Veneto

Seminario sullo sviluppo del cicloturismo nel Veneto Orientale

cicloturismo

Si terrà venerdì 2 marzo 2012 a San Donà di Piave (VE) il seminario gratuito dal titolo “Il cicloturismo: opportunità di turismo rurale nel Veneto Orientale” organizzato da Veneto Agricoltura e dal Gruppo di Azione Locale VEGAL.

Si tratta di un incontro volto a sviluppare, tra gli operatori economici e istituzionali del Veneto Orientale, una progettualità comune che faccia leva sulla maturazione di una sensibilità diffusa verso le opportunità offerte dal turismo rurale e sulla crescita di nuove professionalità verso cui sono dedicati specifiche azioni formative.

Oggi i cambiamenti in atto nel mercato turistico sono all’insegna dei nuove priorità: vacanza attiva, salute e benessere, enogastronomia, natura e ruralità. Nell’ambito di tali trasformazioni, la forma che sicuramente intercetta le modifiche nel modo di vivere la vacanza è rappresentata dal cicloturismo.

Favorire l’incontro fra i diversi portatori di interesse al fine di condividere una comune strategia locale di sviluppo del cicloturismo (fondata sulla conoscenza condivisa delle caratteristiche realizzative delle infrastrutture e delle potenzialità di sviluppo economico dei servizi correlati) è perciò di fondamentale importanza, soprattutto in riferimento ai grandi progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi nell’area del Veneto Orientale e che prevedono la realizzazione di infrastrutture ciclabili e l’incentivazione della nascita di servizi specifici per il cicloturismo.

L’obiettivo del seminario è insegnare alle Istituzioni locali, agli operatori economici del turismo, dell’agricoltura e dei servizi ad operare in sinergia, al fine di far diventare il cicloturismo uno dei principali volani dello sviluppo rurale del Veneto Orientale.

L’incontro, che si terrà presso il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale (Piazza Indipendenza, 25) si rivolge ad amministratori e tecnici comunali e delle diverse istituzioni pubbliche coinvolte nella realizzazione dei progetti di cicloturismo (Provincia, APT, Consorzio di Bonifica, Veneto Strade, ecc.), agenzie turistiche, albergatori e ristoratori, titolari di agriturismi e fattorie didattiche, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori e guide turistiche, commercianti ed associazioni locali.

Durante il seminario saranno presentate le caratteristiche distintive del mercato cicloturistico, saranno ascoltate le testimonianze di alcuni casi di successo e saranno confrontate le opinioni di numerosi esperti del settore.

Al termine del seminario ai partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione.

Programma seminario

Indirizzi di saluto

ore 9.00
Paolo Pizzolato – Amministratore Unico di Veneto Agricoltura
Giorgia Andreuzza – Assessore al Turismo Provincia di Venezia
Francesca Zaccariotto – Presidente Provincia di Venezia

Relazioni

ore 9.30
La vacanza attiva e l’evoluzione dei nuovi turismiRomano Toppan – Consulente per il turismo per la Provincia di Venezia
Piano di valorizzazione del cicloturismo in VenetoPaolo Rosso – Regione Veneto, Direzione Turism; Diego Gallo – Università di Padova, Dipartimento TeSAF
Cicloturismo e piste ciclabili in Trentino, risultati ed esperienzeSergio De Romedis e Marcello Pallaoro – Provincia Trento, Ufficio piste ciclopedonali
Cicloturismo: il valore di un investimento per il futuro della provincia di FerraraRoberto Ricci Mingani – Provincia di Ferrara, Direzione turismo

ore 11.15 – Coffee break

ore 11.30
Venice green card, uno strumento per il turismo rurale – Franco Norido – Veneto Agricoltura
Presentazione dei progetti in corso per il cicloturismo nel Veneto Orientale. Interventi di: Francesca Zaccariotto – Sindaco San Donà di Piave; Claudio Orazio – Sindaco Cavallino Treporti; Antonio Bertoncello – Sindaco Portogruaro; Pasqualino Codognotto – Sindaco San Michele al Tagliamento

ore 13.00 – 14.30 Pausa pranzo

Esperienze a confronto

ore 14.30
Il brand e la segnaletica cicloturistica della Regione Veneto – Adriana Bergamo – Veneto Strade
Infrastrutture a servizio del cicloturismo – Marco Passigato – FIAB, gruppo tecnico
L’esperienza del tour operator specializzatoAntonio Fasolato – Girolibero
L’esperienza del club di prodotto – Emanuele Zorino e Federico Orso – Terre di Aquileia by bike
La comunicazione e la promozione cicloturistica – Elisa Bortolotto – Turismo Padova Terme Euganee
Ediciclo e Ciclomundi, libri e festival del viaggio e della vacanza in bicicletta – Lorenza Stroppa – Ediciclo
Il Girasile, un progetto per una nuova destinazione turistica – Lewis Trevisan – Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile; Gennaro Memmoli – progettista

ore 17.30 – Conclusione dei lavori

Per partecipare all’incontro è obbligatorio inviare entro martedì 28 febbraio la propria preadesione registrandosi al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...