Selezionati

Milano, estate e autunno con i corsi turismo e hospitality

corsi turismo e hospitality

Se sei in cerca di corsi turismo e hospitality anche in questo periodo, quando più che a studiare si pensa alle vacanze; oppure se hai deciso di seguire un percorso formativo nella stagione autunnale, qualche proposta interessante la trovi a Milano. Per essere più precisi alla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo: in questa realtà la formazione proprio non conosce tregua.

A giugno sono infatti in programma i Summer Course: si comincia il 6 giugno 2016 con i corsi Front Office Junior Manager e Travel Agent Junior Manager; mentre il 13 giugno 2016 sarà la volta di quelli per aspiranti Accompagnatori turistici e Food & Beverage Junior Manager.

Ma se non ti è stato possibile iscriverti per impegni personali o di lavoro, non è un problema: anche per la stagione autunnale si avrà la possibilità di frequentare il corso riservato agli aspiranti junior manager del Front Office, a quelli che ambiscono a diventare Travel Agent o, ancora, per formarsi nel settore Food & Beverage oppure per esercitare la professione di Accompagnatore Turistico.

Ma non finisce qui: in autunno l’offerta formativa di corsi turismo e hospitality è ancora più ricca e articolata. Ecco alcuni spunti per farvi un’idea.

Corsi turismo e hospitality: il Certificato di Management Alberghiero

Il 10 ottobre 2016 a Milano prenderà il via il corso per conseguire il Certificato di Management Alberghiero: 4 mesi di lezioni e 3 di stage permetteranno ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per esercitare la professione alberghiera, attraverso approfondimenti a 360 gradi dei vari reparti.

Con tale bagaglio di conoscenze si potrà operare con la massima competenza nel front-office, amministrazione, food & beverage, organizzazione congressuale e marketing.

L’impostazione didattica è di tipo pratico: esempi concreti permettono ai partecipanti di assimilare meglio le nozioni teoriche illustrate in aula. Previsto anche un modulo formativo dedicato a Fidelio, il software di gestione alberghiera utilizzato nelle principali catene alberghiere.

Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA

Restando nel campo dei corsi turismo e hospitality, riscuote interesse – oltre ad essere molto attuale – il percorso formativo finalizzato al conseguimento del Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA. Anche in questo caso l’appuntamento con le lezioni della UET di Milano è per il 10 ottobre 2016. Il corso impegnerà i partecipanti per 80 ore complessive.

L’obiettivo è quello di formare veri e propri professionisti del wellness o, meglio, manager del benessere, destinati a gestire Centri Benessere, Terme, Beauty Farm, Catene Alberghiere con centri SPA o SPA Resort, ossia le attività che negli ultimi anni stanno facendo registrare una costante crescita.

Il percorso formativo permetterà di acquisire tutte le conoscenze di questo segmento, dalla start up di un’azienda al suo consolidamento, dagli aspetti gestionali agli investimenti finalizzati a far compiere un salto di qualità all’attività imprenditoriale.

Tecnico Polivalente Superiore del Turismo

Sempre a Milano – e sempre a partire dal 10 ottobre 2016 – è previsto il corso per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo. Impegnerà i partecipanti per un biennio, mentre lo stage oscilla tra le 5 settimane e i 6 mesi.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali che sappiano dare risposte efficienti in un mercato diventato globale, ma soprattutto competitivo.

Una formazione pratica e costantemente orientate verso le innovazioni consente, ai nuovi professionisti forgiati attraverso uno dei più completi corsi turismo e hospitality, di ritagliarsi interessanti opportunità di lavoro nei vari reparti delle strutture alberghiere, nelle agenzie di viaggio e nei tour operator, negli enti del turismo, nelle agenzie di organizzazione eventi, presso le compagnie aree o in campo editoriale.

Una convenzione tra la UET e l’università La Sapienza di Roma, inoltre, permette di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi a coloro che hanno intenzione di proseguire gli studi seguendo la laurea triennale in Scienze del Turismo.

Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi

Il 17 ottobre 2016, invece, prenderà il via il percorso formativo per ottenere il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi. La fase d’aula – in programma naturalmente a Milano – impegnerà i partecipanti per 4 mesi; a seguire c’è uno stage di 3 mesi, finalizzato per consentire ai partecipanti di prendere dimestichezza con gli strumenti e la realtà lavorativa di tutti i giorni.

Questo corso è particolarmente indicato per coloro che puntano a crearsi sbocchi occupazionali nelle agenzie di viaggio, nei tour operator, nelle compagnie aeree e nelle agenzie congressuali o di organizzazione di eventi.

Ragion per cui si acquisiranno competenze legate non solo agli aspetti amministrativi e commerciali, ma anche a quelli del marketing o della gestione della contabilità o della comunicazione. Il tutto puntando su strumenti e tecniche di ultima generazione, premessa necessaria per essere competitivi sul mercato del lavoro.

La preparazione acquisita permette inoltre di sostenere gli esami di abilitazione per esercitare la professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

915 visite

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, forma professionisti nel settore fin dal 1993, con autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione e accreditamento presso le Regioni ove opera.

Le attività formative sono indirizzate a stu...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola