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Corso Online Executive Housekeeper con attestato protocollo sicurezza Covid

Corso Online Assistant Executive Housekeeper con attestato protocollo sicurezza Covid

Ai nastri di partenza uno dei percorsi formativi più innovativi e aggiornati nel mondo dell’ospitalità alberghiera.

Parliamo del Corso Online Assistant Executive Housekeeper.

È al passo con i tempi per varie ragioni. In primis perché punta i riflettori su un reparto in forte crescita e sempre più strategico. Per l’appunto l’Housekeeping.

Inoltre permette di conseguire l’attestato di partecipazione Protocollo sicurezza COVID reparto Housekeeping.

Ciò significa che si ha la preziosa opportunità di acquisire nuove competenze per garantire agli ospiti la massima tranquillità. Sotto ogni punto di vista.

L’altro elemento innovativo è rappresentato proprio dalla scelta di proporre le lezioni in versioni online.

Indubbiamente si tratta di un grande vantaggio.

E non ci si riferisce agli ipotetici rischi derivanti dalle lezioni al chiuso.

Per la didattica in aula vengono infatti adottate tutte le misure di sicurezza necessarie.

Seguire le lezioni restando comodamente a casa

Bensì al fatto che si possano seguire le lezioni stando comodamente a casa.

Da un lato si evitano i disagi derivanti dagli spostamenti. Spesso occorre fare lunghi viaggi per raggiungere la sede del corso.

Dall’altro non si creano grossi problemi nella gestione degli orari di lavoro. Non bisogna prendersi giorni di ferie.

Le 7 ore di lezioni previste durano 3 ore (per un totale di 21 ore).

E si svolgono nella fascia oraria che va dalle 14:00 alle 17:00.

Ma al di là si questi pur importanti vantaggi, il Corso Online Assistant Executive Housekeeper è caratterizzato dalla qualità e dall’efficacia dell’offerta formativa.

Organizzato da UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, questo percorso formativo propone un modello di gestione manageriale dei servizi che caratterizza le strutture alberghiere e ricettive.

in particolare quelle di medie e grandi dimensioni.

Nuove competenze e massima attenzione ai protocolli anti Covid

Il corso, grazie al confronto con docenti esperti, consente di analizzare a fondo tutti gli elementi caratterizzanti la professione.

Permette ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le strategie di lavoro necessarie per svolgere una professione dalle interessanti prospettive.

Come detto, infatti, il reparto Housekeeping negli ultimi anni ha acquisito un’importanza strategica.

L’ospite, infatti, esige un servizio impeccabile. Di qualità. Soprattutto quando mette piede in camera.

Vuole pulizia, comfort e attenzioni. Dargli risposte efficienti significa fidelizzarlo. O comunque ottenere riscontri positivi in termini di recensioni. Oppure con il passaparola.

Ecco perché è fondamentale gestire il reparto con la massima competenza. Bisogna sapere pianificare le attività, saper gestire le forniture e le scorte.

Al tempo stesso occorre saper organizzare e gestire il personale.

Inoltre è fondamentale sviluppare buone doti di comunicazione.

Non meno importante, in questa fase storica, l’attuazione dei protocolli che consentono di azzerare possibili rischi di contagio.

I destinatari del corso Assistant Executive Housekeeper

Ma chi sono i destinatari ideali del Corso Online Assistant Executive Housekeeper?

Si rivolge naturalmente agli operatori del servizio ai piani.

È indicato per chi già lavora nel settore turistico-alberghiero. E che desidera comunque acquisire nuove competenze per crescere dal punto di vista professionale.

Con questo corso infatti si pongono solide basi per fare carriera.

In ogni caso hanno l’opportunità di iscriversi anche i giovani che non hanno esperienze nel settore.

Possono infatti acquisire una preparazione di livello manageriale nell’ambito del comparto alberghiero e ricettivo.

Le lezioni, come detto, si terranno in modalità online.

Il corso impegnerà i partecipanti per complessive 21 ore.

Vengono spalmate nel periodo che va dal 2 novembre al 16 novembre 2021.

In tutto – lo ricordiamo – saranno proposte 7 lezioni da 3 ore l’una, nella fascia oraria 14:00 – 17:00.

Il programma del corso e la didattica del “saper fare”

Il programma è intenso. Ed è caratterizzato dalla massima concretezza.

I contenuti teorici sono affiancati da applicazioni pratiche.

