Lazio

Revenue Management e Web Marketing: il matrimonio perfetto

Mentre i primi 40 hotel manager sono già pronti per partecipare alle prime due edizioni dei corsi – quella in programma dal 19 gennaio 2015 e la seconda prevista dal 16 febbraio – si registrano già molte adesioni e manifestazioni di interesse per le date dei corsi di marzo, programmati dalla Revenue Academy dal 2 al 6 e dal 16 al 20.

L’iniziativa, frutto di un’intesa tra il Revenue Team e FormazioneTurismo.com, sta riscuotendo molto interesse per una serie di ragioni. Non solo per la formula “full immersion”, che permette di concentrare in cinque intensi giorni d’aula il meglio del Revenue Management.

Ma anche perché è la prima volta che Franco Grasso, Franco Laico e il Revenue Team decidono di mettere la loro esperienza maturata sul campo al servizio di tutti coloro che ne fanno richiesta. Saliranno in cattedra, ma solo per modo di dire: in realtà in questi cinque giorni scoprirete che non si limiteranno alle lezioni teoriche.

Le simulazioni, i business game e il confronto diretto e costante con i docenti (saranno sempre con voi, anche nelle pause dedicate ai pasti o al relax) non vi faranno affatto sentire dei semplici allievi, ma parte integrante di una famiglia che ha fatto del Revenue non un semplice lavoro, ma la propria ragione di vita.

Non semplici studenti, ma parte integrante della famiglia della Revenue Academy

Insomma: si starà gomito a gomito ora dopo ora, giorno dopo giorno, come se ci si trovasse su un posto di lavoro a condividere gli stessi obiettivi e la stessa passione. Ma al di là questi aspetti (affatto trascurabili), la Revenue Academy sta riscuotendo crescente interesse perché ruota intorno a uno staff che sta ottenendo risultati eccellenti sia nelle strutture alberghiere e turistiche italiane, sia in quelle straniere.

Del resto se Franco Grasso è considerato uno dei massimi esperti a livello europeo, un motivo deve pur esserci. Ma c’è anche un altro motivo che spinge a frequentare queste lezioni: l’importanza che viene data al web marketing.

La presenza e la promozione online riveste un ruolo di importanza primaria nelle logiche del Revenue: senza queste conoscenze (e competenze) le tariffe dinamiche e gli altri accorgimenti adottati perdono la loro forte spinta propulsiva. Questo alla Revenue Academy lo hanno capito da un pezzo. Ecco perché hanno deciso di dedicare una parte importante del programma al web marketing e alle strategie da adottare sui social.

L’importanza della promozione sul web

Ai partecipanti, innanzitutto, viene spiegato quali sono le stretegie, le tecniche, gli strumenti, le tecnologie per rendere il sito web di un’azienda del comparto turistico-alberghiero accattivante, ma soprattutto efficace. È un passaggio fondamentale: una pagina web superficiale, trascurata, trasmetterà la stessa idea della struttura alberghiera, anche se si parla di un cinque stelle.

Al contrario una pagina ben curata, ricca di foto belle e “strategiche”, rappresenterà senz’altro un ottimo biglietto da visita sul web, ossia la piazza più frequentata in assoluto dai viaggiatori del nuovo millennio. Detto questo, si va più a fondo parlando proprio dell’integrazione ideale delle politiche di Revenue Management e Web Marketing.

L’importanza dell’interpretazione dei dati di web analytics sarà un altro punto focale delle lezioni dedicate alle strategie web e social. Al tempo stesso visibilità, brand reputation e comunicazione saranno le altre parole d’ordine del capitolo che la Revenue Academy intende dedicare al Web Marketing.

L’utilità di web e social nelle strategie di Revenue Management

Si parlerà inoltre della strutturazione e della tempistica delle campagne pubblicitarie da lanciare sul web, della valorizzazione dell’email marketing e – ultimo ma non ultimo – l’importanza della presenza sui social media. O, meglio, sarà illustrato in che modo si innestano in una strategia di Revenue Management e su quali piattaforme, in particolare, è consigliabile orientare i propri sforzi.

Ma il matrimonio tra web marketing e revenue management è solo uno dei capitoli di questo corso “concentrato” in cinque giorni. Tariffe dinamiche, forecast, software gestionali, revenue controlling, gestione delle Ota e tutti gli altri “attrezzi” del mestiere, si fisseranno nella mente dei partecipanti come un mantra. E il tutto in maniera davvero innovativa.

Le lezioni si terranno a Roma, all’Hotel Capannelle. Per saperne di più sulle materie proposte durante le lezioni, sui docenti, sulla logistica, sulle modalità d’iscrizione, è possibile consultare il sito web della Revenue Academy. Un’ultima raccomandazione: se avete intenzione di partecipare, affrettatevi a iscrivervi: restano solo pochi posti disponibili per le edizioni di marzo 2015.

Contatta la scuola

La Revenue Academy nasce grazie all’impegno del Franco Grasso Revenue Team, gruppo di professionisti specializzati nel revenue management alberghiero, guidati da Franco Grasso e Franco Laico.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali ...