta è la volontà di migliorare il posizionamento del proprio brand e la visibilità dei loro prodotti vinicoli.

Uno step importante del corso riguarda la possibilità di conseguire il Certificato HACCP di 3° Livello, che si va ad affiancare all’attestato privato di frequenza al Corso e all’attestato di Stage rilasciato dalla struttura ospitante.

Il Corso in Marketing del vino: le fasi del percorso

Il corso targato IFA si compone di più fasi:

  • Lezioni propedeutiche con studio su piattaforma e-learning + piattaforma AIAILIA della durata di 20 ore, finalizzate al rilascio dell’attestato HACCP III livello;
  • Fase d’aula di 48 ore in formula full immersion (dal lunedì al sabato – dalle 9.00 alle 18.00)
  • Fase di stage (opzionale) con 300 ore di stage nella regione di residenza, in modalità part-time o full-time. (I requisiti per accedere a questa fase sono: età max 40 anni, laurea triennale);
  • Rielaborazione e divulgazione del CV e del video CV.

Per venire incontro alle esigenze di tutti, inoltre, Italian Food Academy ha anche predisposto un percorso di Wine Marketing online, con una fase d’aula su piattaforma virtuale della durata di 48 ore e una fase di stage opzionale di 300 ore.

Gli argomenti di studio del corso

Il corso in Marketing del vino di Italian Food Academy affronta e approfondisce i seguenti argomenti:

  • Il sistema produttivo vitivinicolo italiano, la domanda nazionale e la competizione internazionale;
  • Organizzazione e struttura economico-finanziaria delle aziende vinicole;
  • Concetto di filiera, struttura organizzativa delle filiere vitivinicole italiane ed europee;
  • Il concetto di wine marketing e campo di applicazione;
  • Strategie di marketing del vino;
  • Politiche e strategie di distribuzione dei prodotti vinicoli;
  • Comunicazione d’impresa e valorizzazione di un brand.

Il corso è quindi la soluzione perfetta per diventare un esperto del settore vitivinicolo.

Iscriversi al corso IFA è semplice, basta compilare il form di contatto: un consulente richiamerà per fornire tutte le informazioni utili su programma didattico, date del corso, docenti, agevolazioni e fasi del percorso.

Contatta la scuola

Italian Food Academy, di Associazione Italiana Food, è un centro di formazione professionale e di orientamento al lavoro che garantisce percorsi formativi nel settore ristorativo.

I percorsi formativi in ambito food e ristor...