Le numerose esercitazioni, le simulazioni e le case history consentono ai partecipanti di acquisire subito dimestichezza con le strategie e gli strumenti di lavoro.

Imparano e applicano in tempo reale ciò che è stato appreso nei rispettivi contesti lavorativi.

Merito della didattica del “saper fare”.

Ossia la caratteristica distintiva del metodo di apprendimento della UET.

A lezione, cioè, la teoria è solo un punto di partenza. Si punta molto sulle applicazioni pratiche.

Su quegli aspetti che riguardano in concreto l’attività professionale di tutti i giorni. E ciò è possibile farlo grazie anche al corpo docente.

Vengono infatti selezioni i migliori professionisti in circolazione.

Si tratta di esperti che a loro volta già lavorano in questo settore.

Ragion per cui, giorno dopo giorno, portano a lezione le esperienze che maturano in ambito lavorativo. Puntando l’accento soprattutto sulle innovazioni introdotte.

Scenario e organizzazione alberghiera

Ma vediamo nel dettaglio il programma del Corso Online Assistant Executive Housekeeper.

La prima lezione e la seconda lezione sono dedicate allo Scenario e organizzazione alberghiera. Saranno affrontati i seguenti temi:

  • Il contesto organizzativo.
  • L’interazione con gli altri reparti.
  • Il ruolo e la professionalità.
  • Immagine e cura della persona.
  • La comunicazione (nel reparto – tra i reparti – con il cliente).

Comunicazione multiculturale

La terza e la quarta lezione, invece, focalizzeranno l’attenzione sulla Comunicazione multiculturale.

Nelle sei ore dedicate a questa tematica si approfondiranno questi aspetti:

  • Elementi per una comunicazione efficace.
  • Comunicazione multiculturale. Cos’è la cultura e come condiziona le relazioni lavorative internazionali.
  • Stereotipi e pregiudizi.
  • Comunicazione verbale e non verbale in funzione della nazionalità del cliente.
  • Occasioni di conflitto e malintesi più comuni: le soluzioni.
  • La Qualità Alberghiera in presenza di provenienze diversificate.

Housekeeping Management

Il quinto incontro entra nel vivo della professione.

Si trattano le tematiche che riguardano da vicino l’Housekeeping Management.

In particolare si parlerà di:

  • Pianificazione e programmazione delle attività.
  • Gestione delle scorte e delle forniture.
  • Gli strumenti (l’inventario – la modulistica).
  • Le procedure operative.
  • Lost & found.
  • Protocollo sicurezza COVID hotel.

Risorse umane nel reparto Housekeeping

Altro tema di fondamentale importanza è quello relativo alla gestione delle Risorse umane nel reparto Housekeeping.

Se ne parlerà in maniera approfondita durante il sesto incontro in programma.

Le lezioni seguiranno questa scaletta:

  • La suddivisione del lavoro da svolgere e la preparazione dei turni.
  • Come si suddividono le attività.
  • Maggiori problematiche riscontrabili in fase di distribuzione del lavoro.
  • Come scegliere i propri fidati collaboratori.
  • Gli standard della struttura alberghiera e la loro importanza.

Brand Reputation

L’ultimo incontro si soffermerà su un tema di vitale importanza per le strutture che ruotano nel mondo dell’Hospitality.

Si parlerà infatti di Brand Reputation e della necessità di mantenerla e migliorarla.

Anche e soprattutto sul web e sui social. Questi i temi trattati:

  • Reputazione sul web: come crearla e mantenerla.
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza.
  • Il processo di valutazione da parte del cliente.
  • Dove si raccolgono le recensioni.
  • La recensione negativa. Come prevenirla, riconoscerla in tempo reale e affrontarla.

Le certificazioni rilasciate

Un programma di studio davvero approfondito, dunque. Che permette di acquisire competenze che vanno oltre la gestione del reparto Housekeeping.

Possono infatti tornare utili anche in altri settori di una struttura alberghiera o ricettiva.

I partecipanti avranno sempre a portata di mano le nuove conoscenze maturate a lezione.

A tutti loro viene infatti consegnato il materiale didattico necessario, in formato elettronico.

Al termine del Corso online Assistant Executive Housekeeper vengono rilasciate le seguenti certificazioni:

  • Attestato di frequenza al corso “Assistant Executive Housekeeper” rilasciato da UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
  • Attestato Protocollo sicurezza COVID Reparto Housekeeping.

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