Sardegna

In Sardegna un Corso per tecnico dello sviluppo turistico e promozione del territorio

L’Assessorato del Lavoro ha pubblicato un Avviso pubblico di chiamata per operazioni da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2007 –2013 “Obiettivo 2 – Asse occupabilità” per l’avvio del corso per tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio – Progetto “Vivilverde” Green Future – che ha lo scopo di promuovere e sostenere l’imprenditorialità e la creazione d’impresa nel comparto turistico.
Il corso si svolgerà nell’Unione dei comuni della Barbagia (Lodine, Gavoi, Ollolai, Ovodda, Olzai, Oniferi, Sarule, Tiana). Il progetto nel suo complesso vuole rappresentare una opportunità di sviluppo per il territorio dell’Unione dei Comuni Barbagia offrendo ai giovani la possibilità di proporsi come professionisti/imprenditori nel comparto turistico in un’ottica di sostenibilità ambientale e di valorizzazione delle specificità locali. Il percorso progettuale prevede l’accompagnamento consulenziale alla creazione d’impresa e il sostegno all’avvio delle nuove attività.

Contenuti della formazione
o Caratteristiche culturali, ambientali, economiche del territorio
o Le nuove coordinate del turismo e coinvolgimento delle imprese
o Project management turistico-culturale-ambientale
o Il Sistema territorio. Economia del turismo
o L’immagine turistica del territorio e Progettazione integrata
o Lingua straniera e Informatica
o Marketing, comunicazione e offerta turistica
o Analisi di fattibilità e management d’impresa
o La dimensione nazionale ed internazionale del turismo locale
o Stage, Project – work e accompagnamento alla creazione d’impresa

Destinatari e requisiti per la partecipazione al percorso di formazione:
16 giovani diplomati e disoccupati e/o inoccupati residenti nel territorio “Unione dei Comuni Barbagia”. L’attività formativa è completamente gratuita e verrà corrisposta una indennità di frequenza. Ai partecipanti che concludono il percorso formativo con esito positivo sarà rilasciato l’attestato di qualifica.

Sede dell’attività formativa: Istituto C. Floris Gavoi

Sbocchi occupazionali: imprenditore nel comparto turistico-ambientale; professionista all’interno di aziende del settore turistico, degli uffici culturali e turistici delle Pubbliche Amministrazioni; presso aziende/organizzazioni di promozione turistica e in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione.

Le domande per la partecipazione al corso potranno essere inviate tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento A/R all’indirizzo di Evolvere a partire dal 1 luglio e fino al 30 luglio 2010.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Agenzia Formativa Evolvere in via G. Cavallino n. 27 Cagliari tel. 070 553185 mail: segreteria@evolvereformazione.it