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UET, a marzo nuova edizione del Corso in Marketing e Management della Ristorazione

Enogastronomia

In tanti, in una terra ricca di sapori e di prelibatezze di ogni genere qual è l’Italia, decidono di investire nel settore della ristorazione. Si ritiene che sia sufficiente trovare una persona brava ai fornelli e il gioco è fatto. Beh, le cose non stanno proprio così. O, meglio, la ricerca di uno chef adeguato probabilmente è solo il primo passo lungo un percorso decisamente impegnativo, soprattutto in tempi di crisi e di forte concorrenza come quelli che stiamo vivendo.

Certo, presentare a tavola pietanze prelibate, resta una premessa fondamentale in qualsiasi attività ristorativa. Ma anche il prezzo – per dirne una – vuole la sua parte. Al giorno d’oggi assume un’importanza ancor più rilevante la gestione di tutte le varie componenti che ruotano intorno a questo segmento dell’economia. E serve promuovere la propria immagine, a ogni livello. Anche sui social network, un immenso bacino di potenziali clienti.

Rimanere ancorati agli schemi tradizionali significherebbe restare indietro. Significherebbe perdere la sfida della competitività (che piaccia o no è questo l’imperativo dei tempi moderni!). Ragion per cui è il caso di restare costantemente aggiornati e capire in che direzione sta andando un’attività commerciale e se sia il caso di correggere o addirittura invertire la rotta.

Un corso studiato per chi già lavora nel settore

Queste considerazioni generano un inevitabile interrogativo: come si possono acquisire competenze di Restaurant Management nel modo più rapido e meno complicato possibile? Per venire incontro alle esigenze di chi già lavora nel settore (imprenditori, oppure addetti che intendano impreziosire il loro curriculum e fare carriera) già da diversi anni la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, propone un Corso in Marketing & Management della Ristorazione.

La prossima edizione è in programma a Roma. Si terrà dal 9 all’11 marzo 2015. Le 24 ore di lezione previste in questa tre giorni (da lunedì a mercoledì) sono state concepite con l’obiettivo di acquisire con la massima rapidità i concetti cardine del Restaurant Management.

Le simulazioni di casistiche che si riscontano nell’attività lavorativa di ogni giorno, unitamente alle esercitazioni guidate dai docenti (tra i massimi esperti della materia), permetteranno di prendere maggiore confidenza con quelle buone pratiche che permettono a un’attività del comparto della ristorazione di fare il salto di qualità.

La scelta ideale per avere una marcia in più. Anche sul web

Si potrà così offrire alla clientela quel tocco di originalità e savoir faire in più che poi si traduce in un incremento del volume d’affari. Naturalmente attraverso politiche di marketing incisive, finalizzate soprattutto alla conquista di fette di mercato sul web e su quei social media che vanno per la maggiore in questa fase.

Detto in altre parole, i partecipanti – sono ammesse al massimo 20 persone – metteranno nella loro “cassetta degli attrezzi” tutte le competenze necessarie per gestire, organizzare e amministrare il reparto della ristorazione.

Il programma: dal food cost control alle campagne di marketing

Il programma è suddiviso in quattro aree principali, che permettono di aver una visione a 360 gradi della gestione di un settore delicato qual è quello della ristorazione, soprattutto quando ci si riferisce all’ambito alberghiero, dove la componente “costi” di questo reparto gioco un ruolo importante sul fronte della competitività.

Non a caso il food cost control – dall’acquisizione delle derrate al prezzo di vendita – sarà posto in primo piano in questa full immersion proposta dalla UET. Attraverso il menu engineering, poi, non ci si limiterà alla pianificazione del menu, ma anche a studiare le strategie più efficaci di vendita e all’applicazione di tariffe dinamiche grazie al Revpash.

Il passo successivo è quello relativo al Restaurant marketing: si parlerà di sistemi di persuasione, delle tecniche per fidelizzare i clienti e di tutte quelle strategie utili non solo a conquistare i clienti, ma anche a fare in modo che tornino con un certa continuità.

L’importanza della brand reputation

Affascinante – oggi di vitale importanza anche in questo settore – la quarta area didattica: si entra nel campo del web e social marketing, ossia la promozione online della propria attività. Si parlerà, tra l’altro, della comunicazione ottimale da mettere in campo non solo sui social (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+), ma anche ad esempio sui blog dedicati al food. Ampio risalto sarà dato anche alla creazione e alla gestione di una buona brand reputation. Senza mai perdere di vista le recensioni.

Per partecipare a questo corso è sufficiente essere diplomati. Al termine dei tre giorni di lezioni (orario: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

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Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...