Piemonte

Corso per accompagnatore turismo equestre

Dura 200 ore, completamente gratuito ed è organizzato dal CSEA di Torino presso il Circolo Ippico EQUIN’OZIO di Bairo Canavese.

E’ accompagnatore di turismo equestre chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in gite a cavallo.

L’accompagnatore di turismo equestre è abile nella tecnica equestre di base e nella gestione del cavallo.
Ha una buona conoscenza del mondo del cavallo, sa organizzare un’escursione a cavallo di uno o più giorni, elaborarne l’itinerario, accompagnare ed assistere i propri clienti per tutta la durata dell’escursione.
Possiede conoscenze specifiche della normativa attinente al turismo equestre.
Ha competenze di base del primo soccorso umano e veterinario.
Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna. E’ in grado di gestire un centro di turismo equestre e di avviare alle attività a cavallo nella massima sicurezza tutti coloro che lo desiderano.

I principali argomenti trattati nel corso sono il turismo equestre e territorio, selleria e mascalcia, anatomia del cavallo, normative fiscali, legislazione del turismo e del turismo equestre, tecnica equestre, organizzazione e pratica equestre, sicurezza e pronto soccorso.

Durante il corso un istruttore assiste gli allievi durante le lezioni teoriche e durante la pratica sia all’ interno del maneggio sia durante le uscite che possono essere di una giornata intera.

Dopo il superamento degli esami finali, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95 verrà rilasciato dalla Provincia di Torino un Attestato di Abilitazione professionale valido per l’inserimento lavorativo.

1.136 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...