Lazio

Viaggi, tecnologie e formazione per il lavoro nel settore turistico

Se c’è un settore che resiste alla crisi è quello del turismo. Ed è al tempo stesso anche quello più amato dai giovani in cerca di lavoro. Perché? Semplice: turismo non solo è sinonimo di viaggi – e più in generale di confronto con persone e culture diverse – ma anche di utilizzo di nuove tecnologie.

Consente inoltre di mettere in campo anche la propria creatività: in un mercato sempre più competitivo, infatti, sono le idee originali quelle che premiano di più. Ma è pur vero che non ci si può proporre nel mondo del lavoro senza una preparazione adeguata. Senza la necessaria formazione si partirebbe sconfitti in partenza.

Che fare, dunque, se il vostro chiodo fisso è quello di lavorare nel mondo del turismo e – perché no? – trovare un tipo di impiego che permetta di girare il mondo? Risposte convincenti, in tal senso, potrete averle da CTS e Travel Training: dietro i loro corsi e i loro master ci sono oltre 40 anni di esperienza in questo comparto, acquisita sia in Italia che all’estero.

I percorsi formativi proposti sono orientati all’innovazione: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti competenze e conoscenze di tutte le ultime novità del settore turistico, in modo da poter affrontare agevolmente le sfide future del mercato.

Al tempo stesso si coltiva giorno dopo giorno la creatività dei singoli e la loro attitudine all’impiego di nuove tecnologie: è questa l’arma in più per anticipare i tempi con proposte che escano fuori dagli schemi tradizionali, catturando l’attenzione dei potenziali viaggiatori, a loro volta sempre più orientati alla ricerca di offerte originali e convenienti sul web.

Per consentire ai partecipanti di ottenere sin da subito padronanza della materia, la didattica tende a riproporre quelle situazioni reali che ogni giorno si verificano all’interno di agenzie di viaggio, di tour operator, di hotel o di altre imprese turistiche.

Si parla dunque di un metodo formativo ispirato dalla massima concretezza. Il segreto della formazione proposta da Travel Training e CTS è proprio questo: master e corsi garantiscono un apprendimento veloce e concreto. In questo modo si è subito operativi nel caso in cui si crei la possibilità di lavorare. I laboratori tecnici, infatti, ricreano le condizioni che si verificano nella realtà degli ambienti professionali. Le continue esercitazioni permetteranno di cominciare a prendere confidenza con la pratica.

Al di là di questi pur fondamentali aspetti, è importante sapere che attraverso i percorsi formativi proposti da Travel Training e CTS i partecipanti potranno ottenere la certificazione internazionale per l’utilizzo dei sistemi di prenotazione utilizzati nelle agenzie di viaggio e nei tour operator, oltre che la certificazione internazionale Micros Fidelio Opera per le attività alberghiere. Tutto questo rappresenta un ottimo biglietto da visita per chi bussa alla porta di un’azienda del settore.

In effetti i tanti giovani che hanno frequentato i corsi o i master sono riusciti a trovare occupazione, ritagliandosi ruoli operativi in qualità di agenti di viaggio, programmatori turistici, addetti al ricevimento alberghiero e alla gestione di eventi congressuali. Altri ancora sono riusciti a imporsi professionalmente nel mondo del marketing o della comunicazione turistica.

I corsi tecnici prevedono la formazione specifica di una figura professionale principale, mentre i Master – come quello in Tourism Specialist – formano le competenze riferibili a più figure professionali del settore. Partecipare conviene, a maggior ragione perché si possono ottenere borse di studio (che coprono totalmente i costi) o voucher per la riduzione parziale della quota di partecipazione.

Se avete intenzione di giocarvi le vostre carte nel mondo del turismo iscrivetevi subito: i corsi e i master partiranno il 3 giugno prossimo.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...