Piemonte

Corso IFTS Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia – Valorizzazione e promozione turistica del territorio

digital web marketing

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito IFTS “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia – Valorizzazione e promozione turistica del territorio” organizzato dal CSEA di Fossano, Ideazione Srl, Istituto Superiore Govone di Alba e Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino.
Promuovere un territorio grazie alle tecnologie multimediali: è la sfida più attuale per il turismo, destinato ad avvalersi sempre più delle nuove forme di comunicazione. Padroneggiare tecniche e strumenti per raccogliere – e superare – la sfida è la promessa dell’innovativo corso IFTS (formazione tecnica superiore) in partenza da aprile a Fossano: le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

Il corso è gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministero per la pubblica istruzione e dalla Regione Piemonte: 1.200 ore – di cui 400 di stage – la durata prevista, con lezioni dal lunedì al venerdì in orario preserale.

Rivolto a diplomati disoccupati o già occupati, il corso formerà una figura professionale tanto richiesta quanto difficile da reperire sul mercato: un professionista in grado di unire le competenze tecniche della comunicazione multimediale (software, linguaggi di programmazione, content management) alla conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (marketing, valorizzazione del territorio).

Le lezioni sono suddivise in tre grandi aree disciplinari: oltre ad alcuni moduli “trasversali” (lingua inglese, autoimprenditorialità, ecc.) al centro del programma lo sviluppo degli applicativi multimediali, le nuove tecniche di comunicazione e la valorizzazione e la promozione turistica del territorio.

A condurre le lezioni – completando così un’offerta didattica di grande spessore – alcuni professionisti provenienti dalle diverse “anime” del corso: comunicatori come Paola Gho (Slow Food), sviluppatori multimediali come Alessio Bosca e Dario Bonino (Politecnico di Torino) ed esperti di turismo e promozione del territorio come Daniele Manzone (Ideazione Srl) e Maria Carla Furlan (CISET – Centro Internazionale di Studi e ricerche sull’Economia Turistica – Ca’ Foscari, Venezia).

Come per ogni corso organizzato dallo CSEA, il programma è articolato in diversi momenti formativi: dalle più classiche lezioni frontali alle esercitazione nel laboratorio di informatica, dalla comunità virtuale di apprendimento a distanza alle uscite didattiche sul territorio, fino allo stage, che offrirà allo studente l’opportunità di inserirsi in un gruppo di lavoro e di partecipare attivamente a tutte le fasi operative aziendali, mettendo così in pratica le nozioni apprese durante il corso.

Il programma didattico
Multimedia:
Analisi e progettazione applicativi multimediali – 76 ore
Linguaggi per lo sviluppo di applicativi multimediali – 120 ore
Software per la produzione di pacchetti multimediali: Macromedia -70 ore
La creazione di contributi multimediali – 106 ore Comunicare il territorio:
Marketing di base e marketing turistico e territoriale – 36 ore
Valorizzazione del territorio – 40 ore
Comunicazione e promozione turistica e territoriale – 40 ore
Politiche e strategie turistiche – 20 ore

Competenze trasversali:
Inglese – 100 ore
Informatica ECDL – 100 ore
Statistica – 16 ore
Qualità, sicurezza autoimprenditorialità – 22 ore
Il diritto d’autore – 8 ore
Pari opportunità – 10 ore
Comunicare e relazionarsi – 10 ore

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...