Selezionati

“Luglio Orienta”, l’occasione giusta per conoscere le proposte della UET

Se avete perso il treno degli Open Day, non preoccupatevi: la UET, la Scuola universitaria europea per il Turismo vi offre un’altra opportunità per saperne di più sull’offerta formativa delle sedi di Roma e Milano.

Per tutto il mese prossimo, infatti, sarà possibile partecipare a “Luglio Orienta”, l’evento organizzato appositamente per dare agli interessati tutte le informazioni utili sui corsi in partenza nella sessione autunnale, oltre che sulle selezioni.

Non basta iscriversi per essere ammessi: i candidati, infatti, devono prima superare un test motivazionale scritto e un colloquio orale.

Più che un esame, è un vero e proprio confronto tra la commissione UET e il candidato, utile a comprendere quali siano le reali motivazioni che lo spingono a frequentare i corsi proposti dalla Scuola universitaria europea per il Turismo. Al tempo stesso lo si aiuta a comprendere quali sono le sue reali passioni e quali i corsi più in linea con le sue esigenze.

Nel ricordare che per tutto il mese di luglio le porte della UET resteranno aperte, vi proponiamo una sintesi dei principali corsi – in partenza in autunno nelle sedi di Roma e Milano – e che vanno ad affiancarsi ai seminari e ai percorsi formativi brevi (anche online) programmati durante l’anno.

I corsi in partenza a Roma

Nella Capitale i primi appuntamenti sono in programma il 12 ottobre 2015: prenderanno il via i corsi per conseguire il Certificato in management Alberghiero, quello per il Certificato superiore di Turismo operativo e degli eventi e il corso in Congress Management Expert.

Il Certificato in Management Alberghiero dura 4 mesi e prevede uno stage di 3 mesi. Permette a coloro che non hanno grandi esperienze nel settore di acquisire un bagaglio di conoscenze utili per crearsi opportunità lavorative nei vari comparti di una struttura ricettiva.

Anche il percorso di studi per ottenere il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi prevede 4 mesi di lezione e 3 di stage. Offre interessanti prospettive nel mondo dei tour operator, delle agenzie di viaggio e di promozione territoriale, oltre che presso le compagnie aeree.

Opportunità nel turismo e nell’hospitality

Il corso in Congress Management Expert, invece, dura 2 mesi (più tre di stage) e offre opportunità di impiego negli Uffici congressuali degli alberghi nelle Agenzie di organizzazione eventi.

L’appuntamento con il corso di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo è per il 19 ottobre. È un percorso formativo che impegna gli allievi per un paio di anni. Sono inoltre previsti 2 stage invernali e 2 stage estivi. Consente di acquisire una preparazione a 360 gradi, spendibile sia nel settore turistico sia nel settore alberghiero.

I corsi in partenza a Milano

Anche a Milano, a partire dal 5 ottobre, sono in programma i corsi per il Certificato di Management Alberghiero, per il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi, in Congress & Event junior Manager e il corso per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo (12 ottobre).

Ma nel capoluogo di regione di lombardo ci sono anche altri percorsi formativi ugualmente interessanti.

Un esempio? Quello per conseguire il Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA, in partenza il 5 ottobre. Dura 80 ore e permette di incrementare le opportunità occupazionali nel crescente comparto del benessere.

Opportunità anche nelle Spa, nel Food & Beverage e nel Front Office

Il 5 ottobre prenderà il via anche il corso in Food & Beverage Junior Manager. Impegnerà gli allievi per 2 mesi (più altri 3 di stage), offrendo loro una preparazione spendibile in uno settore strategico qual è il comparto della ristorazione.

Stessa data di partenza (5 ottobre) e stessa durata (2 mesi di lezioni e 3 di stage) anche per il corso in Front Office Junior Manager.

Cambia la natura del percorso di studio: in questo caso, infatti, si acquisiranno competenze sul fronte dell’hospitality, sviluppando le capacità per gestire i contatti con il pubblico e per affrontare con professionalità tutte le fasi dell’accoglienza.

Anche il corso in Travel Agent Junior Manager prenderà il via il 5 ottobre (con 2 mesi di lezioni e 3 di tirocinio): questo tipo di formazione permette ai partecipanti di poter operare con efficienza nel settore delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

Al tempo stesso offre una preparazione adeguata per sostenere l’esame di accompagnatore turistico.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...