Sicilia

Corso per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato a Messina

marketing web

Corso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore Bando CIPE – IFTS Ricerca, scadenza iscrizioni il 12/01/2008

Con il percorso IFTS “ Tecnico superiore per l’organizzazione del marketing del turismo integrato” al alto contenuto scientifico-tecnologico e gestionale/manageriale si intende operare per incrementare l’offerta formativa post-diploma, con un percorso coerente con il fabbisogno di profili professionali non soddisfatti, inserendo nel piano di studio degli stage e visite di studio in strutture ed imprese di alta qualificazione. Il progetto ha il compito di rafforzare il  sistema dell’alta formazione meridionale, generando nuovo capitale umano qualificato, anche per rafforzare le relazioni con i paesi del Mediterraneo. Promuove la ricerca e l’innovazione nei settori strategici del Mezzogiorno, tende a formare specialisti in grado di operare attraverso interventi culturalmente corretti e tecnicamente adeguati, per la salvaguardia del patrimonio storico-artistico.
Il Corso IFTS nasce infatti dall’analisi dei fabbisogni di innovazione e di formazione del Settore “Conservazione dei Beni culturali e ambientali”, svolta dalla Rete “Sicilia 3” nella fase iniziale dell’intervento formativo. Tale indagine è stata condotta adoperando la metodologia scientifica denominata “Quality Function Deployment (QFD)” al fine di analizzare le richieste di innovazione espresse dal imprese del settore, e individuare le caratteristiche e le comptenze della figura professionale da formare.

Finalità specifiche:
Il Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato crea e gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, per realizzare un’offerta turistica atta a valorizzare il tessuto economico-sociale del territorio. Si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio. Studia l’andamento del mercato turistico svolto da una parte attraverso ricerche ed analisi dati etc. dall’altro attraverso sopralluoghi sui posti di soggiorno. Pianifica e idea la campagna pubblicitaria anche attraverso la progettazione del materiale promozionale. Valuta i progetti di investimento in strutture alberghiere o in altre strutture turistiche. Dà supporto alla direzione dell’azienda nella riorganizzazione interna con particolare attenzione alla definizione dei prezzi e alla organizzazione della rete di vendita.

Numero partecipanti: 25 allievi

Durata: 1.200 ore, di cui 720 di aula, 480 ore di stage da svolgersi nelle aziende del settore, laboratori di restauro e nelle aule di informatica.

Requisiti di ammissione:
Gli aspiranti alla frequenza del corso dovranno possedere i seguenti requisiti entro la data di scadenza prorogata al 12 gennaio 2008:
a) età compresa tra i 18 e 29 anni;
b) possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
c) condizione di inoccupazione o disoccupazione

Costo di partecipazione: gratuito.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...